La rivista settimanale Panorama ha chiesto all’azienda Statista di condurre un’indagine esclusiva sul mondo del lavoro, al fine di individuare le aziende dove i dipendenti lavorano meglio in Italia. Le prime 10 posizioni presentano delle sorprese, visto che ci saremmo aspettati di trovare alcune imprese molto famose oltre i confini nazionali, come ad esempio Fiat. Inoltre, Statista ha realizzato un ulteriore approfondimento, andando a specificare le migliori aziende per ciascuna categoria di lavoro. Si va dagll’Abbigliamento all’Elettronica, passando per Assicurazioni e Trasporti.

Le prime 10 aziende in assoluto

Qual è l’azienda dei sogni per i dipendenti italiani dal punto di vista del lavoro? Sembra che nessuno abbia dubbi nell’indicare Ferrero quale miglior scelta possibile per un futuro lavorativo. Fondata nel 1946 ad Alba, la multinazionale italiana è specializzata in dolciari. Tra i suoi prodotti di punta si segnala la Nutella.

Al secondo posto c’è la Ferrari. La casa di Maranello, nonostante negli ultimi anni dal punto di vista sportivo non abbia attraversato un periodo facile, continua ad essere una delle eccellenze a livello lavorativo, posizionandosi con merito in prima posizione nella classifica specifica della categoria Automobili. Da segnalare come nelle prime 15 posizioni della categoria non compaia Fiat né altre storiche aziende dell’automobilismo tedesco come Mercedes, Volkswagen e Audi. Unica eccezione Bmw, settima.

Completa il podio Hilton, celebre catena alberghiera, che supera nella sua categoria specifica (Gastronomia, Turismo, Intrattenimento) Starhotels e Milano Ristorazione.

Le altre posizioni della top 10 assoluta sono le seguenti:

 

  • 4. Enel

  • 5. Automobili Lamborghini

  • 6. Banca d’Italia

  • 7. Barilla

  • 8. Samsung Electronics Italia

  • 9. Decathlon Italia

  • 10. Tetra Pak

 

Oltre a Fiat, registriamo anche l’assenza di Tim. Quest’ultima figura nella classifica specifica per la categoria Internet, Telecom e It, dove si piazza in undicesima posizione. La graduatoria è comandata da Microsoft, che si mette alle spalle Cisco System e Fastweb.

Per reperire la classifica completa delle 400 aziende italiane dove si lavora meglio, andate sul sito statista.com e cercate l’articolo intitolato “Le aziende dove si lavora meglio in Italia 2018”.

Leggi anche: Lavoro, la classifica delle aziende “rosa”

I 10 amministratori delegati delle grandi aziende più amati (e quelli meno)