Come investire con Certificati i Memory Cash Collect su una società americana appartenente al settore delle biotecnologie? Da Vontobel una proposta per investire su Novavax.

A fronte di un impiego di denaro limitato è infatti possibile investire su un azienda americana attiva nel campo delle biotecnologiche necessarie alla produzione di vaccini (nonché quello per il Covid19). Inoltre, cosa molto importante è l’assoluta efficienza della fiscalità degli Investment Certificates, per maggiori info si legga anche: Recupero Minusvalenze? Sfrutta l’efficienza della fiscalità dei certificati, spunti operativi

Informazioni sul sottostante

Innanzi tutto l’azione in questione è rappresentata da Novavax (NVAX), quotata al NASDAQ.

  1. L’azione ha core business all’interno della biotecnologie e possiede una quantità di informazione storica sufficiente. E’ possibile ad esempio analizzare, su stampo quantitativo, quale sia il processo stocastico che muove fondamentalmente il prezzo del sottostante analizzato, potendo ad esempio notare eventuali cambiamenti di natura a seconda del periodo storico/time frame analizzato.
  2. Sul fronte grafico è possibile notare in prima battuta un andamento quasi ciclico ma altamente volatile, ed ora si trova in una chiara fase discendente. Lo strike del sottostante tuttavia non è posizionato su livelli troppo elevati, e la barriera sembra essere relativamente protettiva. Relativamente perché, a fronte della volatilità molto elevata, è un livello che è stato toccato più volte.
  3. Quanto ad un’analisi di valutazione si può osservare questo. Almeno dal 2012 ad oggi la metrica del P/E ratio è stata sempre negativa e questo denota un azienda che non produce utili (almeno per il periodo preso in considerazione). Attualmente anche la redditività operativa è negativa, segno che l’azienda investe pesantemente nei beni strettamente necessari alla produzione e commercializzazione delle proprie biotecnologie.
  4. E’ poi possibile individuare una caratteristica molto interessante e tipica delle aziende il cui valore di mercato è influenzato dall’uscita di rumors/news/ufficialità/stime/bilanci trimestrali. In altre parole gli effetti indotti da queste news provocano degli spike al rialzo o al ribasso, che poi vengono drenati (al ribasso o al rialzo rispettivamente) in seguito grazie alle valutazione del “fair value” (analisi fondamentale). Sarebbe interessante analizzare il comportamento del valore di mercato in ottica event study analysis, e quindi la presenza di eventuali extra-rendimenti intorno alla finestra temporale di riferimento (in presenza dei bilanci trimestrali/stime ed analisi/ufficialità/rumors di nuove biotecnologie ecc).
  5. Per quanto riguarda il rischio sistematico, il ß, è possibile dire questo. Il comportamento non è erratico ed ha sempre denotato un titolo aggressivo (ß>+1). Attualmente la metrica viaggia a +1,6 e questo denota un titolo molto aggressivo nei confronti del mercato benchmark (per convenzione SP500).
  6. Sul fronte della volatilità implicita (per convenzione calcolata su un “forward period” di 30 giorni) si può dire che è estremamente elevata. La metrica infatti è delimitata in un minimo di circa 50 punti ed un outlier di quasi 300 punti all’inizio del 2020, mentre attualmente si trova in salita a circa il 160%. Ciò ha giovato sicuramente contemporaneamente al tandem emittente-strutturatore (costruzione del certificato in termini di costi del pool opzionale sottostante), mentre l’investitore deve valutare: sottostante dell’asset structured product, livelli di redditività potenziale, conservatività della protezione applicata, scadenza ecc.

Si passa ora ad esplicare il meccanismo di base del certificato (estrapolato mediante lettura dei documenti fondamentali, che costituiscono il quadro tecnico-normativo estrapolabili anche dal sito per meglio comprendere le caratteristiche primarie del prodotto cartolarizzato).

