Sarà un Single Day indimenticabile quello di AliBaba, il noto e-commerce cinese che in occasione del Double Eleven ha guadagnato 13 miliardi di dollari in un’ora. Ma che cos’è il Single Day? Simile al Black Friday e al Cyber Monday americano, il Single Day è un’altra festa dello shopping promossa a partire dal 2009 dall’amministratore delegato di Alibaba Daniel Zhang che in pochi anni, a livello di vendite, ha raggiunto numeri stratosferici.  L’idea della giornata per single è nata negli anni ‘90 in contrapposizione a San Valentino e solo dal 2009 è diventata, dal punto di vista commerciale, una valida alternativa al più famoso Black Friday.

In Cina si festeggia addirittura con concerti ed eventi dedicati a chi non è in coppia. 

13 miliardi di dollari in un’ora

L’edizione 2019 dell’evento, infatti, ha fruttato all’e-commerce un miliardo di dollari in un solo minuto, 4,5 miliardi nei primi cinque minuti e 13 miliardi di dollari in una sola ora. Si tratta, ovviamente, di numeri provvisori visto che, in base ad un aggiornamento della Cnbc, nelle prime 9 ore di shopping si sono registrati 23 miliardi di dollari di vendite, il 25% in più rispetto allo scorso anno. A ciò vanno aggiunti i preordini per 143 milioni di dollari che si sono registrati la settimana scorsa.

Obiettivo più di 30 miliardi di dollari

Rispetto all’edizione 2018, il Single Day aveva fatto guadagnare ad Alibaba 30 miliardi di dollari ma le cifre di questa giornata fanno ben sperare in un sorpasso. A questa edizione avrebbero partecipato 500 milioni di persone e 200mila marchi. Numeri davvero impressionanti che non fanno che rafforzare la posizione del sito anche a livello internazionale anche considerando l’intenzione di arrivare a 15 miliardi di dollari in azioni.

In base a quanto dichiarato da Alibaba, le vendite dei commercianti sono ammontate a 205,7 miliardi di yuan ossia 29,4 miliardi di dollari. Solo Dangdang, piattaforma online di libri, ha ricevuto ordini per 6,8 milioni di copie in 1 ora.

Leggi anche: Prezzi prodotti più e meno cari: come cambiano e triplicano in base al supermercato