All’interno del parco certificati di investimento emessi da Smart ETN ne balza all’occhio uno di già emesso in data 09.02.2021, perché consente di investire con protezione su un portafoglio di azioni appartenenti a settori misti, con una struttura molto favorevole all’investitore.

Il tutto grazie ad un “investimento indiretto” di danaro con taglio nominale insolito da 1000 Euro -.

Informazioni quantitative sul portafoglio sottostante

Il portafoglio sottostante è rappresentato da: iQIYI (IQ), QuantumScape Corp (QS) e Virgin Galactic (SPCE).

  1. Purtroppo il tris azionario non è quotato da tempo sufficiente, e ciò non consente di effettuare valutazioni di stampo quantitativo relativamente accurate. Ad esempio non è possibile analizzare il comportamento di base – e quindi la natura stocastica – che muove fondamentalmente il processo del prezzo del sottostante analizzato, non potendo quindi osservare possibili ed eventuali mutamenti di natura a seconda del periodo storico/time frame.
  2. Essendo 3 titoli appartenenti a settori differenti, il rischio di correlazione aumenta. Aumenta, in altre parole, che il valore dei titoli fluttui indipendentemente l’uno dall’altro e ciò si riflette sicuramente sulla struttura del certificato con Airbag.
  3. Il tris azionario un rapporto Price / Earning Negativo, segno che il mercato sia disposto a pagare un prezzo nonostante la negativa produzione di utile netto. Quanto al rapporto Enterprice Value / Ebitda, è leggermente negativo per SPCE ed esageratamente negativo per IQ, segno che il mercato sia disposto a pagare un prezzo nonostante sia la redditività operativa lorda (quindi il core business al lordo di alcuni costi, come ammortamenti, svalutazioni, interessi e tasse). NB: il P/E attuale non è così negativo per SPCE e IQ e si trova in netta salita intorno ai -6x, segno che le aziende stiano mano mano recuperando le perdite nette; lo stesso vale per QS che però mostra evidenti un EV esageratamente elevato rispetto alle perdite a livello operativo. La conclusione è che si tratta di un’aziende i cui investitori guardano al futuro del progetto messo in atto, anche accettando attuali perdite operative e nette.
  4. Sarebbe interessante effettuare un analisi di valutazione, con metriche quali P/E, P/S, EV/EBITDA  in ottica top-down (Rispetto al mercato generale di riferimento, rispetto al settore, al gruppo di pari ecc.).
  5. Un’ulteriore indizio circa la valutazione che dà il mercato all’azienda è dato dal rapporto Price/Book ratio. In pratica misura il rapporto fra il prezzo di mercato dell’azione e il prezzo per azione che scaturisce dal bilancio (dato a sua volta dal capitale proprio diviso il numero di azioni in circolazione). Se maggiore di 1 significa che il mercato valuta l’azione più di quanto scaturisce dal bilancio della società. Attualmente questo rapporto è superiore ad 1 per tutte le aziende, con la più sottovalutate che risulta essere SPCE a circa 2,5x, in picchiata dato il calo del prezzo.
  6. Nonostante la recente quotazione è da notare anche lo strano comportamento del beta che, come nella maggior parte delle volte, presenta dinamiche di erraticità. Per SPCE ha fluttuato intorno allo 0 per poi scendere in territorio negativo toccando dei picchi vicino a -0,8 per poi risalire bruscamente intorno allo +0,8 ed infine scendere attualmente sul +0,4. In altre parole: è stata una azienda inizialmente indipendente dalle fluttuazioni del mercato di riferimento, per poi diventare una sorta di azienda assicurativa contro i crolli del mercato e trasformandosi successivamente in un titolo che mostra un “sentiero di prezzo simile” al mercato, ritornando infine una azienda molto difensiva dai suddetti movimenti; come si può vedere infatti, dall’inizio del 2022 il titolo abbia viaggiato in un range laterale, seppur ad alta volatilità non sembrando esposta a tutta la volatilità che invece ha presentato il mercato. Per IQ invece il titolo si è trasformato da eccessivamente aggressivo in difensivo, viaggiando sotto l’unità dall’inizio del 2021 ed attualmente intorno a +0,8. Per QS invece il Beta si trova intorno a circa 1,65 ma data la troppo recente quotazione non si hanno informazioni sul suo comportamento.
  7. Infine, per completare le analisi delle caratteristiche quantitative del titolo, la volatilità implicita (per convenzione calcolata su un “forward period” di 30 giorni) è molto elevata e compresa fra l’80 ed il 100%. Ciò giova sicuramente contemporaneamente al tandem emittente-strutturatore (costruzione del certificato in termini di costi del pool opzionale sottostante e relativo hedging) e all’investitore che deve valutare: livelli di redditività potenziale, conservatività della protezione applicata, scadenza e potenziali bias indotti da volatilità implicita.
  8. Sarebbe poi possibile interessante studiare se è presente una caratteristica molto interessante e tipica delle aziende il cui valore di mercato è influenzato dall’uscita di news/ufficialità (in questo caso ad esempio, news/rumors/ufficialità/stime e bilanci trimestrali). In altre parole gli effetti indotti da queste news provocano degli spike al rialzo/ribasso, che poi vengono drenati (al ribasso o rialzo rispettivamente) in seguito grazie alle valutazione del “fair value” (analisi fondamentale). Sarebbe in altre parole interessante analizzare il comportamento del valore di mercato in ottica event study analysis (e quindi la presenza di eventuali extra-rendimenti intorno alla finestra temporale di riferimento in presenza dei bilanci trimestrali/news/ufficialità di nuovi prodotti/acquisti/tecnologie ecc).