Vontobel Certificati Memory Cash Collect: struttura del certificate, come investire su Novavax

  • Barriera europea di protezione sul capitale pari al 60% del valore iniziale
  • Trigger cedole al 60% del valore iniziale
  • Cedole mensili condizionate del 4,26% (massimo 51,12% annuo sul valore nominale) con effetto memoria
  • Autocall trigger mensile osservabile dal 1° mese (dal 01.06.2022) e pari al 100% del valore iniziale
  • Opzione quanto che neutralizza il tasso di cambio
  • Valore nominale unitario di 100 Euro
  • Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a circa 98,40 Euro – intorno alle 11:10 del 12.05.2022 –

Vontobel Certificati Memory Cash Collect: funzionamento del payoff, come investire su Novavax

Questo prodotto, della categoria certificati di investimento conosciuti come Memory Cash Collect, è stato emesso da Vontobel il 03.05.2022, ha data di valutazione finale posta al 01.05.2023 (scadenza/liquidazione 08.05.2023), è negoziato su SeDex ed ha un valore nominale di 100 Euro.

Meccanismo cedolare

Il Certificato di Investimento in questione paga cedole mensili condizionate di 4,26 Euro, cioè se il sottostante non scende oltre il trigger delle cedole, posto al 60% del valore iniziale.

In caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola. Tuttavia le cedole non eventualmente pagate in precedenza vengono immagazzinate in memoria e pagate insieme a quella del mese in questione quando si presenta la condizione del pagamento, ovvero quando il valore del sottostante risulta sopra il trigger in una delle date di valutazione successive.

Meccanismo di rimborso anticipato automatico: Autocall

Il meccanismo Autocall permette di ottenere il rimborso anticipato, grazie all’autocall trigger mensile, a partire dal 1° mese e pari al 100% del valore iniziale. In pratica, ad ogni data di valutazione si hanno due scenari:

  1. se il prezzo del sottostante è pari o superiore all’autocall trigger il certificato rimborsa il valore nominale più la cedola del mese in questione (e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria);
  2. in caso contrario la vita del prodotto continua.

NB: In altre parole, se scatta il meccanismo di autocall alla prima data si ottene 1 cedola più il nominale, ossia 104,26 Euro. Altrimenti si passa alla seconda data ecc

Scadenza

A scadenza, se il prodotto non si è estinto anticipatamente, si prefigurano 2 scenari:

  • se alla data di valutazione finale il valore del sottostante risulta pari o superiore alla barriera (stessa entità del trigger cedolare) il certificato paga il nominale più l’ultima cedola e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria. In altre parole si otterrebbero 12 cedole più il nominale.
  • in caso contrario il certificato di investimento replica linearmente la performance del sottostante, pagando un valore pari al valore nominale del certificato moltiplicato per la performance (data dal valore finale in rapporto al valore iniziale) di Novavax.

Da notare la presenza della barriera europea: grazie a tale caratteristica il valore dei sottostanti può anche fluttuare sotto barriera durante la vita del certificato senza compromettere la protezione del capitale. Affinché venga restituito il valore nominale, il valore dei sottostanti deve risultare sopra la barriera solo alla data di valutazione finale.

Da notare anche la presenza dell‘opzione quanto: nonostante i titoli su cui è scritto il certificato siano denominati in USD, il prodotto rimborsa sempre importi in Euro, non lasciando l’investitore esposto a variazioni (favorevoli o sfavorevoli) del cambio EUR/USD.

Vontobel Certificati Memory Cash Collect: il sottostante

La situazione attuale sul portafoglio sottostante – di questo Certificato Phoenix Memory Step Down targato Leonteq – è la seguente:

  • Novavax: valore iniziale (43,55 USD), Barriera/trigger cedola (26,13 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura dell’11.05.2022 a 42,92 USD, pari al 98,55% del valore iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

In base alle quotazioni attuali del sottostante, ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di circa 98,40 Euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, data dal Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite %, verde per aumenti/guadagni %):

Se il certificato non si è estinto anticipatamente paga il nominale più l’ultima cedola condizionata se il sottostante WO non scende oltre il -39,11% dall’attuale quotazione. Considerando l’effetto memoria il certificato pagherebbe 151,12 Euro, con un massimo rendimento potenziale lordo a circa 1 anno del 53,66% rispetto il suddetto prezzo lettera.

In caso contrario, se il WO scendesse con più forza il certificato perderebbe, in %, un valore sostanzialmente uguale rispetto all’investimento diretto su Novavax. In altre parole il certificato quota sulla componente lineare.

Codice ISIN 

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del prodotto.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.