All’interno dell’ampia gamma di dei certificati di investimento emessi da Societe Generale, i comunemente detti Phoenix Memory – ma con effetto Airbag, che dopo spiegheremo -, ne balza all’occhio uno di recente emissione, perché consente di investire su una delle società innovative del settore alimentare/tecnologico, con un laboratorio di ricerca&sviluppo considerato come fiore all’occhiello. Il tutto grazie ad un “investimento indiretto” di danaro relativamente limitato – taglio nominale unitario da 1000 Euro -.

Informazioni quantitative sul sottostante

In questo caso, il sottostante che non ha bisogno di presentazioni e quotato al Nasdaq100, è rappresentato da Beyond Meat.

Osservazioni sul sottostante:

  1. L’azienda è stata quotata di recente e ciò non consente di fare adeguate valutazioni di stampo quantitativo. Ad esempio analizzare il comportamento di base – e quindi la natura stocastica – che muove fondamentalmente il processo del prezzo del sottostante analizzato – non potendo osservare possibili ed eventuali mutamenti di natura a seconda del periodo storico/time frame. L’analisi grafica ci suggerisce sicuramente un andamento laterale ad ampia volatilità, ed ora il valore di mercato si trova sotto la quotazione iniziale.
  2.  Nonostante la recente quotazione è però possibile individuare una caratteristica molto interessante e tipica delle aziende il cui valore di mercato è influenzato dall’uscita di news (in questo caso ad esempio, news su sperimentazioni, ed ufficialità di uscita di un/a nuovo/a prodotto/alimento). In altre parole gli effetti indotti da queste news provocano degli spike al rialzo, che poi vengono drenati in seguito grazie alle valutazione del “fair value” (analisi fondamentale). Sarebbe interessante analizzare il comportamento del valore di mercato in ottica event study analysis (e quindi la presenza di eventuali extra-rendimenti intorno alla finestra temporale di riferimento).
  3. Il titolo mostra il rapporto Price / Earning con andamento anomalo: da un valore inizialmente (fine dicembre 2019) fortemente negativo (segno che il mercato è stato disposto a pagare un prezzo nonostante la fortemente negativa produzione di utile netto, seppur per un breve periodo data la recente quotazione) è letteralmente balzato su valori notevolmente elevati – più o meno in corrispondenza dell’uscita di una news/ufficialità -, per poi riscendere su valore fortemente negativo ed infine risalire su valori sempre meno negativi (intorno a -25x). Attualmente, effettuando il confronto con il settore alimentare e tecnologico, ne esce una sopravvalutazione intrinseca che però sembri convergere verso lo 0 dato che il prezzo attuale è sotto il prezzo di quotazione iniziale. Nota bene: esistono metriche molto più significative e complete per effettuare questa valutazione (ad esempio valutare la metrica P/EBITDA o EV/EBTIDA per valutare anche eventuali perdite operative), nonché confronti in ottica peer group analysis (magari con il ricorso alla tecnica statistica del clustering). L’altra osservazione che quindi si può fare è categorizzare l’azienda come “growth”.
  4. Un’ulteriore indizio sulla sopravvalutazione intrinseca, data la negativa produzione di reddito netto, è dato dal rapporto Price/Book ratio. In pratica misura il rapporto fra il prezzo di mercato dell’azione e il prezzo per azione che scaturisce dal bilancio (dato a sua volta dal capitale proprio diviso il numero di azioni in circolazione). Se maggiore di 1 significa che il mercato valuta l’azione più di quanto scaturisce dal bilancio della società. Attualmente questo rapporto è pari a circa 15x, in picchiata dato il calo del prezzo (come il rapporto P/E è alto è volatile).
  5. Nonostante la recente quotazione è da notare anche un comportamento ricorrente del β: risulta sempre fortemente positivo, ossia maggiore di +1. Partendo intorno a giugno del 2020 da circa +3 è costantemente sceso in corrispondenza di valore minimo attuale intorno a +1,5. Per riassumere ha presentato sempre la natura di un titolo fortemente aggressivo rispetto alla performance del mercato di riferimento.
  6. Infine, per completare le analisi delle caratteristiche quantitative del titolo, la volatilità implicita (per convenzione calcolata su un “forward period” di 30 giorni) è sempre stata elevata e superiore a circa il 45%, arrivando a picchi di massimo oltre circa il 140%. Ciò giova sicuramente contemporaneamente al tandem emittente-strutturatore (costruzione del certificato in termini di costi del pool opzionale sottostante) e all’investitore (livelli di redditività potenziale, conservatività della protezione applicata e scadenza). Tramite modelli GARCH è possibile confermare che la volatilità è inoltre prevedibile in un range che va circa dall’80% al 95% (il resto sono le così dette fat tail;). Ora la volatilità si trova sopra la sua media di lungo periodo e circa intorno al 100%, segno che comunque il titolo stia soffrendo rispetto al valore di mercato. Potrebbe essere quindi segno anche di acquistare il titolo od il certificato dati i prezzi comunque molto bassi.

Si passa ora ad esplicare il meccanismo di base del certificato (estrapolato mediante lettura dei documenti fondamentali, che costituiscono il quadro tecnico-normativo per meglio comprendere le caratteristiche primarie del prodotto cartolarizzato).

