Fed

Le ultime notizie sull'argomento Fed. Le news sono visualizzate in ordine cronologico partendo dalla più recente.

1

E' morto Paul Volcker, da sinistra contribuì al mito di Reagan

L'ex governatore della Federal Reserve sconfisse l'inflazione negli anni Ottanta e sotto Obama ri-divenne famoso per la sua stretta sulle banche. Ma pur essendo stato di "sinistra", contribuì inconsapevolmente a creare il mito di Ronald Reagan.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

L'America taglierà ancora i tassi oggi, è l'effetto panico 2008

Taglio dei tassi USA stasera da parte della Federal Reserve. L'economia americana rallenta, ma si mostra ancora in ottima forma. Eppure, le banche centrali non accettano più le crisi.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

I mercati finanziari ballano sul Titanic, la Fed si precipita a evitare un nuovo "Lehman moment"

La Federal Reserve ha riattivato d'urgenza il "quantitative easing" da 60 miliardi di dollari al mese fino a giugno prossimo, terrorizzata dai segnali preoccupanti sul mercato monetario e forse anche per salvare la tedesca Deutsche Bank dal rischio crac.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Tensioni sul mercato monetario USA, Powell interviene e spiega: non è nuovo QE

Nuovi acquisti di Treasuries da parte della Federal Reserve, ma non chiamatelo "quantitative easing", spiega il governatore Jerome Powell, che parla di semplici aggiustamenti da apportare al mercato monetario USA.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

La Fed taglia ancora i tassi, ma la comunicazione di Powell non funziona

La Federal Reserve taglia il costo del denaro negli USA di un altro 0,25%, ma la reazione del mercato non è quella desiderata dalla Casa Bianca, che inveisce contro il governatore Jerome Powell, accusandolo di essere "senza coraggio" e "un pessimo comunicatore".

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Il super dollaro non si sgonfia e Trump chiede ora un maxi-taglio dei tassi Fed

Dollaro ai massimi da 27 mesi e il presidente Trump torna a chiedere un maxi-taglio dei tassi e nuovo ciclo di acquisti di bond con il "quantitative easing". La Fed forse si muoverà per la seconda volta già a settembre.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Il taglio delle tasse offre a Trump le armi per vincere la "guerra" tra valute

La "guerra" valutaria in corso tra grandi economie mondiali può essere vinta dall'America grazie al taglio delle tasse voluto dalla presidenza Trump. Vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Cambio euro-dollaro al test del taglio dei tassi USA, occhi puntati sulla Fed oggi

Il cambio euro-dollaro perde quasi il 2% a luglio, scendendo ai minimi da 26 mesi. E stasera potrebbe assumere finalmente una direzione chiara sull'annuncio della Fed riguardo a tassi ed eventuali stimoli monetari. Un'operazione abbastanza complicata per il governatore Powell.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Perché il taglio dei tassi Fed azzera gli stimoli di Draghi e aumenta la pressione sulla Germania

La Fed questa settimana taglierà i tassi, neutralizzando l'impatto delle mosse BCE sul cambio euro-dollaro, accrescendo la pressione sulla Germania sulle sorti dell'economia dell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Draghi svaluta l'euro per sostenere l'inflazione e Trump è già in guerra con la Germania

L'allentamento monetario annunciato ieri dal governatore BCE, Mario Draghi, punta alla svalutazione dell'euro per sostenere inflazione ed export. E l'America di Trump promette già "guerra".

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Come investire sui mercati con i tassi globali in discesa?

Gli assets sui mercati finanziari si riposizionano con la nuova discesa dei tassi globali. Ecco come sfruttare i loro probabili movimenti.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

L'Australia apre le danze sul taglio dei tassi, seguiranno America ed Europa

Le banche centrali principali del pianeta stanno tutte preparandosi all'allentamento delle rispettive politiche monetarie. E oggi ad aprire il ciclo più espansivo è stata l'Australia.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

La BCE dopo Draghi litigherà sull'obiettivo d'inflazione?