Si passa ora ad esplicare il meccanismo di base del certificato (estrapolato mediante lettura dei documenti fondamentali, che costituiscono il quadro tecnico-normativo per meglio comprendere le caratteristiche primarie del prodotto cartolarizzato).

Smart Etn Certificati Phoenix Memory Airbag: punti salienti, come investire su portafoglio misto

  • Barriera europea di protezione sul capitale pari al 50% dei valori iniziali
  • Trigger cedole al 50% dei valori iniziali
  • Cedole mensili condizionate dell’1,4167% (massimo 17% annuo) con effetto memoria (la prima osservabile l’11.04.2022 perché la prima è già stata osservata e pagata)
  • Autocall trigger mensile – che permette di ricevere il rimborso anticipato- osservabile dal 12° mese (dal 10.02.2022) e decrescente a step del 5% ogni 6 mesi: dal 100% al 75% dei valori iniziali
  • Efficienza della fiscalità degli Investment Certificates, per maggiori info si legga anche: Recupero Minusvalenze? Sfrutta l’efficienza della fiscalità dei certificati, spunti operativi
  • Opzione airbag che limita le perdite in caso di rottura della barriera. Per maggiori informazioni leggi: Cos’è il Meccanismo Airbag? Perché in momenti come questi è estremamente prezioso?
  • Opzione quanto che neutralizza il tasso di cambio
  • Valore nominale 1000 Euro
  • Prezzo lettera rilevato sulla pagina del Cedlab Pro (ma rilevabile anche sulla pagina del sito) a circa 903,3 Euro – intorno alle 11:50 del 07.04.2022 –

Smart Etn Certificati Phoenix Memory Airbag: funzionamento del payoff, come investire su portafoglio misto

Questo prodotto, della categoria certificati di investimento conosciuti come Phoenix Memory, è stato emesso da Smart Etn il 09.02.2022, ha data di valutazione finale posta al 10.02.2026 (scadenza/liquidazione 18.02.2026), è negoziato su EuroTLX ed ha un valore nominale di 1.000 Euro.

Meccanismo cedolare

Il Phoenix Memory Airbag Smart Etn in questione paga cedole mensili di 14,167 Euro se ogni sottostante non scende oltre il trigger delle cedole, posto al 50% del rispettivo valore iniziale; in caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola, che però viene immagazzinata in memoria e pagata assieme a tutte quelle eventualmente non pagate in precedenza quando si presenta la condizione del pagamento, ovvero quando tutti e 3 i sottostanti risultano contemporaneamente sopra il trigger in una delle date di valutazione successive.

Meccanismo di rimborso anticipato automatico: Autocall

Il meccanismo Autocall permette di ottenere il rimborso anticipato, grazie all’autocall trigger trimestrale, a partire dal 12° mese e decrescente a step del 5% (vedi sopra). In pratica, ad ogni data di valutazione (coincidente a quella delle cedole), si hanno due scenari:

  1. se il prezzo del sottostate è pari o superiore all’autocall trigger il certificato rimborsa il valore nominale più la cedola del trimestre in questione (e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria);
  2. in caso contrario la vita del prodotto continua.

