Manca poco all’inizio del Festival di Sanremo 2020 e cominciano a circolare i primi rumors sul cachet dei conduttori e dei vari protagonisti del noto evento musicale che partirà a febbraio. 

Cachet Sanremo ospiti, Amadeus e gli altri co-conduttori

Come riportano Il Giornale, Fanpage e Tv Blog, anche per l’edizione 2020 del Festival, si parla di compensi molto alti per Amadeus e i vari personaggi che si succederanno sul palco. C’è però da ricordare che il Festival di Sanremo si finanzia con la pubblicità e non con il canone.

Dai primi dati risulterebbe che Amadeus, direttore artistico e conduttore, percepirà una cifra tra 500mila e 600mila euro. Per quanto riguarda i co-conduttori va ricordato che quest’anno ad affiancare il conduttore principale non ci sarà soltanto un vip ma più di uno in base alla serata. Antonella Clerici, ad esempio, guadagnerà 50mila euro per la serata in cui sarà presente secondo i rumors. A Sanremo ci sarà anche Tiziano Ferro, che sarà presente tutte le sere e dovrebbe percepire 150-200mila euro. Compensi molto più bassi, considerando anche l’esperienza meno importante in tv, per Georgina Rodriguez (compagna di Cristiano Ronaldo, che aveva inizialmente chiesto 140 mila euro), Alketa Vejsiu, Sabrina Salerno e Rula Jebreal che dovrebbero guadagnare sui 25mila euro. Stessa cifra anche per Diletta Leotta e la fidanzata di Valentino Rossi, Francesca Sofia Novello. Queste ultime però saranno presenti sul palco dell’Ariston per due serate e quindi vien da sè che il loro cachet totale sarà di 50mila euro. Al momento non si hanno notizie su quanto guadagneranno Mara Venier, Laura Chimenti ed Emma D’Aquino. Gli ospiti, invece, dovrebbero percepire un compenso che va da 20mila a 50mila euro in base al tipo di ospitata. Tra i più attesi, anche se ancora non ci sono certezze sui nomi, Lewis Capaldi e Dua Lipa ma si è parlato anche di Al Pacino e Tom Hanks.
Insomma, per ora è tutto ancora da vedere e anche per quanto riguarda i cachet dei vari personaggi non ci sono conferme su quanto davvero si porteranno a casa. 

Quanto costa il Festival di Sanremo 

Il Festival di Sanremo è finanziato dagli spot pubblicitari. Il costo arriva a 18 milioni di euro ma bisogna vedere se i dati resteranno gli stessi dello scorso anno quando la Rai guadagnò 31 milioni per la pubblicità e di conseguenza 13 milioni furono utilizzati per investire in contenuti. Lo scorso anno la Rai spese 5 milioni per le convenzioni con il Comune, 12 per i costi puri e 1,3 per quelli esterni per un totale di 18 milioni di euro. 

Leggi anche: Me contro Te, quanto guadagnano gli YouTuber per bambini che hanno battuto Checco Zalone

Per rettifiche, domande, informazioni o comunicati stampa scrivete a [email protected]