Il fenomeno delle aste online ha conosciuto un vero e proprio boom nel primo anno della pandemia. Tra le piattaforme leader del settore si annovera Catawiki, che di recente ha presentato la lista degli oggetti più singolari acquistati dagli utenti nel 2020.

La crescita a dismisura di articoli stravaganti è da ricondurre da una parte alla voglia di evasione manifestata dalle persone, messe a dura prova dalle misure restrittive imposte dai governi nazionali per contenere il numero dei contagi, ma dall’altra anche a un investimento razionale per il futuro.

Aste online, dalle scarpe di Usain Bolt allo scheletro di un mammut

Cominciamo con la borsa Kelly 32 di Hermès, realizzata in pelle di coccodrillo rossa, venduta all’asta per 45 mila euro.

C’è anche chi alla moda ha preferito lo sport, puntando tutto sul paio di scarpe da corsa indossate da Usain Bolt, detentore del record del mondo dei 100 metri piani, portandole a casa alla modica cifra di 16 mila euro.

Un altro oggetto inusuale venduto alle aste online nel 2020 è il modellino più grande al mondo della vettura Cadillac Eldorado Maisto 1995-1999, in scala 1:12. Il colore? Rosa barbie.

È stata venduta all’asta online anche uno dei soli venti esemplari in circolazione di moneta da 10 cent del 1944 raffigurante la regina Wilhelmina (Paesi Bassi).

Tra gli oggetti venduti all’asta anche una Ferrari 300 GT

E ancora: una persona, sempre su Catawiki, si è assicurata per 4 mila euro la bottiglia di whisky Macallan imbottigliata all’inizio degli anni Ottanta, in occasione del matrimonio tra il principe Carlo e la principessa Diana.

Tornando alle auto, ma stavolta quelle vere, per 300 mila euro un facoltoso utente è riuscito a portarsi a casa una Ferrari 300 GT datata 1966. Ne sono state realizzate soltanto 100 unità, e il modello acquistato su Catawiki rientra tra quelli dell’ultima serie in produzione.

Chiudiamo infine con quello che è tra gli oggetti più strani messi all’asta (e venduti) su Catawiki lo scorso anno: lo scheletro di un mammut lanoso, venduto alla cifra di 120 mila euro.

Vedi anche: Ecco chi sono i più ricchi del mondo nella classifica Forbes Billionaires 2021

[email protected]