All’interno della gamma di Certificati emessi da Vontobel, fra i Memory Cash Collect, ne balza all’occhio uno di recente emissione che consente di investire indirettamente su 2 società appartenenti al macro-settore tecnologico.

A fronte di un impiego di denaro limitato è quindi possibile investire su un portafoglio azionario di 2 aziende tecnologiche ma core businesses differente.

Inoltre, cosa molto importante è l’assoluta efficienza della fiscalità degli Investment Certificates, per maggiori info si legga anche: Recupero Minusvalenze? Sfrutta l’efficienza della fiscalità dei certificati, spunti operativi

Informazioni sul portafoglio sottostante

In questo caso, i sottostanti del certificato Vontobel sono rappresentati da:Netflix (NFLX) e Palantir (PLTR).

  1. Le 2 azioni hanno core business totalmente differente ma rimangono all’interno della tecnologia.
  2. Inoltre solo Netflix possiede una quantità di informazione storica sufficiente per effettuare adeguate analisi di stampo quantitativo. Ad esempio i bilanci o quale sia il processo stocastico che muove fondamentalmente il prezzo dei  sottostanti analizzati, potendo ad esempio notare eventuali cambiamenti di natura a seconda del periodo storico/time frame analizzato.
  3. E’ poi possibile individuare una caratteristica molto interessante e tipica delle aziende il cui valore di mercato è influenzato dall’uscita di news/ufficialità/stime/bilanci trimestrali. In altre parole gli effetti indotti da queste news provocano degli spike al rialzo/ribasso, che poi vengono drenati in seguito grazie alle valutazione del “fair value” (analisi fondamentale). Sarebbe interessante analizzare il comportamento del valore di mercato in ottica event study analysis, e quindi la presenza di eventuali extra-rendimenti intorno alla finestra temporale di riferimento (in presenza dei bilanci trimestrali/stime ed analisi ecc).
  4. Per quanto riguarda il rischio sistematico, il ß, è possibile dire questo. Il comportamento è erratico per Netflix (può mutare/ha mutato natura da difensivo ad aggressivo o viceversa) mentre per Palantir, nonostante la sua recente quotazione, si può dire che è stato sempre molto aggressivo. Attualmente la metrica viaggia a +1,28 per Netflix, mentre per Palantir si trova circa a +3,79; si può dire quindi di avere un portafoglio piuttosto aggressivo nei confronti del benchmark (+2,53 in media), ossia che produce performance mediamente molto più che proporzionali rispetto al mercato di riferimento.
  5. Sul fronte della volatilità implicita (per convenzione calcolata su un “forward period” di 30 giorni) si osserva che è mediamente elevata. Attualmente il maggior peso è dato da Palantir, con una volatilità implicita media sopra ai 75 punti percentuali; segue Netflix a circa il 45%. Ciò ha giovato sicuramente contemporaneamente al tandem emittente-strutturatore (costruzione del certificato in termini di costi del pool opzionale sottostante), mentre l’investitore deve valutare: composizione sottostante del cross-asset structured product, livelli di redditività potenziale, conservatività della protezione applicata, scadenza ecc.

Se quindi non si vuole avere un’esposizione diretta alle azioni in questione è possibile prendere a riferimento il certificato che andremo a presentare.

Si passa ora ad esplicare il meccanismo di base del certificato (estrapolato mediante lettura dei documenti fondamentali, che costituiscono il quadro tecnico-normativo estrapolabili anche dal sito per meglio comprendere le caratteristiche primarie del prodotto cartolarizzato).

Vontobel Certificati Memory Cash Collect: struttura del certificate, come investire sul settore tecnologico indirettamente

A seguire la struttura del certificato Vontobel:

  • Barriera europea di protezione sul capitale pari al 55% dei valori iniziali
  • Trigger cedole al 55% dei valori iniziali
  • Cedole mensili condizionate dell’1,63% (massimo 19,56% annuo sul valore nominale) con effetto memoria
  • Autocall trigger mensile osservabile dal 4° mese (dal 22.11.2022) e pari all’80% dei valori iniziali
  • Opzione quanto che neutralizza il tasso di cambio
  • Valore nominale unitario di 100 Euro
  • Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a circa 104,20 Euro – intorno alle 11:05 del 05.08.2022 –

Vontobel Certificati Memory Cash Collect: funzionamento del payoff, come investire sul settore tecnologico indirettamente

Questo certificato di investimento è stato emesso da Vontobel il 26.07.2022, ha data di valutazione finale posta al 22.12.2024 (scadenza/liquidazione 29.12.2024), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 100 Euro.