L'obiettivo d'inflazione potrebbe essere rivisto dalla BCE dopo la fine del mandato di Mario Draghi, ma non è chiaro in quale direzione. E cambierebbe molto.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

Jobs, Jobs, Jobs: l'America di Trump crea ancora più lavoro, ma i rendimenti scendono

Il lavoro in America continua ad aumentare in era Trump. Ad aprile, altro boom di occupati, ma i rendimenti USA diminuiscono. Vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Crescita globale ai minimi dalla crisi, l'FMI propone stimoli fiscali e Trump vuole il taglio dei tassi

La crescita economica mondiale per quest'anno è attesa dall'FMI al 3,3%, il ritmo più basso da un decennio. E l'istituto lancia l'idea di "stimoli fiscali coordinati" nel caso in cui la situazione dovrebbe aggravarsi, mentre il presidente Trump chiede alla Fed di tagliare i tassi.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

La bassa inflazione fa felice Powell, meno Draghi: ecco perché la Fed può sorridere e la BCE no

Inflazione a febbraio negli USA inferiore alle attese e in rallentamento sotto il target della Federal Reserve. Buona notizia per il governatore Powell, mentre nell'Eurozona tira tutta un'altra aria.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Trump torna ad attaccare i tassi USA e la Fed potrebbe stampare ancora dollari

Il presidente Trump attacca nuovamente la Federal Reserve, chiedendo la fine della stretta sui tassi USA. E l'istituto potrebbe trovarsi costretto a riprendere il "quantitative easing".

Leggi di Giuseppe Timpone
18

La Fed conferma la pausa sui tassi USA, ecco perché le altre banche centrali la seguiranno

La Fed non alza i tassi e lascia supporre che si prenderà una pausa prima di alzarli di nuovo, sempre che lo faccia ancora. Le altre banche centrali sembrano destinate a seguirla.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

Più lavoro e tassi bassi: così Trump punta all'en plein sull'economia USA, Fed permettendo

L'America di Trump continua a creare posti di lavoro, allontanando i timori di una recessione in arrivo per l'economia. Il dilemma dei tassi resta, anche se dalla Fed arrivano nuovi segnali distensivi per i mercati.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

Adesso il mercato si aspetta un taglio dei tassi Fed negli USA

La Fed taglierà i tassi tra non molto. E' quanto credono i mercati, che iniziano a scontare la clamorosa svolta monetaria in America per la prima volta dal 2008.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

Trump medita di licenziare Powell: la grande incognita sui tassi americani di inizio 2019!

Alta tensione tra Casa Bianca e Federal Reserve in questo inizio del 2019. Il presidente Trump medita di licenziare il governatore Powell, ma il gioco appare ben più complesso.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

Perché le borse mondiali crollano e a Trump, fino a un certo punto, conviene

Le grandi borse mondiali si apprestano a chiudere il 2018 tutte in forte rosso e la Fed gioca un ruolo decisivo per il loro trend nel prossimo anno.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

Perché i mercati sono andati in rosso ieri sera con il rialzo dei tassi Fed

La Federal Reseve ha alzato i tassi di un quarto di punto per la quarta volta quest'anno, ma il suo è stato un messaggio accomodante. Eppure, i mercati sono rimasti contrariati. Vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

Il difficile compito della Federal Reserve, stretta tra mercati ed economia sui tassi USA

Riunione difficile per la Federal Reserve sui tassi quella in corso e che domani dovrebbe esitare la quarta stretta dell'anno. Ecco tutti i nodi che dovrà affrontare il governatore Powell.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

Petrolio ai minimi da 14 mesi, Cina giù e tassi Fed incerti: ecco servita la crisi di Natale

La Federal Reserve si accinge ad alzare i tassi per la quarta volta quest'anno, mentre nel mondo c'è aria di crisi. E Trump attacca il governatore Powell, chiedendo la fine della stretta negli USA.

Leggi di Giuseppe Timpone
27

Cosa significa una curva dei bond piatta e perché non si tratta forse solo dei timori di recessione

La curva dei rendimenti americani si è appiattita e persino invertita nel tratto medio-breve. Vediamo cosa significa e perché i mercati si mostrano preoccupati.

