Contributo a fondo perduto, istituiti i codici tributo per l’utilizzo in compensazione

L’Agenzia delle entrate ha istituito i codici tributo per l’utilizzo in compensazione del contributo a fondo perduto del decreto sostegni bis.
3 anni fa
1 minuto di lettura
200 milioni a fondo perduto solo per questi codici ATECO, meglio sbrigarsi

Il decreto sostegni bis ha istituito dei contributi a fondo perduto a favore degli esercenti attività di impresa, titolari di partita IVA, che, a causa dell’emergenza sanitaria del coronavirus e delle relative politiche di contenimento adottate dal nostro paese, abbiano conseguito nel 2019 un fatturato compreso tra dieci milioni e quindici milioni di euro.

Tale contributo, su specifica scelta del richiedente, può essere riconosciuto come credito di imposta, da utilizzare esclusivamente in compensazione.

Con la risoluzione n. 63 del 3 novembre 2021, l’Agenzia delle entrate ha istituito i codici tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del contributo in oggetto.

Contributo a fondo penduto, istituiti i codici tributo

Per consentire l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, dei contributi a fondo perduto, l’Agenzia delle entrate, con la risoluzione n. 63 del 3 novembre 2021, ha istituito i seguenti codici tributo:

  • “6948” denominato “Contributo a fondo perduto Decreto Sostegni-bis – credito d’imposta da utilizzare in compensazione – art. 1, c. 30-bis, lett. a), DL n. 73 del 2021”;
  • “6949” denominato “Contributo a fondo perduto Decreto Sostegni-bis – credito d’imposta da utilizzare in compensazione – art. 1, c. 30-bis, lett. b), DL n. 73 del 2021”;
  • “6950” denominato “Contributo a fondo perduto Decreto Sostegni-bis – credito d’imposta da utilizzare in compensazione – art. 1, c. 30-bis, lett. c), DL n. 73 del 2021”.

Tali codici tributo devono essere esposti nella sezione “ERARIO”, nella colonna “importi a credito compensati”.

Nel campo “anno di riferimento” va indicato l’anno in cui è stato riconosciuto il contributo a fondo perduto.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Quel rimborso da 1500 euro sparito: quando sarà pagato il Super Cashback?
Articolo precedente

Cashback nel 2022 riparte o no, quale nuovo bonus prenderà il suo posto?

La riforma delle pensioni dal 2022, all-in sulla manovra Draghi con assalto alla diligenza
Articolo seguente

La riforma delle pensioni dal 2022, all-in sulla manovra Draghi con assalto alla diligenza