Le montagne russe dei prezzi del Bitcoin e della criptovaluta hanno mandato in fumo $500 miliardi sul mercato delle criptovalute.

Il prezzo del Bitcoin è crollato a $ 30.000 questa settimana dopo che il miliardario di Tesla Elon Musk ha mosso dure critiche nei confronti dell’”oro delle criptovalute”.

Le paure hanno gettato il comparto crittografico in una rinnovata repressione.

Elon Musk rinnova le critiche nei confronti del Bitcoin

Il CEO di Tesla Elon Musk ha invitato i principali miners dei bitcoin a rivelare quanta della loro energia proviene da fonti rinnovabili.

“La recente crescita dell’utilizzo di energia non avrebbe potuto essere fatta così velocemente con le energie rinnovabili”,

ha commentato Musk sul social Twitter in risposta a un’affermazione che il mining della criptovaluta Bitcoin potrebbe consentire al sistema solare di fornire una quantità maggiore di energia.

L’enorme consumo di energia per minare Bitcoin è al centro del dibattitto dopo l’impennata del prezzo del Bitcoin.

Coloro che gestiscono i computer che proteggono la rete bitcoin, noti come miners, vengono ricompensati per la loro potenza di calcolo con token bitcoin.

Si ritiene che i computer, sparsi in tutto il mondo, utilizzino tanta elettricità quanto la Svezia, che ha consumato ben 131,8 TWh nel 2020.

“L’utilizzo di energia di bitcoin hashing (AKA mining) sta iniziando a superare quello dei paesi di medie dimensioni”,

ha aggiunto Musk.

Elon Musk fa previsioni sul prezzo del Dogecoin

Quale potrebbe essere il diretto concorrente del Bitcoin? Il CEO di Tesla risponde: “Il Dogecoin”.

“Quanto costa quel doge in vetrina”, Musk ha postato su Twitter accanto a un’immagine che mostra un cane Shiba Inu su una banconota da 1 $, suggerendo che il prezzo del Dogecoin potrebbe più che raddoppiare dai suoi attuali 40 centesimi.

“Non ho e non venderò nessun doge”,

ha sottolineato Musk.

Il prezzo del Dogecoin è in aumento del 20% dopo il deprezzamento del prezzo del Bitcoin e delle altre criptovalute.

Il Dogecoin, creato nel 2013 in parte per deridere Bitcoin e altre criptovalute, potrebbe raggiungere un prezzo di $.

Il prezzo del Dogecoin è salito alle stelle nel 2021: nonostante abbia attirato critiche per la sua mancanza di sviluppo e l’elevata concentrazione di token tra un piccolo gruppo di account, il prezzo è cresciuto del 15.000% in questo periodo.

Il prezzo del Dogecoin è di $ 0,390802 USD con un volume di trading 24 ore su 24 di $ 10.214.835.001 USD.