Meccanismo cedolare

Il Certificato di Investimento in questione paga quindi cedole mensili condizionate di 1,63 Euro, cioè se tutti e 2 i sottostanti non scendono oltre il trigger delle cedole, posto al 70% dei valori iniziali.

In caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola. Tuttavia le cedole non eventualmente pagate in precedenza vengono immagazzinate in memoria e pagate insieme a quella del mese in questione quando si presenta la condizione del pagamento, ovvero quando tutti e 2 i sottostanti risultano sopra il trigger in una delle date di valutazione successive.

Meccanismo di rimborso anticipato automatico: Autocall

Il meccanismo Autocall permette di ottenere il rimborso anticipato, grazie all’autocall trigger mensile, a partire dal 4° mese e pari all’80% dei valori iniziali. In pratica, ad ogni data di valutazione si hanno due scenari:

  1. se il prezzo di ogni sottostante è pari o superiore all’autocall trigger il certificato rimborsa il valore nominale più la cedola del trimestre in questione (e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria);
  2. in caso contrario la vita del prodotto continua.

NB: In altre parole, se scatta il meccanismo di autocall alla prima data si ottengono 4 cedole più il nominale, ossia 106,52 Euro. Altrimenti si passa alla seconda data ecc

Scadenza

A scadenza, se il prodotto non si è estinto anticipatamente, si prefigurano 2 scenari:

  • se alla data di valutazione finale il valore di tutti i sottostanti risulta pari o superiore al trigger cedolare il certificato paga il nominale più l’ultima cedola e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria. In altre parole si otterrebbero 18 cedole più il nominale, ossia 129,34 Euro.
  • in caso contrario il certificato di investimento replica linearmente la performance del sottostante Worst Of (WO, ossia con un valore finale in % più basso rispetto al relativo valore iniziale), pagando un valore pari al valore nominale del certificato moltiplicato per la performance (data dal valore finale in rapporto al valore iniziale) del suddetto sottostante.

Da notare la presenza della barriera europea: grazie a tale caratteristica il valore dei sottostanti può anche fluttuare sotto barriera durante la vita del certificato senza compromettere la protezione del capitale. Affinché venga restituito il valore nominale, il valore dei sottostanti deve risultare sopra la barriera solo alla data di valutazione finale.

Da notare anche la presenza dell‘opzione quanto: nonostante i titoli su cui è scritto il certificato siano denominati in USD, il prodotto rimborsa sempre importi in Euro, non lasciando l’investitore esposto a variazioni (favorevoli o sfavorevoli) del cambio EUR/USD.

Vontobel Certificati Memory Cash Collect: il portafoglio sottostante

La situazione attuale sul portafoglio sottostante del certificato Vontobel è la seguente:

  • Netflix: valore iniziale (219,2 USD), Barriera/ trigger cedola (120,56 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 04.08.2022 a 229,91 USD, pari al 104,89% del valore iniziale)
  • Palantir: valore iniziale (9,86 USD), Barriera/ trigger cedola (5,423 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 04.08.2022 a 11,32 USD, pari al 114,81% del valore iniziale)

NB: Per ora il WO è rappresentato da Netflix ed il suo valore attuale è leggermente superiore al rispettivo valore iniziale.

Analisi dinamico-oggettiva

In base alle quotazioni attuali del WO del certificato targato Vontobel, ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di circa 104,20 Euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, data dal Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante WO dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite %, verde per aumenti/guadagni %) a parità di condizioni sugli altri sottostanti:

Se il certificato non si è estinto anticipatamente paga il nominale più l’ultima cedola condizionata se il sottostante WO non scende oltre il -47,56% dall’attuale quotazione. Considerando l’effetto memoria il certificato pagherebbe 129,34 Euro, con un massimo rendimento potenziale lordo a circa 1 anno e mezzo intorno al 24,13% rispetto il suddetto prezzo lettera.

Invece, se il WO scendesse con più forza il certificato perderebbe, in %, un valore uguale rispetto all’investimento diretto sul WO stesso. In altre parole il certificato quota sulla componente lineare.

Codice ISIN del certificato Vontobel

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del certificato emesso da Vontobel.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.