Leggi di Giuseppe Timpone
28

Il mercato dei bond americani segnala rischi o nuove opportunità?

I rendimenti americani si sono invertiti per la prima volta da oltre un decennio, lasciando temere l'arrivo di una recessione economica presso la superpotenza mondiale. In realtà, le cose starebbero diversamente e per le borse potrebbe essere una buona notizia.

Leggi di Giuseppe Timpone
29

Trump la spunta sui tassi in America, la Fed ora più morbida sulla stretta

La Federal Reserve svolta sui tassi e adesso lascia intendere che la stretta monetaria americana sia prossima al termine. Il presidente Trump sembra vincere la partita contro il governatore Powell. Adesso, spetta alla BCE il probabile cambio di passo.

Leggi di Giuseppe Timpone
30

La Fed studia la retromarcia sui tassi USA, Trump attacca Powell e sui mercati è "sell off"

La Federal Reserve si trova tra due fuochi sui tassi e il governatore Jerome Powell sarebbe alla ricerca di una "exit strategy" per invertire la rotta senza turbare i mercati.

Leggi di Giuseppe Timpone
31

Ecco perché il petrolio può crollare ancora senza una pausa della Fed sui tassi USA

Il crollo del petrolio sembra eccessivo, eppure potrebbe anche peggiorare con la reazione delle compagnie americane. E la Federal Reserve sembra sempre meno capace di alzare i tassi ai ritmi attuali dopo quest'anno.

Leggi di Giuseppe Timpone
32

Tassi Fed e BCE, quale impatto sul cambio euro-dollaro dal crollo del barile

Il cambio euro-dollaro, alla luce del crollo delle quotazioni del petrolio. Cosa possiamo immaginare che accada nei prossimi mesi al cross valutario più importante sul mercato forex?

Leggi di Giuseppe Timpone
33

La Cina fermerà la stretta sui tassi negli USA della Fed? Ecco le ragioni in favore di Trump

Il sorpasso dei rendimenti a breve americani su quelli cinesi apre un possibile nuovo capitolo di scontro tra Casa Bianca e Pechino, con il cambio tra yuan e dollaro indebolitosi di oltre il 6% quest'anno. E la Fed non potrà che monitorare la situazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
34

Perché i mercati ieri hanno festeggiato i risultati delle elezioni americane e Trump esulta?

La vittoria a metà di Trump alle elezioni di metà mandato in America è stata salutata con favore dai mercati. Ecco perché gli investitori festeggiano e cosa accadrà forse all'economia USA.

Leggi di Giuseppe Timpone
35

Ecco come la Fed accontenterebbe Trump con una pausa sui tassi USA

L'amministrazione Trump potrebbe essere accontentata sui tassi, anche se al momento i margini della Federal Reserve sembrano nulli per non proseguire la stretta monetaria. Ecco le ragioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
36

Trump attacca la Fed e il principe saudita gli darebbe una mano con il petrolio

Trump torna ad attaccare la Fed sui tassi e l'Arabia Saudita ha le chiavi per accontentarlo. Ecco spiegato l'atteggiamento del presidente americano.

Leggi di Giuseppe Timpone
37

Perché nemmeno la forte America di Trump può permettersi tassi Fed più alti

Ecco perché Trump inveisce contro il rialzo dei tassi negli USA e cosa starebbe accadendo sul mercato azionario americano.

Leggi di Giuseppe Timpone
38

Come un crollo di Wall Street porrebbe fine alla stretta sui tassi Fed negli USA

Il crollo di Wall Street mercoledì segnala potenziali rischi per l'economia americana e nella battaglia tra Casa Bianca e Federal Reserve, la prima ha adesso qualche freccia in più dalla sua.

Leggi di Giuseppe Timpone
39

Cambio euro-dollaro ai minimi da agosto, caro petrolio oscurato dalla super America di Trump

L'America di Trump continua a correre e nonostante il petrolio a 85 dollari, il cambio euro-dollaro scende ai minimi da agosto, scontando la forza dell'economia USA.

