Quali sono le aziende dove sognano di lavorare le persone? A dircelo il Randstad Employer Brand 2020, che ha messo sul podio tre note realtà italiane: Ferrero, Feltrinelli e Automobili Lamborghini.

La classifica delle aziende dove tutti vorrebbero lavorare

Gli italiani e non solo, almeno per il 77% sognano di lavorare alla Ferrero. Il 69,4% invece alla Feltrinelli e con il 69,3% alla Automobili Lamborghini. Non è la prima volta che Ferrero si trova in pole quando si parla di aziende in cui gli italiani vorrebbero lavorare.

La nota azienda si trova in pole per gli ambiti sicurezza del posto di lavoro, ottima reputazione, atmosfera di lavoro piacevole e work-life balance. La ricerca è stata svolta considerando le risposte di 185.000 persone in 33 Paesi da Randstad Employer Brand. Se Ferrero spicca per alcuni fattori, Feltrinelli si trova tra le preferenze per l’interesse per il settore della cultura, mentre Lamborghini per l’ottima reputazione. Nella top ten ci sono anche Thales Alenia Space, che attrae per le retribuzioni e benefit, Mondadori per il settore media.

Cosa cercano i lavoratori?

In generale è emerso che i lavoratori cercano soprattutto l’equilibrio fra vita professionale e privata ma anche un’atmosfera di lavoro piacevole, retribuzione e benefit interessanti, sicurezza del posto di lavoro e opportunità di carriera.  Mentre le donne sono più attente all’equilibrio fra lavoro e vita privata, gli uomini pensano più a retribuzioni e benefit. Molto dipende anche dall’età. I giovani under 25 cercano aziende che valorizzano la diversità e l’inclusione mentre tra i giovani tra 25 e 34 anni si da peso all’atmosfera di lavoro piacevole, per i 35-54 enni invece diventano importante retribuzione e benefit e per gli over 55 la solidità finanziaria.I settori più ricercati e desiderati sono media, automotive, servizi informatici, industria aeronautica e largo consumo.

Leggi anche: Voli aerei: ecco quando riapre Linate mentre Ryanair taglia 3mila posti di lavoro

[email protected]