Come investire nel settore assicurativo con i certificati Vontobel in un momento difficile come quello che stanno affrontando i mercati?

All’interno del parco certificati di investimento emessi dall’emittente Svizzero specializzato nell’asset management e investment banking ne balza all’occhio uno di recente emissione, perché consente di investire con ulteriore protezione su un portafoglio di azioni con core business praticamente uguale, rientranti nel macro-settore finanziario, e specificatamente assicurativo.

Inoltre, cosa molto importante, è l’assoluta efficienza della fiscalità dei certificati (in quanto derivati cartolarizzati): per maggiori informazioni si legga anche: Recupero Minusvalenze? Sfrutta l’efficienza della fiscalità dei certificati, spunti operativi

Vontobel Certificati Memory Cash Collect Airbag: informazioni sul portafoglio sottostante

Il portafoglio sottostante è rappresentato da: Aegon, Allianz, Axa e Swiss Re.

  1. Le 4 aziende sono quotate da un periodo di tempo sufficientemente ampio da poter effettuare adeguate valutazioni di stampo quantitativo. Ad esempio analizzare il comportamento di base, e quindi la natura stocastica, che muove fondamentalmente il processo del prezzo del sottostante analizzato, potendo anche osservare possibili ed eventuali mutamenti di natura a seconda del periodo storico/time frame.
  2. Tutte e 4 le aziende rientrano all’interno del settore assicurativo essendo  positivamente correlate. Diminuisce in altre parole il rischio di correlazione, ossia il rischio che il valore dei titoli fluttui in modo totalmente indipendente l’uno dall’altro, andando ad inficiare elargizione di cedole o restituzione integrale del nominale anche data da uno solo dei sottostanti.
  3. Le 4 aziende presentano fondamentali solidi e rappresentano un entità sotto l’occhio dell’investitore, soprattutto dato l’elevato grado di esposizione a titoli a reddito fisso (principalmente obbligazioni e altri strumenti del mercato monetario) con relativo grado di rischio generalmente più basso – ma ormai solo convenzionalmente definiti risk-free -.
  4. La volatilità implicita (per convenzione analizzata su un forward period su 30 giorni) è stata sempre mediamente contenuta nel complesso, ma data l’importanza delle stesse aziende, come detto, si tratta di titoli generalmente esposto all’andamento di alcuni parametri dell’economia come i tassi d’interesse. Si ricordi però che la volatilità implicita dà quello spazio di manovra” tale da giovare al tandem emittente-strutturatore (costi del pool opzionario negoziato), mentre che l’investitore deve valutare: conservatività delle protezioni, aumento dell’entità delle cedole potenziali, trigger cedolari “facilmente rispettabili”, scadenze e potenziali bias.
  5. Sarebbe interessante effettuare un analisi di valutazione, con metriche quali P/E o EV/EBITDA in ottica top-down (Rispetto al mercato generale di riferimento, rispetto al settore e poi al gruppo di pari ecc), e di comportamento rispetto al rischio sistematico nel tempo.

Se quindi non si vuole avere un esposizione diretta a questo settore è possibile scegliere un certificato di questo tipo, che aumenta la protezione in caso di rottura della barriera.

Si passa ora ad esplicare il meccanismo di base del certificato (estrapolato mediante lettura dei documenti fondamentali, che costituiscono il quadro tecnico-normativo per meglio comprendere le caratteristiche primarie del prodotto cartolarizzato).

Vontobel Certificati Memory Cash Collect Airbag: struttura del certificate, come investire sul settore assicurativo

  • Barriera europea di protezione sul capitale pari al 60% dei valori iniziali (che funge anche da strike nel calcolo del rimborso)
  • Trigger cedole al 60% dei valori iniziali
  • Cedole mensili condizionate dello 0,65% (massimo 7,80% annuo) con effetto memoria
  • Autocall trigger mensile – che permette di ricevere il rimborso anticipato- osservabile dal 6° mese (dal 07.11.2022) e decrescente a step del 5% ogni 6 mesi: dal 100% all’80% dei valori iniziali
  • Opzione airbag che limita le perdite in caso di rottura della barriera
  • Opzione quanto che neutralizza il tasso di cambio
  • Valore nominale 100 Euro
  • Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito) a circa 100,80 Euro – chiusura del 18.05.2022 –

Vontobel Certificati Memory Cash Collect Airbag: funzionamento del payoff, come investire su settore assicurativo

Questo prodotto, della categoria certificati di investimento conosciuti come Memory Cash Collect, è stato emesso da Vontobel il 06.05.2022, ha data di valutazione finale posta al 05.05.2025 (scadenza/liquidazione 12.05.2025), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 100 Euro.

