All’interno dell’ampia gamma di dei certificati di investimento emessi da Vontobel, i così detti Fixed Cash Collect – ma con effetto Airbag, che dopo spiegheremo -, ne balza all’occhio uno di recente emissione, perché consente di investire su una 3 società innovative del settore automobilistico elettrico/tecnologico. Il tutto grazie ad un “investimento indiretto” di danaro relativamente limitato – taglio nominale unitario da 100 Euro -.

Vontobel Certificati Fixed Cash Collect Airbag. Punti salienti, come investire su auto elettriche: informazioni quantitative sul portafoglio sottostante

In questo caso, i sottostanti sono rappresentati da Lucid, Nio e Rivian.

Osservazioni sul sottostante:

  • Le 3 aziende sono state quotate di recente e ciò non consente di fare adeguate valutazioni di stampo quantitativo. Ad esempio  non è possibile analizzare il comportamento di base – e quindi la natura stocastica – che muove fondamentalmente il processo del prezzo del sottostante analizzato – non potendo osservare possibili ed eventuali mutamenti di natura a seconda del periodo storico/time frame. L’analisi grafica ci suggerisce sicuramente un andamento discendente ad ampia volatilità.
  • Per quanto un’analisi di valutazione è disponibile solo il rapporto Price / Earning con andamento anomalo: da un valore inizialmente (fine dicembre 2019) poco negativo è sceso su valori estremamente negativi (a circa -90x all’inizio del 2021, segno che il mercato è stato disposto a pagare un prezzo nonostante la fortemente produzione negativa di utile netto, seppur per un breve periodo data la recente quotazione), sembra ora convergere verso lo 0 e si trova a circa -20x. Attualmente, effettuando il confronto con il settore tecnologico, ne esce una sopravvalutazione intrinseca (anche se il rapporto è negativo) che però sembri convergere verso lo 0 dato che il prezzo attuale è sceso molto. Nota bene: esistono metriche molto più significative e complete per effettuare questa valutazione (ad esempio valutare la metrica P/EBITDA o EV/EBTIDA per valutare anche eventuali perdite operative), nonché confronti in ottica peer group analysis (magari con il ricorso alla tecnica statistica del clustering, oltre al confronto diretto con Rivian e Lucid). Le ultime due osservazioni che quindi si possono quindi fare è categorizzare l’azienda Nio come “growth” (e sarebbe utile studiarla, come Tesla, in ottica event study analysis) e che anche le altre aziende neoquotate siano considerate growth (anche se quest’ultima è solo una supposizione, dato che non si hanno dati a disposizione).
  • Un’ulteriore indizio sulla sopravvalutazione intrinseca, data la negativa produzione di reddito netto, è dato dal rapporto Price/Book ratio. In pratica misura il rapporto fra il prezzo di mercato dell’azione e il prezzo per azione che scaturisce dal bilancio (dato a sua volta dal capitale proprio diviso il numero di azioni in circolazione). Se maggiore di 1 significa che il mercato valuta l’azione più di quanto scaturisce dal bilancio della società. Attualmente questo rapporto è pari a circa 7x, in picchiata dato il calo del prezzo (come il rapporto P/E è volatile e presenta una sorta di relazione inversa allo stesso).
  • Nonostante la recente quotazione è da notare anche un comportamento ricorrente del β: risulta sempre fortemente positivo, ossia maggiore di +1. Attualmente questa metrica per Nio si trova circa intorno a +2,5. Per riassumere ha presentato sempre la natura di un titolo fortemente aggressivo rispetto alla performance del mercato di riferimento.
  • Infine, per completare le analisi delle caratteristiche quantitative del titolo, la volatilità implicita (per convenzione calcolata su un “forward period” di 30 giorni) è sempre stata molto elevata e superiore a circa il 50%, arrivando a picchi di massimo di circa il 200%. Ciò giova sicuramente contemporaneamente al tandem emittente-strutturatore (costruzione del certificato in termini di costi del pool opzionale sottostante) e all’investitore (livelli di redditività potenziale, conservatività della protezione applicata, scadenza e potenziali bias di volatilità post emissione). Tramite modelli GARCH è inoltre possibile confermare che la volatilità è prevedibile in un range che va circa dall’80% al 95% (il resto sono le così dette fat tail). Ora la volatilità si trova sopra la sua media di lungo periodo e circa intorno al 100%, segno che comunque il titolo stia soffrendo rispetto al valore di mercato.

Potrebbe essere quindi segno di acquistare direttamente il portafoglio o acquistare il certificato data la protezione con airbag e l’elevata redditività offerta.

Si passa ora ad esplicare il meccanismo di base del certificato (estrapolato mediante lettura dei documenti fondamentali, che costituiscono il quadro tecnico-normativo per meglio comprendere le caratteristiche primarie del prodotto cartolarizzato).