Leggi di Giuseppe Timpone
40

Rendimenti americani ai massimi da 7 anni, ecco le ragioni dei rialzi e c'è una buona notizia

Salgono ai massimi da 7 anni e mezzo i rendimenti USA sulle ottime condizioni dell'economia americana. Diverse le ragioni e c'è qualche spunto positivo.

Leggi di Giuseppe Timpone
41

Tassi Fed, una parola in meno vale tutto: ecco come negli USA ieri è cambiato lo scenario

L'economia americana va forte e la Fed continua ad alzare i tassi, rimuovendo dal suo comunicato ufficiale una parola importante dopo un decennio. Che cosa significa?

Leggi di Giuseppe Timpone
42

Alzare i tassi contro l'inflazione o rischiare la recessione? Fed divisa negli USA

L'America alzerà i tassi domani e i mercati temono che la stretta monetaria vada oltre il dovuto. Difficile la decisione per la Federal Reserve.

Leggi di Giuseppe Timpone
43

Perché se l'America di Trump entrasse in crisi a saltare sarebbe la BCE di Draghi

La Federal Reserve si prepara a contrastare una prossima crisi, mentre la BCE sarebbe quasi del tutto impreparata a un simile scenario a breve. Ecco il rischio che aleggia sull'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
44

Trading dei mercati appeso a Jackson Hole, ogni parola avrà un peso domani

I mercati finanziari staranno molto attenti a ogni parola che sarà pronunciata a Jackson Hole, il simposio delle banche centrali organizzato come ogni anno dalla Federal Reserve.

Leggi di Giuseppe Timpone
45

Perché la vera 'guerra' di Trump sarà contro euro e yuan

L'amministrazione Trump punta a indebolire il dollaro per spronare le esportazioni e rafforzare ulteriormente l'economia americana. E così attacca euro e yuan.

Leggi di Giuseppe Timpone
46

Se all'America la crisi (degli altri) conviene, ecco come la sfrutta a proprio favore

La crisi turca non è l'unico focolaio di tensione nel mondo in questa fase. All'America di Trump giova, visto che i rendimenti già al 3% ne minacciano la solida crescita dell'economia.

Leggi di Giuseppe Timpone
47

La "guerra" tra America e Cina è già iniziata e riguarda i tassi d'interesse

Donald Trump attacca il rialzo dei tassi della Federal Reserve, mentre la Cina taglia i suoi, anche in modo mascherato. La vera "guerra" tra USA e Cina riguarda già la politica monetaria.

Leggi di Giuseppe Timpone
48

Cambio euro-dollaro ai minimi da 11 mesi, lo zampino di BCE e petrolio

Il cambio euro-dollaro scende ai minimi dal luglio 2017 sulla crescente divergenza monetaria tra Federal Reserve e BCE. E il petrolio non aiuta il recupero.

Leggi di Giuseppe Timpone
49

Banche centrali: la tre giorni su tassi e stimoli di Fed, BCE e BoJ

Banche centrali alle prese con tassi e stimoli monetari. Stasera è la volta della Federal Reserve, seguita domani dalla BCE e dopodomani dalla Bank of Japan. Ecco le previsioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
50

Ecco trovata la scusa delle banche centrali per tenere i tassi bassi a lungo

L'inflazione non preoccupa la Federal Reserve, che spiega di tollerarla per un po' anche oltre il target. E la BCE si prepara a fare lo stesso, allungando gli stimoli e temporeggiando sui tassi.

Leggi di Giuseppe Timpone
51

Petrolio, dollaro e rendimenti USA su: ecco perché il boom delle quotazioni nuoce meno all'economia americana

Rendimenti al 3% per i decennali americani e dollaro ai massimi da dicembre. Sui mercati si scommette su tassi USA più alti e il fattore petrolio incide meno negativamente sull'economia a stelle e strisce.

