Come investire nel settore bancario italiano? All’interno del parco Certificati emessi da Vontobel, ne balza proprio all’occhio uno di recente emissione che consente di investire ed esporsi su 2 società appartenenti a tale settore.

In tal modo si da la possibilità agli investitori di investire indirettamente su un paniere di azioni – in tema bancario – con un impiego di danaro limitato (100€). Indirettamente perché, a fronte della rinuncia ai dividendi e ad eventuali salite dei sottostanti – ossia le azioni -, si ottiene un flusso cedolare periodico incondizionato e una protezione condizionata – da eventuali discese dei sottostanti – sull’investimento fatto.

Cosa molto importante inoltre, è l’assoluta efficienza della fiscalità dei certificati (redditi diversi in quanto derivati cartolarizzati) nella compensazione delle minusvalenze presenti nello zaino fiscale. Per maggiori informazioni leggi: Recupero Minusvalenze? Sfrutta l’efficienza della fiscalità dei certificati, spunti operativi

Informazioni sul portafoglio sottostante

In questo caso, i sottostanti del certificato Vontobel, sono rappresentati da: Intesa Sanpaolo (ISP) e Unicredit (UCG)

Osservazioni sul portafoglio sottostante:

  1. Le 2 aziende sono positivamente correlate, in quanto tutte  appartengono al settore bancario. In tal modo si riduce il rischio di correlazione, ossia il rischio che potenzialmente i valori di tutti i titoli viaggi indipendentemente l’uno dall’altro, andando ad inficiare l’elargizione di cedole e/o la restituzione integrale del capitale nominale anche data da uno solo dei sottostanti.
  2. Inoltre tutte e 2 dispongono di uno storico adeguato per valutazioni di stampo quantitativo. E’ possibile ad esempio analizzare il processo che muove fondamentalmente il prezzo, e quindi la natura stocastica, dei sottostanti analizzati, potendo osservare anche eventuali mutamenti di natura a seconda del periodo storico/time frame.
  3. Sia Unicredit che Intesa Sanpaolo, per la loro dimensione, sono considerate come d’interesse strategico e nazionale.
  4. Appartenendo al settore bancario sono soggette a variabili economiche come tassi d’interesse, quantità di moneta in circolo nel sistema e quindi inflazione
  5. Le barriere sono relativamente protettive, scegliendo un buon bilanciamento con il rendimento periodico delle cedole e la scadenza
  6. Sarebbe interessante effettuare un analisi di valutazione, con metriche quali P/E o EV/EBITDA in ottica top-down (Rispetto al mercato generale di riferimento, rispetto al settore e poi al gruppo di pari ecc), e di comportamento rispetto al rischio sistematico nel tempo (ci sarebbe poi da analizzare la qualità dell’attivo delle banche prese in considerazione, considerato un punto cruciale per valutare lo stato di salute di una banca)

Si passa ora ad esplicare il meccanismo di base del certificato (estrapolato mediante lettura dei documenti fondamentali, che costituiscono il quadro tecnico-normativo per meglio comprendere le caratteristiche primarie del prodotto cartolarizzato).

Vontobel Certificati Fixed Cash Collect: struttura del certificate, come investire sul settore bancario

  • Barriera europea sul capitale al 60% dei valori iniziali
  • Cedole semestrali incondizionate dello 4,92% (9,84% annuo incondizionato sul taglio nominale unitario di 100 Euro)
  • Unica data di autocall semestrale al primo semestre (04.11.2022) e pari al 100% dei valori iniziali
  • Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a circa 103 Euro – chiusura del 12.05.2022 –

Vontobel Certificati Fixed Cash Collect: funzionamento del payoff, come investire sul settore bancario

Questo prodotto, della categoria certificati di investimento Fixed Cash Collect, è stato emesso da Vontobel il 06.05.2022 e ha data di valutazione finale posta al 04.05.2023 (scadenza/liquidazione 11.05.2023), è negoziato sul SeDeX ed ha un valore nominale di 100 euro.

Questo certificato Vontobel paga quindi un flusso cedolare semestrale incondizionato di 4,92 Euro. Senza condizioni significa a prescindere dall’andamento del valore dei sottostanti.

Data la breve scadenza prevede rimborso anticipato automatico solo alla prima data di valutazione semestrale, con un trigger autocall pari al 100% dei valori iniziali. Se entrambi i sottostanti risultano pari o superiori all’autocall il certificato scade anticipatamente corrispondendo una cedola più il nominale. In altre parole, se alla data di autocall la condizione viene soddisfatta, il certificato paga una cedola più il nominale; altrimenti si passa alla data di valutazione finale

A scadenza si prefigurano 2 scenari:

  • l’investitore riceve il valore nominale più l’ultima cedola incondizionata di 4,92 Euro se ogni sottostante, alla data di valutazione finale, non è sceso sotto la barriera europea (posta al 60% dei valori iniziali): nel computo del payoff si inseriscono quindi tutte e 2 le cedole;
  • in caso contrario il Certificate paga l’ultimo premio condizionato e rimborsa un importo proporzionale alla performance negativa del sottostante WO (Worst Of, ossia con valore finale minore in % rispetto il valore iniziale), considerando però nel computo anche le 2 cedole incondizionate che attenuano l’entità delle perdite sul capitale investito.

Da notare inoltre la presenza della barriera europea: questo tipo di barriera viene osservata solo alla data di valutazione finale. Ciò implica che, se il sottostante dovesse scendere sotto la barriera durante la vita del certificato per poi risalirvici sopra alla data di valutazione finale, il capitale da rimborsare al valore nominale non viene intaccato. Per maggiori informazioni si legga anche: Certificati: la barriera cos’è e quali tipi ne esistono.

Certificati Unicredit Fixed Cash Collect: il portafoglio sottostante

La situazione attuale sui sottostanti – di questo Certificato Fixed Cash Collect Vontobel – è la seguente:

  • Intesa Sanpaolo: valore iniziale (1,9252 Eur), Barriera/trigger cedola (1,1551 Eur), ultimo prezzo registrato (chiusura al 12.05.2022 a 1,9622 Eur, pari al 101,92% del valore iniziale)
  • Unicredit: valore iniziale (8,405 Eur), Barriera/trigger cedola (5,043 Eur), ultimo prezzo registrato (chiusura al 12.05.2022 a 9,646 Eur, pari al 114,77% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

Intesa Sanpaolo per ora rappresenta il Worst Of.

In base alle quotazioni attuali del sottostante WO ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di circa 103 Euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, Data da Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite; verde per aumenti/guadagni) a parità di condizioni sugli altri sottostanti:

se il certificato Vontobel non si è estinto anticipatamente e ISP non è scesa oltre il -41,13% dall’attuale quotazione il certificato paga il totale 109,84 Euro, corrispondente ad un massimo rendimento potenziale lordo a circa 1 anni del 6,64% rispetto il suddetto prezzo lettera.

Se invece il sottostante WO scendesse con più forza il certificato perderebbe comunque meno grazie all’incasso delle 2 cedole garantite (ossia 9,84 Euro): ad esempio, a fronte di un -50% del WO il certificato sperimenta un -40,97%, a fronte di un -70% del sottostante WO il certificato registra un -60,76% e così via.

Codice ISIN del prodotto

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del prodotto.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.