Vontobel Certificati Fixed Cash Collect Airbag: punti salienti, come investire su auto elettriche

  • Barriera europea di protezione sul capitale (che funge anche da strike per l’effetto airbag) pari al 60% dei valori iniziali
  • Cedole trimestrali incondizionate del 4,5% (18% annuo sul taglio nominale unitario di 100 Euro) con effetto memoria
  • Autocall trigger trimestrale – che permette di ricevere il rimborso anticipato – osservabile dal 2° trimestre (dal 22.08.2022) e pari al 100% dei valori iniziali
  • Opzione airbag che limita le perdite in caso di rottura della barriera, e che sotto spiegheremo
  • Opzione quanto che neutralizza il tasso di cambio a cui si rimanda sotto
  • Efficienza della fiscalità degli Investment Certificates, per maggiori info si legga anche: Recupero Minusvalenze? Sfrutta l’efficienza della fiscalità dei certificati, spunti operativi
  • Valore nominale 100 Euro
  • Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a circa 95,80 Euro – intorno alle 11:45 del 09.03.2022 –

Vontobel Certificati Fixed Cash Collect Airbag: funzionamento del payoff, come investire su auto elettriche

Questo prodotto, della categoria certificati di investimento Phoenix Memory Airbag, è stato emesso da Vontbel il 24.02.2022, ha data di valutazione finale posta al 22.02.2024 (scadenza/liquidazione 29.02.2024), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 100 Euro.

Meccanismo cedolare

Il Certificato di Investimento Fixed Cash Collect Airbag in questione paga 8 cedole trimestrali incondizionate di 4,5 Euro. Senza condizioni significa a prescindere dall’andamento del valore del portafoglio sottostante.

Meccanismo di rimborso anticipato automatico: Autocall

Il meccanismo Autocall permette di ottenere il rimborso anticipato, grazie all’autocall trigger trimestrale, a partire dal 2° trimestre e pari al 100% del valore iniziale dei 3 sottostanti: se il prezzo di ogni sottostante è pari o superiore all’autocall trigger il certificato rimborsa il valore nominale più la cedola del trimestre in questione (e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria); in caso contrario la vita del prodotto continua.

In altre parole se al 2 trimestre il prezzo dei tre sottostanti è sopra il 100% rispettivo livello iniziale, il certificato scade anticipatamente e si incassano tutte e 2 le cedole incondizionatepiù il nominale (109 euro), con un rendimento a tre mesi di circa il 9,1% rispetto il suddetto prezzo lettera. In caso contrario si rimanda alla seconda data di autocall, la terza ecc, per arrivare infine alla settima.

Scadenza

A scadenza, se il prodotto non si è estinto anticipatamente, si prefigurano 2 scenari:

  • se alla data di valutazione finale il sottostante non scende sotto la barriera europea  (che funge da strike), il certificato paga il nominale più l’ultima cedola. Si otterrebbero in altre parole 8 cedole più il nominale, ossia 136 Euro, corrispondenti ad un rendimento massimo lordo a 2 anni di circa il 41,96% rispetto il suddetto prezzo lettera.
  • in caso contrario il certificato di investimento Fixed Cash Collect Airbag paga un valore pari al valore nominale del certificato per il rapporto fra il valore finale e lo strike (che è più basso del valore iniziale, conferendo maggiore protezione) del sottostante peggiore (anche detto Worst Of, WO ossia con valore finale più basso rispetto al rispettivo valore iniziale). Per essere corretti si dovrebbero inserire anche le 7 cedole fisse nel payoff Worst Case Scenario ossia 31,5 euro.

Da notare la presenza della barriera europea: grazie a tale caratteristica il valore del sottostante può anche fluttuare sotto barriera durante la vita del certificato senza compromettere la protezione del capitale. Affinché venga restituito il valore nominale, il valore del sottostante deve risultare sopra la barriera solo alla data di valutazione finale.

Da notare anche la presenza dell‘opzione quanto: nonostante il titolo su cui è scritto il certificato sia denominato in USD, il prodotto rimborsa sempre importi in Euro, non lasciando l’investitore esposto a variazioni (favorevoli o sfavorevoli) del cambio EUR/USD.

Effetto Airbag

Questa tipologia di certificati di investimento infatti, oltre ad offrire delle alte periodiche entrate fisse durante il corso della sua vita, conferisce un grado di protezione maggiore rispetto alla barriera – nella maggioranza dei casi europea – dei tradizionali Cash Collect. Infatti, il valore di rimborso viene fatto dipendere dallo strike level – che in tal caso funge da barriera – invece che dal valore iniziale (essendo lo strike dato da una certa % del livello iniziale inferiore al 100%, il valore di rimborso sale) e le perdite si considerano solo per la parte eccedente la barriera.

Senza avere la pretesa di spiegare nel dettaglio il funzionamento del meccanismo airbag si rimanda alla seguente spiegazione, che tratta il tema in modo più ampio ma sempre sintetico, ed ancora ma quanto più comprensibile possibile: Cos’è il Meccanismo Airbag? Perché in momenti come questi è estremamente prezioso?

Vontobel Certificati Fixed Cash Collect Airbag: i sottostanti, come investire su auto elettriche

La situazione attuale sul portafoglio sottostante è la seguente:

  • Rivian Automotive: valore iniziale (65,48 USD), Barriera/strike (39,288 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 08.03.2022 a 42,21 USD, pari al 64,46% del valore iniziale)
  • Nio: valore iniziale (22,49 USD), Barriera/strike (13,494 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 08.03.2022 a 17,98 USD, pari al 79,95% del valore iniziale)
  • Lucid Group: valore iniziale (25,85 USD), Barriera/stike (15,51 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 08.03.2022 a 24,24 USD, pari al 93,77% del valore iniziale)

NB: Il WO è rappresentato da Rivian ed il fatto che il suo valore attuale sia pari al 64,46% del valore iniziale con un prezzo lettera molto superiore 64,46 euro (circa 95,8 Euro, vedi l’orario approssimativo sopra) è dato dalle opzioni airbag, quanto e delle cedole fisse.

Codice ISIN del prodotto

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina riassuntiva del prodotto.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.