Leggi di Giuseppe Timpone
52

Perché la curva dei rendimenti piatta negli USA deve farci stare in allerta

La curva dei rendimenti si è molto appiattita negli USA e ciò preoccupa i mercati finanziari. Siamo davvero prossimi alla recessione della prima economia mondiale?

Leggi di Giuseppe Timpone
53

Il paradosso del dollaro e sui tassi con la disoccupazione USA sotto il 4%

Disoccupazione ai minimi dal 2000 negli USA, scesa sotto il 4%. Ma i salari non accelerano la crescita, per la Fed nessun segnale "bullish" sui tassi.

Leggi di Giuseppe Timpone
54

Il ciclo rialzista dei tassi negli USA è quasi finito? E dovremmo preoccuparci?

I rendimenti dei Treasuries americani sono in discesa da settimane e Citi taglia le previsioni sul trentennale. E se la Federal Reserve stesse per terminare il ciclo restrittivo sui tassi?

Leggi di Giuseppe Timpone
55

Tassi USA: stasera la nuova stretta della Fed, la prima dell'era Powell

Tassi USA in rialzo stasera. L'esito della seconda riunione dell'anno della Federal Reserve, la prima sotto il governatore Jerome Powell, appare scontato. Esistono, tuttavia, spunti a cui aggrapparsi per valutare le prossime mosse dell'istituto.

Leggi di Giuseppe Timpone
56

Il mistero della "goldilocks" americana ce lo svela il mese di febbraio

Ottime notizie dall'economia americana e prospettive interessanti sui tassi dai dati di febbraio. Ecco il possibile impatto sui mercati.

Leggi di Giuseppe Timpone
57

Euro, dollaro, tassi e Treasuries: cosa ci segnalano i mercati nelle ultime sedute

Dollaro su, euro giù. Tassi in lieve ripiegamento negli USA, di più nell'Eurozona. Con il Brent in area 65 dollari, il segnale dei mercati sarebbe negativo per il cambio euro-dollaro.

Leggi di Giuseppe Timpone
58

Crescita dei salari senza inflazione, il Tesoro USA invita il mercato alla calma

Tanta preoccupazione negli USA sulla ripresa dell'inflazione, ma ecco perché il segretario al Tesoro, Steve Mnuchin, potrebbe avere ragione a minimizzare l'evento.

Leggi di Giuseppe Timpone
59

Ecco come la Fed metterebbe il freno alla stretta sui tassi negli USA

La Federal Reserve pubblica oggi i verbali sull'ultima riunione a guida Janet Yellen. I tassi americani sembrano destinati a salire più delle 3 volte sinora attese, ma il neo-governatore Jerome Powell sarà davvero più "falco"?

Leggi di Giuseppe Timpone
60

Il dollaro USA è davvero così debole?

Dollaro giù e rendimenti su in America. Il trend in apparenza anomalo si spiega con la bilancia commerciale USA, ma lo storico dei dati ci invita alla prudenza.

Leggi di Giuseppe Timpone
61

Crolla Wall Street su "flash crash", borse mondiali in panico: ecco i segnali della risalita

Mercati azionari in crollo sui dati pur positivi dell'economia americana. Wall Street ha vissuto ieri la sua peggiore sesta seduta di sempre.

Leggi di Giuseppe Timpone
62

La Fed alza i tassi USA, che rimarranno bassi a lungo

La Federal Reserve alza i tassi USA per l'ultima volta sotto la guida di Janet Yellen. Migliorano le prospettive per l'economia americana, ma la politica monetaria americana resterà accomodante a lungo.

Leggi di Giuseppe Timpone
63

La Fed domani alzerà i tassi USA, con un occhio al dollaro

La Federal Reserve alzerà quasi certamente i tassi USA domani, anche se resta l'incertezza per i prossimi mesi. La differenza la farà il dollaro.

Leggi di Giuseppe Timpone
64

Jerome Powell nuovo governatore Fed, ecco la difficile missione che ha davanti

Jerome Powell guiderà la Federal Reserve in una fase di passaggio verso un costo del denaro più alto e sotto la presidenza Trump. La sfida non sarà facile e la sua nomina risponde all'esigenza di trovare un compromesso.

