E’ stata stilata la classifica “World’s Most Innovative Companies” 2018 da parte di Fast Company, una lista delle aziende più innovative e di valore. La lista si basa su 350 aziende in grado di avere rilevanza nella società e di saper incidere nel loro settore grazie all’innovazione in particolare. Il primo posto appare abbastanza scontato ma prima di dirvi chi si trova in vetta, anticipiamo che le centinaia di imprese considerate sono attive in una trentina di settori diversi. 

Apple domina la classifica delle aziende più innovative

Al primo posto della classifica World’s Most Innovative Companies 2018 svetta Apple, l’azienda, fondata da Steve Jobs e oggi in mano a Tim Cook, da sempre riesce a catalizzare l’attenzione delle persone e sa come rendersi sempre innovativa.

Tra i suoi tesori l’iPhone, l’iPod, l’iPad, il Mac e gli smartwatch ma anche Apple TV e altri progetti relativi alla salute. Al secondo posto c’è Netflix, la regina delle serie tv e dei contenuti personalizzabili. Oggi conta quasi 120milioni di clienti ed è attiva in 190 paesi. Il terzo posto, a sorpresa, va a Square Capital leader nel settore dei pagamenti che è riuscita a rubare la pole, almeno in questa classifica, a Tencent, la società cinese tutto fare proprietaria di Wechat, che è attiva anche nel settore della musica, recensioni, libri e film.

Solo quinta Amazon: il gioiello di Jeff Bezos rimane il colosso number one nel settore dell’e-commerce e ad oggi è quello a cui guardare per sviluppare modelli di vendite e sviluppo simili. Sesta posizione per il marchio di abbigliamento Patagonia che con la sua mission di salvaguardare l’ambiente e offrire prodotti sostenibili ha saputo fare centro. Nelle ultime quattro posizione troviamo Cvs Health, la catena di farmacie americana che ha saputo distinguersi per i servizi innovativi e volti alla salute, ottavo posto per The Washington Post, che punta tutto sulla tecnologia e ha da poco realizzato un servizio di publishing.

Penultimo Spotify, il servizio che fa ascoltare la musica in streaming gratis sopportando la pubblicità o senza spot ma pagando. Decima Nba che negli ultimi anni ha saputo guardare dritto verso la tecnologia permettendo di fruire dei contenuti sportivi a 360 gradi.

Amazon rivoluziona la sanità: ecco i medicinali low cost senza obbligo di prescrizione medica

C’è anche Gucci

La classifica sulle aziende innovative continua con Marvel Studios, Instagram, Stitch Fix, SpaceX, Walmart, Nintendo, Social Capital, Novartis, Compass, Sephora e Pinterest solo per citare le più note. Tra le italiane c’è anche Gucci che si piazza al 30esimo posto. La classifica completa è disponibile qui

Leggi anche: Le aziende Top Employers 2018: le migliori in cui lavorare e dove si trovano le più virtuose