Alcuni marchi cinesi valgono più in Borsa dei più blasonati americani o occidentali. Quando pensiamo ai più famosi marchi del mondo sicuramente i primi a saltarci in mente sono McDonald’s, Lvmh o Google tanto per citarne alcuni. In Cina alcuni di questi marchi, a noi sconosciuti, hanno un valore immenso. 

Altro che McDonald’s, la grappa Moutai vale molto di più

A fornirci una panoramica sui marchi cinesi del futuro è il Sole 24 ore. Se diciamo Kweichow Moutai cosa vi viene in mente? Si tratta di un marchio di liquori famoso soprattutto per la grappa.

La società produttrice si trova nella città di Maotai e oggi questa distilleria è arrivata a capitalizzare 145 miliardi di dollari americani. Tutto ciò significa che la grappa in questione, o meglio la società, vale più di McDonald’s. Probabilmente in Italia in pochi conosceranno questo marchio mentre in Cina è talmente noto che ogni giorno si creano file immense per acquistare una bottiglia e non è raro trovare tutto sold out.

Il prezzo medio è di 150 dollari americani ma le bottiglie invecchiate di 80 anni vendute online possono arrivare anche a 30mila dollari. In ogni caso le vendite sono così ottimali che la società ha alzato i listini di vendita e le quotazioni della società aumentano, supera infatti  i 100 miliardi di valore di Borsa. La market cap per Moutai è di 145 miliardi di dollari e per quest’anno si prevede un aumento delle vendite pari al 42%. Altri marchi cinesi di successo sono Tencent e Alibaba.

La furbizia di Napoli batte la Silicon Valley e Steve Jobs diventa un marchio italiano

Tencent, Alibaba e Xiaomi

Tencent è una società del settore hi-tech che rappresenta in Cina un gigante come per noi lo sono Google e Facebook. Fondata nel 1998 da Ma Huateng e Zhang Zhidong comprende innumerevoli servizi di e-commerce, giochi elettronici, social network, app di messaggistica WeChat e società di telefonia mobile.

Tencent l’anno scorso ha superato Facebook per valore di mercato, non a caso ha oltrepassato il miliardo di utenti attivi ed è al terzo posto nella classifica delle big 5 five del settore hi-tech insieme ad Alibaba. Forse più conosciuto da queste parti è Xiaomi, brand di smartphone che ha superato anche Samsung nelle vendite in India e mira a diventare uno dei più grandi produttori al mondo di smartphone. In effetti il rapporto qualità prezzo è ottimale.

Leggi anche: La Perla passa alla Cina? Chi c’è dietro alla possibile acquisizione dello storico marchio di abbigliamento