Societe Generale ha emesso un certificato su un un sottostante appartenente al macro-settore tecnologico, e più precisamente al settore del metaverso.

Se si ha l’esigenza di investire su Meta Platforms ottenendo al contempo un flusso reddituale annuale incondizionato, è possibile prendere a riferimento un certificato fixed cash collect scritto su questo titolo.

Il tutto mediante “investimento indiretto” di danaro relativamente limitato – taglio nominale unitario da 100 Euro -.

Societe Generale Certificati Fixed Cash Collect: informazioni sul sottostante

In questo caso, il sottostante del certificato di Societe Generale è rappresentato da Meta Platforms.

  1. L’azienda è stata quotata da un periodo sufficientemente ampio da poter fare adeguate valutazioni di stampo quantitativo. Ad esempio, analizzare i bilanci (ricavi, utili ecc) o la natura stocastica (mean reverting o trend following) che muove fondamentalmente il processo del prezzo del sottostante analizzato, potendo osservare possibili ed eventuali mutamenti di natura a seconda del periodo storico/time frame.
  2. Essendo solo uno il titolo su cui è scritto il certificato, il rischio di correlazione si riduce al solo mercato/settore in cui è quotata/opera.
  3. E’ poi possibile individuare una caratteristica molto interessante e tipica delle aziende il cui valore di mercato è influenzato dall’uscita di news (bilanci/stime ecc). In altre parole, gli effetti indotti da queste news provocano degli spike al rialzo/ribasso, che poi vengono drenati in seguito grazie alle valutazione del “fair value” (analisi fondamentale). Sarebbe interessante analizzare il comportamento del valore di mercato in ottica event study analysis (e quindi la presenza di eventuali extra-rendimenti intorno alle finestre temporali di riferimento).
  4. E’ da notare anche un interessante comportamento del β dal 2012 ad oggi, ossia il rischio sistematico nei confronti del mercato benchmark: ha sempre mostrato un carattere aggressivo. Adesso la metrica (calcolata su una rolling window di 5 anni), con un valore circa pari a +1,19 denota un titolo aggressivo nei confronti del mercato benchmark. Ciò significa che ad un movimento del +1%/-1% del mercato di riferimento il titolo sperimenta, in media, un +1,19%/-1,19%.
  5. Infine, per completare le analisi delle caratteristiche quantitative del titolo, la volatilità implicita media (per convenzione calcolata su un “forward period” di 30 giorni) si trova in salita ed intorno ai 45 punti percentuali. Ciò giova al tandem emittente-strutturatore (costruzione del certificato in termini di costi del pool opzionale sottostante), mentre l’investitore deve valutare: sottostante del prodotto strutturato, livelli di redditività potenziale, conservatività della protezione applicata, scadenza ecc.

Si passa ora ad esplicare il meccanismo di base del certificato (estrapolato mediante lettura dei documenti fondamentali, che costituiscono il quadro tecnico-normativo per meglio comprendere le caratteristiche primarie del prodotto cartolarizzato).

Societe Generale Certificati Fixed Cash Collect Callable: struttura

  • Barriera europea sul capitale profonda fino ad un ribasso del sottostante del -50%, ovvero pari al 50% del rispettivo livello iniziale
  • Cedole mensili incondizionate dello 0,71% (8,52% annuo sul taglio nominale unitario di 1000 Euro)
  • Opzione call – che da la facoltà all’emittente di richiamare anticipatamente il prodotto –
  • Valore nominale unitario uguale al valore di emissione di 100 Euro

Societe Generale Certificati Fixed Cash Collect Callable: funzionamento del payoff

Il Certificato Societe Generale è stato emesso il 14.06.2023 ha data di valutazione finale posta al 26.11.2024 (scadenza/liquidazione 03.12.2024), è negoziato su EuroTLX ed ha un valore nominale di 100 Euro.

Meccanismo cedolare

Il certificato targato Societe Generale paga cedole incondizionate mensili (ossia a prescindere dall’andamento dei sottostanti) di 7,10 euro. Senza condizioni significa che il contratto derivato, derivando il suo valore dal/dai titolo/i sottostante/i, è “blindato” per quanto riguarda il percepimento delle cedole.

Opzione call

Inoltre, dal 5° mese è presente trimestralmente la facoltà per l’Emittente di rimborsare anticipatamente il Certificato previo il pagamento del 100% del valore nominale. In questo caso non sarebbero più corrisposti i premi fissi mensili previsti per le date successive al rimborso anticipato.

Scadenza

A scadenza, se il prodotto non è stato estinto anticipatamente dall’emittente, si prefigurano 2 scenari:

  • l’investitore riceve il nominale di 100 euro se, alla data di valutazione finale, il sottostante non scende sotto la barriera europea posta al 50% del rispettivo livello iniziale; in tal caso si inseriscono nel computo tutte e 17 le cedole incondizionate.
  • in caso contrario il Certificate rimborsa un importo proporzionale alla performance del sottostante (Se il valore del sottostante è < 50% del valore iniziale il certificato rimborsa un valore < di 50 Euro). Anche in tal caso si inseriscono nel computo tutte e 17 le cedole incondizionate che attenuano l’entità delle perdite sul capitale investito.

Barriera europea

Da notare la presenza della barriera europea: grazie a tale caratteristica il valore dei sottostanti può anche fluttuare sotto barriera durante la vita del certificato senza compromettere la protezione del capitale. Affinché venga restituito il valore nominale il valore dei sottostanti deve risultare sopra la barriera solo alla data di valutazione finale.

Il sottostante

La situazione attuale sul sottostante del certificato di investimento di Societe Generale è la seguente:

  • Meta: valore iniziale (262,04 Eur), Barriera (131,0 2Eur)

Codice ISIN del prodotto

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del certifica a marchio Goldman Sachs.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.