Questo Certificato Phoenix Memory Airbag è stato emesso da EFG International l’11.05.2021, ha data di valutazione finale al 06.05.2025 (liquidazione 13.05.2025), è negoziato su EuroTLX ed ha un valore nominale di 1000 Euro.

Link del prodotto

Punti salienti del certificato

  • Strike level (che funge da Barriera europea sul capitale e da livello preso in considerazione per il calcolo del rimborso al posto del valore iniziale) pari al 60% dei livelli iniziali
  • Trigger Cedole al 60% dei livelli iniziali
  • Cedole trimestrali del 2% con effetto memoria (max 8% p.a.) 
  • Autocall trigger trimestrale (rimborso anticipato) coerente alle date di valutazione delle cedole, a partire dalla 4° trimestre (dal 06.05.2022) e decrescente a step del 5%: dal 100% al 70% dei livelli iniziali
  • Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a circa 959,71 Euro -chiusura del 19.05.2021-

Funzionamento

Il certificato paga quindi cedole trimestrali di 20 euro se ogni sottostante non scende oltre il trigger delle delle cedole posto al 60% dei livelli iniziali (vedi sopra); in caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola, che però viene immagazzinata in memoria e pagata assieme a tutte quelle eventualmente non pagate in precedenza quando si presenta la condizione del pagamento, ovvero quando i sottostanti risalgono sopra il trigger.

Inoltre, a partire dal 2° trimestre, il meccanismo Autocall permette di ottenere il rimborso anticipato, grazie all’autocall trigger, coerente alle date di valutazione delle cedole e decrescente a step del 5%, aumentando così le probabilità di rimborso anticipato. Se il prezzo di ogni sottostante è pari o superiore all’autocall trigger il certificato rimborsa il valore nominale più la cedola del trimestre in questione (e quelle eventualmente non pagate in precedenza se successive alla prima grazie all’effetto memoria); in caso contrario la vita del prodotto continua.

scadenza, se il prodotto non si è estinto anticipatamente, si prefigurano 2 scenari:

  • se ogni sottostante non scende sotto la barriera (chiamata strike level) posta al 60% del livello iniziale il certificato paga il nominale di 1000 euro più l’ultima cedola -assieme a quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria-.
  • in caso contrario il certificato prende a riferimento la performance del sottostante peggiore (ossia con valore peggiore rispetto a quello iniziale, anche detto Worst Of, WO), ed il certificato paga un valore pari al valore nominale moltiplicato per il rapporto fra il valore finale e lo strike level del suddetto sottostante, calcolando le perdite solo oltre la barriera

Sottostanti

I sottostanti sono rappresentati da:

  • Nordex: livello iniziale (20,1 Eur), Strike level/Barriera/trigger cedola (12,06 Eur), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 06.05.2021 a 18,51 Eur, pari al 92,09% del livello iniziale)
  • Siemens Gamesa Renewable Energy: livello iniziale (26,99 Eur), Strike level/Barriera/trigger cedola (16,194 Eur), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 06.05.2021 a 26,12 Eur, pari al 96,78% del livello iniziale)
  • Varta: livello iniziale (112 Eur), Strike level/Barriera/trigger cedola (67,2 Eur), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 06.05.2021 a 121,4 Eur, pari al 108,39% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

Nordex per ora è il Worst Of (WO). In base alle quotazioni attuali del sottostante WO, ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di 959,71 Euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, data da Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante WO dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite %, verde per aumenti/guadagni %) a parità di condizioni sugli altri sottostanti:

Il certificato paga il nominale più l’ultima cedola condizionata (assieme a quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria), ottenendo 1020 Euro, se il sottostante WO non scende oltre il -34,84% dall’attuale quotazione. Considerando l’effetto memoria il prodotto paga 1320 euro (il nominale più 16 cedole), con un rendimento potenziale lordo a 4 anni di circa il 37,54% rispetto il suddetto prezzo.

Se invece Nordex  scendesse con più forza il certificato perderebbe, in %, un valore visibilmente inferiore grazie all’effetto airbag: ad esempio, a fronte di un -40% di Nordex  il certificato perde il -4,04%, a fronte di un -50% di Nordex il certificato sperimenta il -20,04% e così via.

Per maggiori informazioni sul funzionamento dei prodotti con Airbag si legga anche: Leonteq: Cedole fino al 6% annuo in difesa con Airbag con in nuovo Phoenix Memory su basket azionario

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni