Se si ha l’esigenza di investire su Virgin Galactic ottenendo al contempo un flusso reddituale mensile incondizionato, è possibile prendere a riferimento un certificato Unicredit fixed cash collect scritto su questo titolo. Per chi non lo sapesse questa azienda è stata creata dal tycoon Richard Branson – nonché proprietario della Virgin – per creare un pacchetto d’offerta di voli spaziali suborbitali per il mercato commerciale. In altre parole business del turismo spaziale. Il tutto mediante “investimento indiretto” di danaro relativamente limitato – taglio nominale unitario da 100 Euro -.

Scopri di più sul certificato Unicredit ISIN DE000HB35L06

Il sottostante non ha bisogno di presentazioni ma possono essere fatte delle osservazioni.

Introduzione quantitativa del sottostante

  1. Il titolo è quotato da poco tempo, e ciò non consente di effettuare valutazioni di stampo quantitativo relativamente accurate. Ad esempio non è possibile analizzare il comportamento di base – e quindi la natura stocastica – che muove fondamentalmente il processo del prezzo del sottostante analizzato, non potendo quindi osservare possibili ed eventuali mutamenti di natura a seconda del periodo storico/time frame
  2. Nonostante la recente quotazione è da notare anche lo strano comportamento del beta: ha fluttuato intorno allo 0 per poi scendere in territorio negativo toccando dei picchi vicino a -0, poi risalire bruscamente intorno allo +0,8 ed infine scendere sul +0,4.
  3. Infine, per completare le analisi delle caratteristiche di rischio del titolo, la volatilità implicita (per convenzione calcolata su un “forward period” di 30 giorni) è sempre stata elevata e superiore a circa il 60%, arrivando a picchi oltre il 230%. Attualmente si trova a circa il 95%. Ciò giova sicuramente contemporaneamente al tandem emittente-strutturatore (costruzione del certificato in termini di costi del pool opzionale sottostante e relativo hedging) e all’investitore (livelli di redditività potenziale, conservatività della protezione applicata e scadenza).
  4. Sarebbe interessante effettuare un analisi di valutazione, con metriche quali P/E o EV/EBITDA in ottica top-down (Rispetto al mercato generale di riferimento, rispetto al settore – Aereospazio e Turismo Spaziale – e poi al gruppo di pari – Space X e Blue Origin  -). Rispetto al P/E (metrica troppo sintetica e incompleta, perché occorrerebbe vedere anche se il titolo origina perdite operative anche prima di eventuali oneri finanziari dati da interessi da pagare) è possibile sintetizzare questo: finora è stato sempre negativo e volatile toccando punte fino a -50x, segno che il mercato, nonostante la negativa produzione di reddito netto è stato sempre disposto a pagare un prezzo per l’azione in questione. Ora sembri convergere verso lo 0 ma è attualmente comunque a -5x circa, data l’inesorabile discesa che ha riportato i prezzi molto simili alla quotazione di partenza (se non inferiori). L’impresa può quindi essere comunque growth e leggermente sopravvalutata rispetto al mercato di riferimento. Quanto al rapporto EV/EBITDA annuale, anch’esso risulta negativo ma, ciò come detto, può esser considerato come una perdita operativa che il mercato “ingloba” come costo (l’esempio di produzione in perdita operativa pluriennale è stata Tesla)
  5. Un’ulteriore indizio della sopravvalutazione è dato dal rapporto Price/Book ratio. In pratica misura il rapporto fra il prezzo di mercato dell’azione e il prezzo per azione che scaturisce dal bilancio (dato a sua volta dal capitale proprio diviso il numero di azioni in circolazione). Se maggiore di 1 significa che il mercato valuta l’azione più di quanto scaturisce dal bilancio della società. Attualmente questo rapporto è pari a circa 2x, ma nel recente passato è stato anche molto alto e volatile.
Certificato di investimento Unicredit ISIN DE000HB35L06

Unicredit Certificati di Investimento Fixed Cash Collect: punti salienti, come investire su Virgin Galactic

  • Barriera europea sul capitale al 60% dei valori iniziali
  • Cedole mensili incondizionate dell’1,55% (18,6% annuo incondizionato sul nominale di 100 Euro)
  • Ultima cedola mensile condizionata dello 1,55% (con trigger uguale alla barriera europea)
  • Prezzo lettera rilevato a circa 99,75 euro – intorno alle 10:31 del 09.02.2022 –

Unicredi Certificati Fixed Cash Collect: funzionamento, come investire su Virgin Galactic

Questo prodotto, della categoria certificati di investimento Fixed Cash Collect, è stato emesso da Unicredit il 07.02.2022, ha data di valutazione finale posta al 19.12.2023 (scadenza/liquidazione 28.12.2023), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 100 euro.

Il fixed cash collect targato Unicredit paga cedole mensili incondizionate di 1,55 Euro ogni mese e fino al penultimo (22 cedole). Senza condizioni significa a prescindere dall’andamento del valore del sottostante.

A scadenza si prefigurano 2 scenari:

  1. l’investitore riceve il valore nominale più l’ultima cedola condizionata di 1,55 Euro se il sottostante, alla data di valutazione finale, non è sceso sotto la barriera europea posta al 70% del valore iniziale (nel computo del payoff si inseriscono quindi tutte e 23 le cedole, quindi si considerano 135,65 euro);
  2. in caso contrario il Certificate paga l’ultimo premio condizionato e rimborsa un importo proporzionale alla performance negativa del sottostante (considerando però nel computo anche le precedenti 22 cedole incondizionate che attenuano l’entità delle perdite sul capitale investito, +34,1Euro), pagando un importo pari al valore nominale moltiplicato per la suddetta performance (data dal valore finale in rapporto al valore iniziale). In formule, pe

Importo di rimborso scenario 2: Valore = Valore nominale x performance + tot 22 cedole

Dove: Performance = valore Finale / Valore Iniziale

Da notare la presenza della barriera europea: questo tipo di barriera viene osservata solo alla data di valutazione finale. Ciò implica che, se il sottostante dovesse scendere sotto la barriera durante la vita del certificato per poi risalirvici sopra alla data di valutazione finale, il capitale da rimborsare al valore nominale non viene intaccato. Per maggiori informazioni si legga anche: Certificati: la barriera cos’è e quali tipi ne esistono.

Da notare anche la presenza dell‘opzione quanto: nonostante il titolo su cui è scritto il certificato sia denominato in USD, il prodotto paga importi in Euro – cedole e capitale condizionatamente protetto -, non lasciando l’investitore esposto a variazioni (favorevoli o sfavorevoli) del cambio EUR/USD.

Certificato di investimento Unicredit ISIN DE000HB35L06

Unicredit Certificati Fixed Cash Collect: il sottostante Virgin Galactic con commento

La situazione attuale sul sottostante del certificato di investimento fixed cash collect è la seguente:

  • Virgin Galactic: valore iniziale (9,72USD), Barriera/trigger cedola condizionata (5,832 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura del 04.02.2022 a 9,16 USD, pari al 94,24% del valore iniziale)

Nota Bene: nonostante il sottostante si trovi all’94,24% del valore iniziale, il prezzo lettera superiore a 94 euro – a circa 99,75 Euro – esprime soprattutto la presenza di opzioni con cedole senza condizioni.

Codice ISIN del prodotto

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del prodotto.

Per problemi tecnico-operativi l’analisi dinamico-oggettiva non è e non sarà disponibile nei giorni a seguire. L’autore e la direzione si scusano per l’inconveniente che sarà risolto al più presto.

Stay Tuned, your best

DF.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.