Il comune di Geraci Siculo, in collaborazione con la società londinese Its for Sicily, ha aderito al progetto Case a 1 euro per ridare nuova vita al centro storico, dove si contano diverse case disabitate. L’amministrazione comunale, in questo modo, si garantirebbe investimenti certi sulle abitazioni del centro storico, con un occhio di riguardo agli investitori del Regno Unito, che in più di un’occasione hanno dimostrato il proprio interesse nei confronti del mercato immobiliare del territorio siciliano.

Geraci Siculo partecipa al concorso Il Borgo dei Borghi

Da parte sua, Geraci Siculo ha una carta in più da giocarsi: la bellezza oggettiva del borgo.

Non a caso figura nella lista dei borghi più belli d’Italia che partecipano al concorso Il Borgo dei Borghi, che è anche un programma televisivo trasmesso su Rai Tre e condotto da Camila Raznovich.

Ribattezzato come perla delle Madonie, il borgo di Geraci Siculo è da anni una delle mete più interessanti della regione. Tra le attrazioni da non perdere si segnalano:

 

– il Parco delle Madonie, destinazione ideale per un’escursione in mezzo alla natura

– il centro del borgo, con le sue stradine strette e l’atmosfera tipicamente medievale

– il castello dei Ventimiglia, che offre una vista panoramica sul territorio di rara bellezza

– la chiesetta di Sant’Anna, datata al 1311 e situata nelle immediate vicinanze del castello

I prossimi passi

L’amministrazione comunale di Geraci Siculo individuerà nelle prossime settimane gli immobili da mettere in vendita a un euro. È verosimile che i principali investitori interessati all’iniziativa saranno imprenditori attivi nel settore del turismo, anche in considerazione di quanto scritto nel paragrafo precedente. Non bisogna infatti dimenticare che non lontano dal borgo si trova la splendida Cefalù, che con le sue spiagge idilliache è tra le destinazioni balneari più gettonate della Sicilia durante la stagione estiva.

Di recente sono aumentate le occasioni per l’acquisto delle case a 1 euro per ridare vita a vecchi borghi semi abbandonati o comuni che hanno bisogno di essere riqualificati.

Prima di salutarvi, vi suggeriamo di continuare a seguire i nostri aggiornamenti sull’iniziativa delle Case a 1 euro, così da scoprire eventuali opportunità da cogliere al volo.

Vedi anche: Case a 1 euro, Pratola Peligna e Laurenzana aderiscono all’iniziativa

Case a 1 euro, dove è ancora attiva l’iniziativa in Italia

[email protected]