Scadenza

A scadenza, se il prodotto non si è estinto anticipatamente, si prefigurano 2 scenari:

  • se alla data di valutazione finale il sottostante peggiore (caratteristica Worst Of, WO, ossia con valore finale più basso in % rispetto al valore iniziale) non scende sotto la barriera europea – che funge da strike e della stessa entità del trigger cedolare -, il certificato paga il nominale più l’ultima cedolae quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria -;
  • in caso contrario il certificato di investimento Phoenix Memory Airbag paga un valore pari al valore nominale del certificato per il rapporto fra il valore finale e lo strike del suddetto sottostante – che è più basso del valore iniziale, conferendo maggiore protezione -.

Da notare la presenza della barriera europea: grazie a tale caratteristica il valore dei sottostanti può anche fluttuare sotto barriera durante la vita del certificato senza compromettere la protezione del capitale. Affinché venga restituito il valore nominale, il valore dei sottostanti deve risultare sopra la barriera solo alla data di valutazione finale.

Da notare anche la presenza dell‘opzione quanto: nonostante il titolo su cui è scritto il certificato sia denominato in USD, il prodotto rimborsa sempre importi in Euro, non lasciando l’investitore esposto a variazioni (favorevoli o sfavorevoli) del cambio EUR/USD.

Smart Etn Certificati Phoenix Memory Airbag: la situazione attuale sul portafoglio sottostante

La situazione attuale sul sottostante – di questo certificato Leonteq Phoenix Memory – è la seguente:

  • SPCE: valore iniziale (8,85 USD), Barriera/strike/trigger cedola (4,425 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 06.04.2022 a 9,11 USD, pari al 102,94% del livello iniziale)
  • IQ: valore iniziale (4,56 USD), Barriera/strike/trigger cedola (2,28 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 06.04.2022 a 5,26 USD, pari al 115,35% del livello iniziale)
  • QS: valore iniziale (16,71 USD), Barriera/strike/trigger cedola (8,355 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 06.04.2022 a 19,29 USD, pari al 115,44% del livello iniziale)

NB: il WO è rappresentato da SPCE e si trova sopra il suo valore iniziale. Oltre all’opzione airbag, che limita le perdite, sulla componente lineare possiamo anche intravedere uno sconto. Infatti, il fatto che SPCE si trovi al 102,94% del valore iniziale e che il prezzo del certificato non quoti 1029,4 Euro (vedi il prezzo lettera a circa 903,3 Euro) implica uno sconto del certificato proprio dato dalla forte volatilità e dal forte rischio di correlazione. Per maggiori informazioni si legga anche: I certificates: quotazione a sconto o a premio sulla lineare. Una delle determinanti è la volatilità!

Smart Etn Certificati Phoenix Memory Airbag: analisi dinamico-oggettiva e commento all’investimento indiretto

In base alle quotazioni attuali del WO, ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di circa 903,3 Euro (intorno alle 11:45 del 29.03.2022) questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, data dal Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante WO dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite %, verde per aumenti/guadagni %) a parità di condizioni sugli altri sottostanti:

Se il certificato non si è estinto anticipatamente paga il nominale più l’ultima cedola condizionata (assieme a quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria) se il sottostante WO non scende circa oltre il -51,42% dall’attuale quotazione. Considerando l’effetto memoria il prodotto paga 1665,85 euro (il nominale più 12 cedole), con un rendimento potenziale massimo lordo di circa il 84,42% rispetto il suddetto prezzo.

Se infine il WO scendesse con più forza perderebbe, in %, un valore visibilmente inferiore grazie all’effetto airbag: ad esempio, a fronte di un -60% di SPCE il certificato perde solo il -8,83%, a fronte di un -70% di SPCE il certificato sperimenta il -31,62% e così via.

Commento

Senza avere la pretesa di stimare quale sia il valore futuro dei vari sottostanti, con Quatumscape Corp che segna perdite anche a livello operativo, questo certificato consente di investire con protezione su un portafoglio di sottostanti che è già sceso molto di prezzo e che comunque può rendere molto a livello teorico a scadenza anche sulle quotazioni attuali. Inoltre dal -60% al -70% del Worst Of si otterrebbe comunque una perdita visibilmente più contenuta rispetto ad un ipotesi di crash del titolo WO.

Codice ISIN del prodotto

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.