Prezzi sostanzialmente fermi rispetto all’ultima rilevazione della settimana scorsa, nonostante il prezzo del greggio abbia subito una forte riduzione in queste giornate. Si ripete dunque il refrain di quanto già visto nelle strade e autostrade italiane negli ultimi anni. I prezzi qui sotto fanno riferimento al giorno 11 giugno 2019 (ieri), secondo la rilevazione di Quotidiano Energia pubblicata su ANSA nella sezione Focus&Energia.

Prezzi medi self service di benzina e diesel al giorno 11-06-2019

Anche nella seconda settimana di giugno si conferma il trend di prezzi molto simili tra loro in relazione al costo della benzina praticato al self service.

La compagnia petrolifera migliore è Q8, che propone un prezzo medio a livello nazionale pari a 1,604 euro al litro. Q8 è anche l’unica compagnia che fissa un prezzo sotto il valore di 1,610 euro al litro. La seconda in ordine di convenienza è Tamoil, con un prezzo di 1,611 euro al litro, seguita a ruota libera da Agip Eni con 1,612 euro al litro ed Esso con 1,613 euro al litro. Molto vicine anche IP con 1,616 euro al litro è TotalErg che si ferma a 1,618 euro al litro.

Q8 si conferma la migliore anche nei prezzi diesel, proponendo un costo al litro pari a 1,490 euro al litro. L’unica compagnia petrolifera a garantire un prezzo al self service del diesel al di sotto del valore di 1,50 euro al litro è Agip-Eni con un prezzo di 1,496 euro al litro. In terza posizione si piazza Esso, con 1,50 euro al litro.

Prezzi medi servito di benzina e diesel al giorno 11-06-2019

Dopo il secondo miglior prezzo a livello nazionale, Tamoil primeggia nei prezzi per benzina e diesel al servito. Sono 4 i centesimi ogni litro di benzina immesso nel serbatoio che gli automobilisti possono risparmiare se preferiscono Tamoil alla seconda compagnia petrolifera migliore a livello nazionale. Questi i prezzi.

Confermiamo il primo posto di Tamoil con 1,715 euro al litro. Seconda posizione invece per la compagnia Esso, al secondo posto nella classifica di Quotidiano Energia, con 1,755 euro al litro. Sul gradino più basso del podio sale TotalErg, che offre agli automobilisti un prezzo di 1,770 euro al litro.

Si assottiglia la differenza tra Tamoil e le altre in relazione al prezzo del diesel proposto al servito. Il prezzo migliore è appunto di Tamoil, con 1,617 euro, quasi 10 centesimi in meno rispetto al prezzo applicato alla benzina al self service. Sono invece 2 i centesimi di differenza tra il prezzo al litro applicato da Tamoil rispetto a quello della Esso (1,643 euro). Podio completato ancora una volta da TotalErg, con poco più di 4 centesimi di differenza rispetto al miglior prezzo di Tamoil (1,660 euro al litro).

Leggi anche: Prezzo benzina: dovrebbe costare 0,50 euro al litro, ecco perché