Meccanismo cedolare

Il Memory Cash Collect Airbag in questione paga cedole mensili di 0,65 Euro, cioè se ogni sottostante non scende oltre il trigger delle cedole, posto al 60% del rispettivo valore iniziale; in caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola, che però viene immagazzinata in memoria e pagata assieme a tutte quelle eventualmente non pagate in precedenza quando si presenta la condizione del pagamento, ovvero quando tutti e 4 i sottostanti risultano contemporaneamente sopra il trigger in una delle date di valutazione successive.

Meccanismo di rimborso anticipato automatico: Autocall

Il meccanismo Autocall permette di ottenere il rimborso anticipato, grazie all’autocall trigger mensile, a partire dal 6° mese e decrescente a step del 5% (vedi la struttura). In pratica, ad ogni data di valutazione (coincidente a quella delle cedole), si hanno due scenari:

  1. se il prezzo del sottostate è pari o superiore all’autocall trigger il certificato rimborsa il valore nominale più la cedola del mese  in questione (e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria);
  2. in caso contrario la vita del prodotto continua.

Scadenza

A scadenza, se il prodotto non si è estinto anticipatamente, si prefigurano 2 scenari:

  • se alla data di valutazione finale il sottostante peggiore (caratteristica Worst Of, WO, ossia con valore finale più basso in % rispetto al valore iniziale) non scende sotto la barriera europea – che funge da strike e della stessa entità del trigger cedolare -, il certificato paga il nominale più l’ultima cedola e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria;
  • in caso contrario il certificato di investimento Phoenix Memory Airbag paga un valore pari al valore nominale del certificato moltiplicato per il rapporto fra il valore finale e lo strike del suddetto sottostante – che è più basso del valore iniziale, conferendo maggiore protezione -.

Da notare la presenza della barriera europea: grazie a tale caratteristica il valore dei sottostanti può anche fluttuare sotto barriera durante la vita del certificato senza compromettere la protezione del capitale. Affinché venga restituito il valore nominale, il valore dei sottostanti deve risultare sopra la barriera solo alla data di valutazione finale.

Da notare anche l’opzione Airbag che limita le perdite solo per la parte eccedente lo strike, e che coincide con la barriera. Per maggiori informazioni leggi: Cos’è il Meccanismo Airbag? Perché in momenti come questi è estremamente prezioso?

Da notare infine la presenza dell‘opzione quanto: nonostante uno dei titoli su cui è scritto il certificato siano denominati in CHF, il prodotto rimborsa sempre importi in Euro, non lasciando l’investitore esposto a variazioni (favorevoli o sfavorevoli) del cambio EUR/CHF.

Vontobel Certificati Memory Cash Collect Airbag: la situazione attuale sul portafoglio sottostante

La situazione attuale sul sottostante – di questo certificato Vontobel – è la seguente:

  • Axa: valore iniziale (25,293 EUR), Barriera/strike/trigger cedola (15,1758 EUR), ultimo prezzo registrato (chiusura al 18.05.2022 a 23,585 EUR, pari al 93,25% del livello iniziale)
  • Allianz: valore iniziale (215,35 EUR), Barriera/strike/trigger cedola (129,21 EUR), ultimo prezzo registrato (chiusura al 18.05.2022 a 202,25 EUR, pari al 93,92% del livello iniziale)
  • Swiss Re: valore iniziale (80,98 CHF), Barriera/strike/trigger cedola (48,588 CHF), ultimo prezzo registrato (chiusura al 18.05.2022 a 82,86 CHF, pari al 102,32% del livello iniziale)
  • Aegon: valore iniziale (4,912 EUR), Barriera/strike/trigger cedola (2,9472 EUR), ultimo prezzo registrato (chiusura al 18.05.2022 a 5,056 EUR, pari al 102,93% del livello iniziale)

NB: il WO è rappresentato da Axa -ma la situazione è praticamente uguale su Allianz – e il suo valore attuale si trova sotto il suo valore iniziale.

Analisi dinamico-oggettiva 

In base alle quotazioni attuali del WO, ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di circa 100,80 Euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, data dal Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante WO dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite %, verde per aumenti/guadagni %) a parità di condizioni sugli altri sottostanti:

Se il certificato non si è estinto anticipatamente paga il nominale più l’ultima cedola condizionata (assieme a quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria) se il sottostante WO non scende circa oltre il -32,35% dall’attuale quotazione. Considerando l’effetto memoria il prodotto paga 123,40 euro, con un rendimento potenziale massimo lordo di circa il 22,42% rispetto il suddetto prezzo.

Se infine il WO scendesse con più forza perderebbe, in %, un valore visibilmente inferiore grazie all’effetto airbag: ad esempio, a fronte di un -40% del WO il certificato perde solo il -7,49%, a fronte di un -60% di Axa il certificato sperimenta il -38,33% e così via.

Codice ISIN del prodotto

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.