Leggi di Giuseppe Timpone
65

Trump sceglie Powell a capo della Fed, ecco cosa significa per dollaro e tassi USA

Jerome Powell guiderà la Federal Reserve dopo Janet Yellen. La scelta del presidente Trump ricade su un uomo in sostanziale continuità con il presente.

Leggi di Giuseppe Timpone
66

Perché le banche centrali non vogliono alzare i tassi e tagliare gli stimoli

L'economia continua a crescere, l'inflazione no. E le banche centrali sono contente, ecco perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
67

Tassi USA, Fed a un bivio con Trump tra conservazione e rivoluzione

Il prossimo governatore della Fed sarà nominato a giorni dal presidente Trump. Due soli sarebbero realmente rimasti in corsa e la scelta non sarà indifferente.

Leggi di Giuseppe Timpone
68

Investire a Wall Street? Ecco cosa ci suggerisce questo segnale

Quale segnale vi sarebbe sulla borsa americana per le prossime settimane? Uno sembra abbastanza chiaro.

Leggi di Giuseppe Timpone
69

Governatore Fed, nomina Trump a giorni: ecco i 5 candidati in corsa

Il prossimo governatore della Federal Reserve sarà svelato dal presidente Donald Trump a giorni. Ecco i cinque candidati in gara.

Leggi di Giuseppe Timpone
70

Presidenza Fed, ecco la lista di Trump e le conseguenze su dollaro e tassi USA

Il prossimo governatore della Federal Reserve sarà scelto a giorni dal presidente USA, Donald Trump. Ecco i nomi in lizza quali conseguenze vi sarebbero per dollaro e tassi USA.

Leggi di Giuseppe Timpone
71

E se la Cina stesse provocando una crisi finanziaria negli USA?

La Federal Reserve starebbe captando falsi segnali sul mercato dei Treasuries per l'inflazione e la causa sarebbe la Cina, con il rischio di provocare una crisi finanziaria.

Leggi di Giuseppe Timpone
72

Fine del dollaro come valuta di riserva globale: cosa accadrebbe agli americani?

La fine del dollaro come valuta di riserva globale non è vicina, ma la Cina sta ponendo le basi per scalfirne il primato mondiale. E il Venezuela di Nicolas Maduro, a modo suo, ci prova con il petrolio.

Leggi di Giuseppe Timpone
73

Dollaro su e giù, ecco perché non segnala una direzione e cosa lo sbloccherà

Dollaro senza forza e direzione da settimane. Vediamo cosa sta tenendo il cambio americano nel limbo e quando la situazione si sbloccherebbe.

Leggi di Giuseppe Timpone
74

Tassi USA fermi per ora, ma Keynes è stato appena riesumato dalla Fed di Yellen

Tassi USA fermi, ma entro dicembre arriva un nuovo rialzo. La Fed segnala l'intenzione di proseguire nella stretta, cogliendo di sorpresa mercati e analisti.

Leggi di Giuseppe Timpone
75

Super Trump si prende pure la Fed, mai un presidente USA così potente

La Federal Reserve sarà presto piena di uomini del presidente Trump. La maggioranza del board è a fine mandato e mai la Casa Bianca ha avuto negli ultimi decenni una simile opportunità di controllo dell'istituto.

Leggi di Giuseppe Timpone
76

Quantitative easing e tassi USA: quel difficile equilibrio tra inflazione e cambio

Cambio euro-dollaro volatile sulla interazione tra mercati e banche centrali. Ecco perché un equilibrio al momento non sembra alla portata.

Leggi di Giuseppe Timpone
77

Volatilità mercati ai minimi storici: ma se fosse paralisi e non ottimismo?

Volatilità mai così bassa da 90 anni in borsa, ma forse non è ottimismo, bensì paralisi tra gli investitori. Sui mercati è alto il rischio crac.

Leggi di Giuseppe Timpone
78

E ora la Fed non può ignorare questi numeri

Perché un altro rialzo dei tassi USA entro l'anno appare scontato, specie dopo la pubblicazione delle cifre sul lavoro a luglio.

