Unicredit ha emesso un certificato su un sottostante interessante. Se si ha l’esigenza di investire su Alibaba ottenendo al contempo un flusso reddituale mensile incondizionato, è possibile quindi prendere a riferimento un certificato Unicredit fixed cash collect scritto su questo titolo.

Il tutto mediante “investimento indiretto” di danaro relativamente limitato – taglio nominale unitario da 100 Euro -.

Scopri di più sul certificato Unicredit ISIN DE000HB35KQ9

Il sottostante non ha bisogno di presentazioni ma possono essere fatte delle osservazioni.

Introduzione quantitativa del sottostante

  1. Il titolo è quotato da tempo sufficiente, e ciò consente di effettuare valutazioni di stampo quantitativo relativamente accurate. Ad esempio è possibile analizzare il comportamento di base – e quindi la natura stocastica – che muove fondamentalmente il processo del prezzo del sottostante analizzato, potendo quindi osservare possibili ed eventuali mutamenti di natura a seconda del periodo storico/time frame.
  2. Essendo solo uno il titolo su cui è scritto il certificato il rischio di correlazione diminuisce e si riferisce solo al macro-settore o settore specifico.
  3. E’ da notare un comportamento del beta: è stato un titolo sempre fortemente aggressivo nei confronti del mercato benchmark (beta>+1) ma comunque la metrica è scesa costantemente dalla seconda metà del 2015 alla fine del 2020, per poi scendere sotto l’unita è stazionare attualmente a circa +0,8. NB: utilizzare il titolo con cura e parsimonia in portafoglio, utilizzandolo magari con ribilanciamenti periodici.
  4. Infine, per completare le analisi delle caratteristiche di rischio del titolo, la volatilità implicita (per convenzione calcolata su un “forward period” di 30 giorni) è sempre mediamente elevata e superiore a circa il 20%. Attualmente si trova a circa il 60%. Ciò giova sicuramente contemporaneamente al tandem emittente-strutturatore (costruzione del certificato in termini di costi del pool opzionale sottostante) e all’investitore (livelli di redditività potenziale, conservatività della protezione applicata e scadenza: è l’investitore il valutatore dell’investimento).
  5. Sarebbe interessante effettuare un analisi di valutazione, con metriche quali P/E o EV/EBITDA in ottica top-down (America/Cina, Tecnologia, Commercio Elettronico e peer group. In quest’ultimo si inseriscano ad esempio Amazon, Ebay ecc). Rispetto al P/E (metrica troppo sintetica e incompleta, perché occorrerebbe vedere anche se il titolo origina perdite operative anche prima di eventuali oneri finanziari dati da interessi da pagare) è possibile sintetizzare questo: dato il recente calo del prezzo del titolo è sceso molto anche il rapporto P/E. Attualmente si trova a circa 10x-13x mentre il P/E del settore tecnologico è a circa 30x e l’industria del commercio è molto simile. L’impresa è quindi leggermente sottovalutata rispetto a questi settori.
  6. Un’ulteriore indizio leggermente contrastante ma non preoccupante è dato dal rapporto Price/Book ratio. In pratica misura il rapporto fra il prezzo di mercato dell’azione e il prezzo per azione che scaturisce dal bilancio (dato a sua volta dal capitale proprio diviso il numero di azioni in circolazione). Se maggiore di 1 significa che il mercato valuta l’azione più di quanto scaturisce dal bilancio della società. Attualmente questo rapporto è pari a circa 2x, in picchiata dato il calo del prezzo.
Certificato di investimento Unicredit ISIN DE000HB35KQ9

Unicredit Certificati di Investimento Fixed Cash Collect: punti salienti, come investire su Alibaba

  • Barriera europea sul capitale al 60% dei valori iniziali
  • Cedole mensili incondizionate dello 0,70% (8,40% annuo incondizionato sul nominale di 100 Euro)
  • Ultima cedola mensile condizionata dello 0,70% (con trigger uguale alla barriera europea)
  • Opzione Quanto a cui si rimanda sotto
  • Prezzo lettera rilevato a circa 100,25 Euro – intorno alle 10:53 del 16.02.2022 –

Unicredi Certificati Fixed Cash Collect: funzionamento, come investire su Alibaba

Questo prodotto, della categoria certificati di investimento Fixed Cash Collect, è stato emesso da Unicredit il 07.02.2022, ha data di valutazione finale posta al 19.12.2023 (scadenza/liquidazione 28.12.2023), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 100 euro.

Il fixed cash collect targato Unicredit paga cedole mensili incondizionate di 0,70 Euro ogni mese e fino al penultimo (22 cedole). Senza condizioni significa a prescindere dall’andamento del valore del sottostante.

A scadenza si prefigurano 2 scenari:

  1. l’investitore riceve il valore nominale più l’ultima cedola condizionata di 0,70 Euro se il sottostante, alla data di valutazione finale, non è sceso sotto la barriera europea posta al 70% del valore iniziale (nel computo del payoff si inseriscono quindi tutte e 23 le cedole, quindi si considerano 116,1 Euro);
  2. in caso contrario il Certificate paga l’ultimo premio condizionato e rimborsa un importo proporzionale alla performance negativa del sottostante (considerando però nel computo anche le precedenti 22 cedole incondizionate che attenuano l’entità delle perdite sul capitale investito, +15,4 Euro), pagando un importo pari al valore nominale moltiplicato per la suddetta performance (data dal valore finale in rapporto al valore iniziale). In formule

Importo di rimborso scenario 2: Valore = Valore nominale x performance + tot 22 cedole

Dove: Performance = valore Finale / Valore Iniziale

Da notare la presenza della barriera europea: questo tipo di barriera viene osservata solo alla data di valutazione finale. Ciò implica che, se il sottostante dovesse scendere sotto la barriera durante la vita del certificato per poi risalirvici sopra alla data di valutazione finale, il capitale da rimborsare al valore nominale non viene intaccato. Per maggiori informazioni si legga anche: Certificati: la barriera cos’è e quali tipi ne esistono.

Da notare anche la presenza dell‘opzione quanto: nonostante il titolo su cui è scritto il certificato sia denominato in USD, il prodotto paga importi in Euro – cedole e capitale condizionatamente protetto -, non lasciando l’investitore esposto a variazioni (favorevoli o sfavorevoli) del cambio EUR/USD.

Certificato di investimento Unicredit ISIN DE000HB35KQ9

Unicredit Certificati Fixed Cash Collect: il sottostante Alibaba

La situazione attuale sul sottostante del certificato di investimento fixed cash collect è la seguente:

  • Alibaba: valore iniziale (127,22 USD), Barriera/trigger cedola condizionata (76,332 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura del 15.02.2022 a 126,24 USD, pari al 99,23% del valore iniziale)

Codice ISIN del prodotto

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del prodotto.

Per problemi tecnico-operativi l’analisi dinamico-oggettiva non è e non sarà disponibile nei giorni a seguire. L’autore e la direzione si scusano per l’inconveniente che sarà risolto al più presto.

Stay Tuned, your best

DF.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.