Compagnie aeree e prezzi voli: le sfide dopo la pandemia di covid-19

Prezzi dei voli più alti post pandemia secondo uno studio.

di , pubblicato il
Compagnie aeree

Quando tornerà la normalità per le compagnie aeree e i prezzi dei voli? La ripresa dei viaggi in aereo stenta ancora ad arrivare e secondo alcune nuove previsioni di uno studio di McKinsey, il ritorno alla normalità arriverà solo nel 2024. Lo studio si intitola Back to the future? Airline sector poised for change post-COVID-19.

La sfida delle compagnie aeree per la ripresa

La crisi per le compagnie aeree è tangibile. Secondo lo studio in oggetto, infatti, nel 2020 le entrate globali del settore sono state di 328 miliardi di dollari, solo il 40% di quelle del 2019. In base allo studio, inoltre, il settore aereo vedrà una sorta di trasformazione. Prima di tutto a riprendersi per primi saranno i viaggi di piacere mentre per i viaggi di affari, la ripresa arriverà solo nel 2024 ma non sarà più come un tempo, per via delle nuove modalità di lavoro agile che hanno profondamente cambiato il mercato. Un cambiamento in tal senso porterà le compagnie a rivedere anche le politiche commerciali e i prezzi. Ad esempio predisporre spazi per il business più ridotti.

Aumento dei prezzi per i voli

Un altro fattore molto importante riguarda i prezzi dei biglietti dei voli aerei che subiranno dei rincari a causa degli alti livelli del debito. Si parla di circa 180 miliardi di dollari, che determinerà un rincaro del 3% del prezzo dei biglietti. Un altro fattore riguarda la maggiore disparità tra le prestazioni delle compagnie aeree, per questo lo studio consiglia di investire in digitalizzazione e sviluppare servizi attrattivi.

In merito ai prezzi dei biglietti aerei, il tema era già stato affrontato in precedenza. Attualmente infatti, volare costa relativamente poco. Le compagnie hanno bisogno di liquidità e per questo motivo propongono biglietti relativamente poco cari e con politiche flessibili per riconquistare il pubblico.

Un vero cambiamento ci sarà nei prossimi mesi o anni, quando è presumibile immaginare un rialzo dei prezzi. Viaggiare in aereo, quindi, potrebbe diventare più caro e a rimetterci potrebbero essere alcune compagnie.

Vedi anche: Voli aerei, più low cost e prezzi alti: così cambieranno modo di volare e affari

[email protected]

Argomenti: ,