Quali sono le città più care d’Italia? A svelarlo è l’infografica de Il Sole 24 ore con i dati elaborati da  Numbeo che ha preso come riferimento i dati sulla qualità della vita basandoci su un indice di 100 riferito a New York (una delle città più care al mondo). Nella classifica europea erano le città svizzere a risultare più care come abbiamo visto nell’articolo I paesi più cari del mondo 2018: le città dove la vita costa di più. E l’Italia come se la passa?

Le città più costose in Italia

La città più cara d’Italia, con un indice di 77,21 su 100 è Firenze, seguita da Genova con 75,38 di punteggio.

Milano, solitamente nota per essere uno dei centri più costosi dello Stivale è terza con 73,89. Dopo il podio delle prime tre troviamo, al quarto posto, Padova con 73,49 e poi Trieste con 71,51. Alla sesta posizione c’è Bologna che come qualità della vita e costi vanta un punteggio di 69,5. Ottavo posto per Roma con 69,03, che risulta dunque meno cara di altre città più piccole. Chiudono la classifica delle prime 10 Torino con un punteggio di 66,68 e Napoli con 64,82. Tra le città italiane considerate dallo studio c’è anche Cagliari, undicesima, con 63,15 e Palermo con 61,16.

Firenze prima anche tra le città migliori d’Europa

Un’altra classifica del Time, che ha chiesto ai lettori di comunicare quali sono le migliori città europee considerando alcuni parametri come luoghi d’interesse, offerta alberghiera, shopping etc etc premia ancora l’Italia con ben 4 città: Firenze, anche qui al primo posto ma non per essere la più cara, Venezia, al decimo posto e poi Roma e Siena. Grande assente Milano. Per quanto riguarda le città europee, mentre la classifica sui costi metteva ai primi posti Zurigo e le città scandinave, nella top delle città migliori del Time spiccano invece Madrid, Siviglia, Barcellona, San Sebastian, Cracovia, Praga, Budapest, Parigi e Istanbul.

Leggi anche: Le città più care del mondo 2018: la top 10 su costo della vita e redditi