Société Générale Phoenix Memory Airbag: punti salienti, come investire su Beyond Meat

  • Barriera europea di protezione sul capitale pari al 50% del valore iniziale
  • Trigger cedole al 50% del valore iniziale
  • Prime 6 cedole mensili incondizionate dell’1,12% (6,72% a partire dal 28.02.22)
  • Cedole mensili condizionate dell’1,12% (massimo 13,44% annuo sul taglio nominale unitario di 1000 Euro) con effetto memoria
  • Autocall trigger mensile – che permette di ricevere il rimborso anticipato – osservabile dal 6° mese (dal 28.07.2022) e decrescente a step del 5% ogni 6 mesi: dal 100% al 90% del valore iniziale
  • Opzione airbag che limita le perdite in caso di rottura della barriera, e che sotto spiegheremo
  • Opzione quanto che neutralizza il tasso di cambio a cui si rimanda sotto
  • Efficienza della fiscalità degli Investment Certificates, per maggiori info si legga anche: Recupero Minusvalenze? Sfrutta l’efficienza della fiscalità dei certificati, spunti operativi
  • Valore nominale 1000 Euro
  • Prezzo lettera ND – non disponibile -.

Société Générale Phoenix Memory Airbag: funzionamento, come investire su Beyond Meat

Questo prodotto, della categoria certificati di investimento Phoenix Memory Airbag, è stato emesso da Société Générale il 02.02.2022, ha data di valutazione finale posta al 29.01.2024 (scadenza/liquidazione 05.02.2024), è negoziato su EuroTLX ed ha un valore nominale di 1000 Euro.

Meccanismo cedolare

Il Certificato di Investimento Phoenix Memory Airbag in questione paga le prime 6 cedole mensili incondizionate di 1,12 Euro, ossia a prescindere dall’andamento del valore del sottostante.

In seguito il certificato elargisce importi mensili condizionati di 1,12 Euro, ovvero se il sottostante non scende oltre il trigger delle cedole, posto al 50% del livello iniziale; in caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola, che però viene immagazzinata in memoria e pagata assieme a tutte quelle eventualmente non pagate in precedenza quando si presenta la condizione del pagamento, ovvero quando il sottostante risale sopra il trigger in una delle date di valutazione successive.

Meccanismo di rimborso anticipato automatico: Autocall

Il meccanismo Autocall permette di ottenere il rimborso anticipato, grazie all’autocall trigger trimestrale, a partire dal 6° mese e pari al 100% del valore iniziale del sottostante: se il prezzo di ogni sottostante è pari o superiore all’autocall trigger il certificato rimborsa il valore nominale più la cedola del trimestre in questione (e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria); in caso contrario la vita del prodotto continua.

In altre parole se al sesto mese il prezzo è sopra il 100% del livello iniziale (dati i bassi prezzi attuali), il certificato scade anticipatamente e si incassano tutte e 6 le cedole incondizionate.

Scadenza

A scadenza, se il prodotto non si è estinto anticipatamente, si prefigurano 2 scenari:

  • se alla data di valutazione finale il sottostante non scende sotto la barriera europea – che funge da strike e della stessa entità del trigger cedolare -, il certificato paga il nominale più l’ultima cedolae quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria -;
  • in caso contrario il certificato di investimento Phoenix Memory Airbag paga un valore pari al valore nominale del certificato per il rapporto fra il valore finale e lo strike del suddetto sottostante – che è più basso del valore iniziale, conferendo maggiore protezione -.

Da notare la presenza della barriera europea: grazie a tale caratteristica il valore del sottostante può anche fluttuare sotto barriera durante la vita del certificato senza compromettere la protezione del capitale. Affinché venga restituito il valore nominale, il valore del sottostante deve risultare sopra la barriera solo alla data di valutazione finale.

Da notare anche la presenza dell‘opzione quanto: nonostante il titolo su cui è scritto il certificato sia denominato in USD, il prodotto rimborsa sempre importi in Euro, non lasciando l’investitore esposto a variazioni (favorevoli o sfavorevoli) del cambio EUR/USD.

Effetto Airbag

Questa tipologia di certificati di investimento infatti, oltre ad offrire delle periodiche entrate potenziali durante il corso della sua vita, conferisce un grado di protezione maggiore rispetto alla barriera – nella maggioranza dei casi europea – dei tradizionali Phoenix Memory. Infatti, il valore di rimborso viene fatto dipendere dallo strike level – che in tal caso funge da barriera – invece che dal valore iniziale (essendo lo strike dato da una certa % del livello iniziale inferiore al 100%, il valore di rimborso sale) e le perdite si considerano solo per la parte eccedente la barriera.

Senza avere la pretesa di spiegare nel dettaglio il funzionamento del meccanismo airbag si rimanda alla seguente spiegazione, che tratta il tema in modo più ampio ma sempre sintetico, ed ancora ma quanto più comprensibile possibile: Cos’è il Meccanismo Airbag? Perché in momenti come questi è estremamente prezioso?

Société Générale Phoenix Memory Airbag: il sottostante, come investire su Beyond Meat

La situazione attuale sul sottostante – di questo Phoenix Memory Airbag – è la seguente:

  • Beyond Meat: valore iniziale (56,54 USD), Barriera/trigger cedola (28,27 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 18.12.2021 a 55,33 USD, pari al 97,86% del valore iniziale)

Codice ISIN del prodotto

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina riassuntiva del prodotto ma sul sito ACEPI. In alternativa vedere la scheda tecnica riassuntiva di Certificati e Derivati

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.