Leggi di Giuseppe Timpone
79

Borse e dollaro festeggiano le parole della Yellen su tassi ed economia USA

Mercati azionari e dollaro in ripresa sulla testimonianza al Congresso USA del governatore della Federal Reserve, Janet Yellen. Vi spieghiamo l'apparente contraddizione.

Leggi di Giuseppe Timpone
80

Governatore Federal Reserve, Trump rimpiazza Yellen con un suo uomo?

Nuovo governatore per la Federal Reserve tra pochi mesi? Indiscrezioni di stampa vorrebbero che Janet Yellen non otterrà il secondo mandato dal presidente Donald Trump. Ecco chi potrebbe sostituirla.

Leggi di Giuseppe Timpone
81

Riunione Fed, tassi USA e questione bond in portafoglio

La Federal Reserve potrebbe iniziare a tagliare il suo bilancio dalla fine dell'anno e fornire da domani indicazioni più chiare sulle modalità. Atteso anche il quarto rialzo dei tassi USA dall'inizio della stretta monetaria.

Leggi di Giuseppe Timpone
82

La Fed alza ancora i tassi USA, ma è boom dell'oro e il dollaro va giù

Il terzo aumento dei tassi USA non scalda il dollaro, ma lo raggela, mentre salgono le quotazioni dell'oro. La Federal Reserve si è mostrata più "colomba" delle attese.

Leggi di Giuseppe Timpone
83

Economia USA spinta dall'ottimismo, così Trump salva la faccia alle banche centrali

L'amministrazione Trump ha stravolto le prospettive per l'economia americana e non solo. Le banche centrali possono tirare un sospiro di sollievo dopo anni di fallimenti contro il rischio deflazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
84

Come i mercati hanno reagito al discorso di Trump (e non solo) in 4 cifre

La reazione dei mercati all'annuncio del presidente Trump di uno "storico" taglio delle tasse non si è fatto attendere. Dal dollaro all'oro, dai Treasuries a Wall Street, ecco il responso.

Leggi di Giuseppe Timpone
85

Il taglio delle tasse promesso da Trump piega oro e Treasuries

Dollaro e rendimenti Treasuries su, quotazioni dell'oro giù. E' bastato che il presidente Trump annunciasse il taglio delle tasse per fare scontare di nuovo la reflazione ai mercati.

Leggi di Giuseppe Timpone
86

Dollaro ancora poco tonico, in attesa del discorso di Trump di domani

Il discorso di Donald Trump all'inaugurazione della presidenza USA di domani potrebbe imprimere una direzione o l'altra al dollaro. Cosa dirà e come reagirà il mercato?

Leggi di Giuseppe Timpone
87

La riforma fiscale di Trump punta a combattere il debito privato, vediamo come

Il debito privato negli USA potrebbe essere contrastato sotto l'amministrazione Trump. Vediamo come il presidente eletto punta a ridurlo.

Leggi di Giuseppe Timpone
88

Economia USA trainata dai consumi, ma Trump stia attento ai debiti delle famiglie

Le famiglie americane sembrano fiduciose dell'arrivo alla presidenza di Donald Trump, ma hanno un problema con la carta di credito: è in rosso quasi quanto nel 2008.

Leggi di Giuseppe Timpone
89

Come Trump ha cambiato le prospettive economiche per il 2017

Le previsioni sull'economia mondiale nel 2017 sono cambiate con la vittoria di Donald Trump di un mese e mezzo fa. Vediamo come.

Leggi di Giuseppe Timpone
90

LA FED ALZA I TASSI USA: ASPETTATIVE D'INFLAZIONE CRESCIUTE DI MOLTO

La Fed alza i tassi dello 0,25% e segnala un miglioramento atteso dell'economia americana.

Leggi di Giuseppe Timpone
91

Donald Trump presidente, cosa accade adesso all'economia USA?

Cosa accade all'economia americana con la vittoria di Donald Trump alle elezioni USA? Vediamo qualche scenario.

Leggi di Giuseppe Timpone
>