Si sta cercando in tutti i modi di salvare il turismo dalle conseguenze del coronavirus. Il governo ha in mente di promuovere il turismo italiano con un bonus da 500 euro per le famiglie anche se in questo momento le vacanze estive sono ancora in bilico e nessuno sa come e quando si faranno.

Tornare a viaggiare si o no?

Gli stabilimenti balneari nel frattempo stanno pensando a come organizzare le giornate in spiaggia durante i mesi estivi. Si è parlato molto di ombrelloni distanziati, percorsi ad hoc per entrare e uscire dalle spiagge e tunnel igienizzanti tra le tante ipotesi al vaglio, per permettere agli italiani di andare al mare questa estate.

Molto più incerto il destino di hotel e villaggi turistici anche se, come per i ristoranti, le ipotesi girano intorno al potenziamento dell’igiene e la sanificazione continua delle camere.

Leggi anche: Turismo ‘slow’ e a chilometro zero: scenari per le vacanze (prezzi a parte)

Agribond e hotel bond

Nell’incertezza del momento stanno nascendo anche delle iniziative per salvare le attività quali agriturismi, strutture ricettive e alberghi. Le proposte riguardano dei voucher o soggiorni da acquistare in anticipo e da usare quando l’emergenza sarà finita.

Coldiretti Puglia, Terranostra Puglia e Campagna Amica, ad esempio, hanno pensato agli ‘Agribond’. Il funzionamento è più o meno lo stesso dei dining bond. Si acquista in anticipo un pacchetto pagandolo meno e poi se ne usufruisce in futuro. In questo caso, gli ‘Agribond‘ permettono di pagare subito la vacanza in una masseria o agriturismo tipico scegliendo il tipo di stanza e menù a prezzi favorevoli e poi si potrà usare il voucher entro il 30 dicembre 2020, o alla peggio si può convertire il voucher soggiorno in prodotti tipici.

Interessante anche la campagna “Buy Now, Stay Later”, lanciata già negli Usa, che sta riscuotendo successo.

In questo caso si parla di hotel bond; come nei casi precedenti questi sono dei buoni di acquisto che consentono di prenotare un viaggio ora pagandolo meno e di usufruire del buono in futuro. Il vantaggio è rappresentato dal prezzo concorrenziale per il soggiorno. La lista delle strutture aderenti è molto ampia e comprende anche hotel e alberghi in Italia.

Leggi anche: Travel bond contro la crisi, spiagge a numero chiuso e rincari: così cambia il turismo

[email protected]