Grazie ai post sponsorizzati di Facebook, la truffa del Bitcoin Future si sta diffondendo a macchia d’olio. Alcuni malintenzionati sfruttano l’immagine di personaggi molto noti (all’oscuro di tutto) tra il pubblico, attribuendo loro false dichiarazioni sul Bitcoin. Per rendere più autorevole la notizia, viene utilizzato come contenitore un sito che copia in toto la grafica di una testata giornalistica famosa a livello nazionale (da Repubblica a Tgcom24).

Alcuni utenti, senza controllare nemmeno se l’URL corrisponda o meno a quello originale dei siti in questione, crede alla falsa notizia e decidono di investire anche loro sui Bitcoin Future.

Alla fine, però, i soldi dell’investimento spariscono in qualche conto offshore all’estero, lasciando le persone truffate con il cerino in mano.

Coinvolti a loro insaputa anche Flavio Briatore, Luigi Di Maio e Jovanotti

La truffa del Bitcoin Future si basa sullo sfruttamento dell’immagine di personaggi VIP quali Flavio Briatore, Lorenzo Cherubini e Luigi Di Maio. A loro vengono attribuite dichiarazioni entusiastiche in merito a un fantomatico investimento sui Bitcoin Future, grazie al quale sarebbero riusciti a guadagnare nel giro di pochi giorni una cifra in denaro importante. Ovviamente, è tutto falso.

Le migliori 10 criptovalute ad oggi lunedì 12 agosto

Bitcoin mantiene la capitalizzazione azionaria sopra i 200 miliardi di dollari. C’è un abisso tra la maggiore delle criptovalute e la seconda (Ethereum), che viaggia invece intorno ai 23 miliardi di capitalizzazione. Diminuisce, intanto, il valore di Litecoin, sceso in settimana sotto i 6 miliardi di market cap e oggi a 5,5 miliardi. Un declino che sembra poter favorire l’ascesa di Binance Coin, sempre più vicino ai 5 miliardi. Nel frattempo, Tether si conferma in settima posizione con un valore di 4 miliardi, seguito da EOS. In nona e decima posizione chiudono la classifica Bitcoin SV e Monero.

La classifica delle migliori 10 criptovalute aggiornata ad oggi

1.

Bitcoin $204,3 miliardi
2. Ethereum $22,9 miliardi
3. Ripple $12,9 miliardi
4. Bitcoin Cash $6,0 miliardi
5. Litecoin $5,5 miliardi
6. Binance Coin $4,7 miliardi
7. Tether $4,0 miliardi
8. EOS $3,8 miliardi
9. Bitcoin SV $2,5 miliardi
10. Monero $1,5 miliardi

Leggi anche: Criptovalute: Bitcoin scatta di nuovo in avanti, Tether supera EOS, la top 10