Natale, panettone e pandoro. Di che cos’altro si può parlare in questi giorni? Se c’è una cosa a cui gli italiani non vogliono proprio rinunciare a Natale, il panettone è una di queste. Il prezzo di un panettone varia molto dalla marca e dalla farcitura, si parte generalmente da 3 euro fino a raggiungere cifre molto più alte. 

Il panettone di Carlo Cracco 

Ad esempio, il panettone di Carlo Cracco, il noto chef che circa un anno fa fece scalpore per la sua pizza margherita a 20 euro, ha un prezzo minimo di 10 euro per il mini Panettone Milano da 100 grammi fino a 47 euro per quello firmato e venduto nella scatola di latta.

Per i più golosi c’è anche il panettone albicocca e cioccolato da mezzo chilo venduto a 25 euro oppure da un chilo venduto a 40 euro. Ovviamente non sono prodotti che tutti si possono permettere ma per chi non bada a spese il noto chef ha aperto da poco uno shop online https://shop.carlocracco.it/collections/pasticceria dove acquistare dolci e altre leccornie, tra cui i Baci di Cracco, a 14 euro. 

Chi, invece, volesse cenare a Capodanno nel ristorante milanese di Cracco, come scrive il sito Fanpage.it, deve sborsare 400 euro a persona, bevande escluse. Nel menù, si legge, “insalata tiepida al miso dolce, code di scampi dorate, alghe, funghi e salsa rosa e poi lenticchie e castagne affumicate con nuvola di latte e caviale siberiano” oltre ad altri piatti sicuramente particolari.

Quanto costano i panettoni al supermercato

Prezzi decisamente diversi per i classici panettoni da supermercato che generalmente possono arrivare anche a costare 10 euro se artigianale o farcito in maniera particolare. Il dolce delle feste, ormai, si trova con numerose varianti a volte inimmaginabili: da quello con con gocce di cioccolato fondente passando per il panettone con zenzero, frutti esotici, crema Champagne, crema agli agrumi di Sicilia, crema di pistacchio,pera e cioccolato etc.

 

C’è poi differenza tra il prezzo del panettone artigianale con il marchio del supermercato e quello industriale con il marchio del supermercato. Nel primo caso si trovano prodotti anche a 25 euro al chilo mentre per un classico panettone Maina, Bauli, Balocco etc generalmente si rimane sul prezzo da 4,00 fino a 12,00 €/kg. E non è solo una questione di supermercato ma di vera strategia di marketing visto che il panettone non di rado viene usato come prodotto civetta per attirare altri clienti ad acquistare altrettanti prodotti dolci.

Leggi anche: Prezzi Natale 2019, panettone, pandoro e pranzi: quanto costano in più

Per rettifiche, domande, informazioni o comunicati stampa scrivete a [email protected]