Dal 2000 il tuo quotidiano indipendente su Economia, Mercati, Fisco e Pensioni
Oggi: 05 Dic, 2025

La Costa d’Avorio resta in mano a Ouattara, i suoi bond hanno offerto performance brillanti

I bond della Costa d'Avorio sui mercati internazionali hanno brillato negli ultimi anni, offrendo rendimenti alti in euro.
1 mese fa
1 minuto di lettura
Bond della Costa d'Avorio con performance brillante
Bond della Costa d'Avorio con performance brillante © Licenza Creative Commons

Alassane Ouattara si è assicurato il quarto mandato da presidente all’età di 83 anni. Ha conquistato il 90% dei voti alle elezioni di sabato scorso. Contro di lui non c’era un solo candidato capace di impensierirlo. Fatto sta che guida la Costa d’Avorio dal 2010 e i risultati ci sono, come dimostrano anche i bond sovrani emessi sui mercati internazionali. La loro performance brillante di questi anni è lo specchio di un boom dell’economia che nessuno nega. Il Pil è cresciuto dell’81,4% in 10 anni, pari a un tasso medio annuo di oltre il 6%. La disoccupazione giovanile è scesa al 5% e l’inflazione in media nell’ultimo quinquennio è stata inferiore al 2%, scesa sottozero negli ultimi mesi.

Economia diversificata, ma debito raddoppiato in 10 anni

I successi economici sono il frutto di una diversificazione voluta proprio da Ouattara. La Costa d’Avorio non è più solo il principale produttore di cacao al mondo. Il 75% del suo Pil è composto da servizi, turismo compreso. Il presidente ha ricostruito i servizi pubblici come scuola e sanità e tutto questo ha richiesto ingenti investimenti da parte dello stato. La spesa pubblica è salita sotto di lui dal 15% al 20% del Pil. Di conseguenza, anche il debito pubblico è raddoppiato da meno del 30% a quasi il 60%. E il deficit nel 2024 era al 4%.

Rating ancora junk

Questi dati ci spiegano perché i bond della Costa d’Avorio siano ancora classificati come “junk” dalle principali agenzie internazionali. S&P assegna loro il giudizio BB, Fitch BB- e Moody’s Ba2. Non basta essere l’economia tra le più performanti di tutta l’Africa. Ad ogni modo, il mercato apprezza.

La scadenza in euro del 2030 (ISIN: XS1793329225) nell’ultimo anno è salita di prezzo da 94,34 centesimi a 100,76. Considerata la cedola del 5,25%, ha reso intorno al 12,4%.

Hanno fatto ancora meglio le scadenze (sempre in euro) più lunghe. Quella del 2032 con cedola 4,875% (ISIN: XS2264871828) è passata da 87 a più di 96 centesimi. Rendimento complessivo superiore al 20%. E la scadenza del 2040 con cedola 6,875% (ISIN: XS2064786911) è salita da 86 a 97 centesimi per un rendimento sopra il 16%.

Bond in euro della Costa d’Avorio senza rischio di cambio

Da considerare che la Costa d’Avorio adotta il franco CFA, che è ancorato all’euro da un regime di cambio fisso. Questo fatto quasi azzera il rischio valutario. Le contestazione nell’area a questo modello valutario finora sono state solamente verbali. Neppure il Senegal del presidente Bassirou Diomaye Faye sta mettendo in pratica i propositi elettorali di picconarlo. A meno che il Paese uscisse dall’area per adottare una moneta del tutto sovrana, l’investitore dell’Eurozona non dovrebbe temere su questo versante. Anche perché la bilancia commerciale è in attivo, segno che la competitività non ne risente. Il problema sono le basse riserve valutarie, anche se capaci di coprire l’intero debito estero a breve termine.

giuseppe.timpone@investireoggi.it 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

sul tema OBBLIGAZIONI

permesso 104
Articolo precedente

La 104 incontra la 106: cosa cambia da gennaio 2026 per disabili e caregiver (riepilogo e infografica)

età pensionabile
Articolo seguente

Età pensione, eccezione usuranti: la lista dei lavori che non pagano l’aumento