Come investire con Certificati i Memory Cash Collect su una società americana appartenente al settore della fintech e dei pagamenti elettronici? Da Vontobel una proposta per investire su Block con i certificati d’investimento.

Inoltre, cosa molto importante è l’assoluta efficienza della fiscalità degli Investment Certificates, per maggiori info si legga anche: Recupero Minusvalenze? Sfrutta l’efficienza della fiscalità dei certificati, spunti operativi

Informazioni sul sottostante

Innanzi tutto, come detto, l’azione del certificato Vontobel in questione è rappresentata da Block (SQ), precedentemente denominata Square.

  1. L’azione ha core business all’interno della tecnologia finanziaria e dei pagamenti elettronici. Il rischio di correlazione si riduce quindi al solo mercato/settore in cui è quotata.
  2. Inoltre possiede una quantità di informazione storica sufficiente per adeguate analisi di stampo quantitativo. Ad esempio analizzare quale sia il processo stocastico che muove fondamentalmente il prezzo dei 3 sottostanti analizzati, potendo ad esempio notare eventuali cambiamenti di natura a seconda del periodo storico/time frame analizzato.
  3. A livello grafico la società ha risentito molto del calo che il mercato finanziario americano sta sperimentando. L’azione ha infatti registrato una imponente correzione che la ha riportata su livelli di supporto di prezzo lavorati più volte, ossia circa dal 2018 all’inizio della pandemia, momento la stessa ha registrato una esplosione dei prezzi al rialzo. Nel settore fintech sembra quindi esserci stata una bolla che sembra essere esplosa. Il punto interrogativo, tuttavia, è quando questo ribasso finirà.
  4. Per quanto riguarda il rischio sistematico, il ß, è possibile dire questo. Il comportamento della metrica per Block ha sempre denotato un titolo notevolmente aggressivo. Attualmente il valore denota un titolo piuttosto aggressivo, con un valore che viaggia a circa +2,38 nei confronti del benchmark, per convezione SP500.
  5. Per completare le analisi delle caratteristiche quantitative, si rileva che la volatilità implicita (per convenzione calcolata su un “forward period” di 30 giorni) è mediamente piuttosto elevata. Attualmente il forte peso apportato da Block a circa sui 100 punti percentuali. Ciò ha giovato sicuramente contemporaneamente al tandem emittente-strutturatore (costruzione del certificato in termini di costi del pool opzionale sottostante), mentre l’investitore deve valutare: composizione sottostante del cross-asset structured product, livelli di redditività potenziale, conservatività della protezione applicata, scadenza ecc.

Si passa ora ad esplicare il meccanismo di base del certificato (estrapolato mediante lettura dei documenti fondamentali, che costituiscono il quadro tecnico-normativo estrapolabili anche dal sito per meglio comprendere le caratteristiche primarie del prodotto cartolarizzato).

Vontobel Certificati Memory Cash Collect: struttura del certificate, come investire su Block

La struttura di questo certificato targato Vontobel è la seguente:

  • Barriera europea di protezione sul capitale pari al 70% del valore iniziale
  • Trigger cedole al 70% del valore iniziale
  • Cedole trimestrali condizionate del 3,95% (massimo 15,80% annuo sul valore nominale) con effetto memoria
  • Autocall trigger trimestrale osservabile dal 2° trimestre (dal 09.12.2022) e pari al 100% del valore iniziale
  • Opzione quanto che neutralizza il tasso di cambio
  • Valore nominale unitario di 100 Euro
  • Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a circa 88 Euro – intorno alle 10:50 del 14.06.2022 –

Vontobel Certificati Memory Cash Collect: funzionamento del payoff, come investire su Block

Questo prodotto, della categoria certificati di investimento conosciuti come Memory Cash Collect, è stato emesso da Vontobel il 10.06.2022, ha data di valutazione finale posta al 09.06.2025 (scadenza/liquidazione 16.06.2025), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 100 Euro.

Meccanismo cedolare

Il Certificato di Investimento in questione paga cedole trimestrali condizionate di 3,95 Euro, cioè se il sottostante non scende oltre il trigger delle cedole, posto al 70% del valore iniziale.

In caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola. Tuttavia le cedole non eventualmente pagate in precedenza vengono immagazzinate in memoria e pagate insieme a quella del trimestre in questione quando si presenta la condizione del pagamento, ovvero quando il valore del sottostante risulta sopra il trigger in una delle date di valutazione successive.

Meccanismo di rimborso anticipato automatico: Autocall

Il meccanismo Autocall permette di ottenere il rimborso anticipato, grazie all’autocall trigger trimestrale, a partire dal 2° trimestre e pari al 100% del valore iniziale. In pratica, ad ogni data di valutazione si hanno due scenari:

  1. se il prezzo del sottostante è pari o superiore all’autocall trigger il certificato rimborsa il valore nominale più la cedola del trimestre in questione (e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria);
  2. in caso contrario la vita del prodotto continua.

NB: In altre parole, se scatta il meccanismo di autocall alla prima data si ottengono 2 cedole più il nominale, ossia 107,90 Euro. Altrimenti si passa alla seconda data ecc

Scadenza

A scadenza, se il prodotto non si è estinto anticipatamente, si prefigurano 2 scenari:

  • se alla data di valutazione finale il valore del sottostante risulta pari o superiore alla barriera (stessa entità del trigger cedolare) il certificato paga il nominale più l’ultima cedola e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria. In altre parole si otterrebbero 12 cedole più il nominale.
  • in caso contrario il certificato di investimento replica linearmente la performance del sottostante, pagando un valore pari al valore nominale del certificato moltiplicato per la performance (data dal valore finale in rapporto al valore iniziale) di CrowdStrike.

Da notare la presenza della barriera europea: grazie a tale caratteristica il valore dei sottostanti può anche fluttuare sotto barriera durante la vita del certificato senza compromettere la protezione del capitale. Affinché venga restituito il valore nominale, il valore dei sottostanti deve risultare sopra la barriera solo alla data di valutazione finale.

Da notare anche la presenza dell‘opzione quanto: nonostante il titolo su cui è scritto il certificato sia denominato in USD, il prodotto rimborsa sempre importi in Euro, non lasciando l’investitore esposto a variazioni (favorevoli o sfavorevoli) del cambio EUR/USD.

Vontobel Certificati Memory Cash Collect: il sottostante

La situazione attuale sul sottostante di questo Certificato Vontobel è la seguente:

  • Block: valore iniziale (86,47 USD), Barriera/trigger cedola (60,529 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura del 13.06.2022 a 62,76 USD, pari al 72,58% del valore iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

In base alle quotazioni attuali del sottostante del certificato Barclays, ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di circa 87,80 Euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, data dal Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite %, verde per aumenti/guadagni %):

Se il certificato non si è estinto anticipatamente paga il nominale più l’ultima cedola condizionata se il sottostante WO non scende oltre il -3,55% dall’attuale quotazione. Considerando l’effetto memoria il certificato pagherebbe 147,40 Euro, con un massimo rendimento potenziale lordo a circa 3 anni del 67,88% rispetto il suddetto prezzo lettera.

In caso contrario, se Block scendesse con più forza il certificato perderebbe, in %, un valore superiore rispetto all’investimento diretto sul sottostante stesso. In altre parole il certificato quota con un premio sulla componente lineare.

Codice ISIN 

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del certificato Vontobel.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.