Non tutti i lavori richiedono un pezzo di carta per guadagnare molto. Negli Usa esistono alcuni mestieri per cui la laurea non è necessaria e che fanno guadagnare parecchio. Si parla spesso di Università, formazione e lavoro e di tutte le difficoltà italiane per chi esce dal mondo della scuola e deve iniziare una carriera. Negli Stati Uniti, a quanto pare, i salari per alcuni lavori sono ottimi e cosa ancora più interessante non richiedono titoli particolari.

Dagli Operatori di reattori nucleari al controllare di traffico aereo

Secondo i dati dell’US Bureau of Labor Statistics, come riporta in un recente articolo Il Corriere, tra i lavori che fanno guadagnare senza laurea spiccano gli Operatori di reattori nucleari, per cui il salario medio è di 80mila euro all’anno e servirebbe solo un diploma.

Ci sono anche il controllore di traffico aereo e il gestore di trasporti, stoccaggio e distribuzione due mestieri che rispettivamente fanno guadagnare 107mila e 80mila euro all’anno. Per intraprendere la carriera di controllare di traffico aereo basta un diploma di 2 anni mentre per il gestore di trasporti un diploma di scuola superiore. Non da meno sono i piloti commerciali, che guadagnano 76mila euro l’anno o i gestori di servizi funebri per cui basta un diploma per percepire 76mila euro all’anno.

Nella lunga lista dell’US Bureau of Labor Statistics ci sono anche i radioterapisti con 76mila euro annui e i tutor in una società di servizi, in grado di coordinare l’attività dei dipendenti; il guadagno è di 76mila euro.

Comandante di nave e distributori di energia e spedizionieri

Guadagni simili anche per il comandante di nave e poco meno per i distributori di energia e spedizionieri e detective investigativo per cui mediamente si percepiscono fino a 72mila euro all’anno. Interessante anche il mestiere del tecnico nucleare, dove negli Usa, con un solo diploma, si può guadagnare 70mila euro all’anno.

E ancora il gestore di casinò, il tecnologo di medicina nucleare e il riparatore di ascensori, stesso salario medio del precedente. Negli Stati Uniti anche un igienista dentale guadagna bene, mediamente 65mila euro, simile allo stipendio annuo di un’infermiera professionale che può guadagnare anche 64mila euro.

Leggi anche: Lavoro futuro: come cambieranno 6 lavori su 10 nei prossimi anni