Questo Memory Cash Collect è stato emesso da Vontobel il 04/02/2021, ha data di valutazione finale posta al 02/02/2023 (scadenza/liquidazione 10/02/2023), è negoziato su SeDex ed ha un valore nominale di 1000 euro.

Link del prodotto

Punti di forza

  • Barriera europea sul capitale al 60% dei livelli iniziali
  • Trigger cedole decrescente a step del 5% ogni 2 trimestri: dal 60% al 45% dei livelli iniziali
  • Cedole trimestrali del 3,78% (max 15,12% p.a.) con effetto memoria 
  • Autocall trigger trimestrale -che permette di ricevere il rimborso anticipato- osservabile dal 1° trimestre (dal 03/05/2021) e pari al 100% dei livelli iniziali
  • Opzione quanto che neutralizza il tasso di cambio

Sottostanti

  • Snap: livello iniziale (58,96 USD), Barriera (35,376 USD)
  • Twitter: livello iniziale (54,11 USD), Barriera (32,466 USD)

Funzionamento

Meccanismo cedolare

Il prodotto paga cedole trimestrali di 37,8 euro se tutti e 2 i sottostanti non scendono oltre il trigger decrescente delle cedole, aumentando così le probabilità di incasso dei premi; in caso contrario non viene corrisposto alcun premio. Tuttavia l’effetto memoria consente di recuperare i premi eventualmente non pagati in precedenza quando si ripresenta la condizione del pagamento.

Meccanismo di autocall

E’ presente inoltre il meccanismo di autocall che permette di ottenere il rimborso anticipato. In particolare, dalla prima data di osservazione, se i sottostanti si trovano al di sopra del livello iniziale il prodotto paga il nominale più la cedola del trimestre in questione (ed eventualmente quelle non pagate in precedenza)

Scadenza

A scadenza si prefigurano due scenari:

  • se alla data di valutazione finale tutti i sottostanti si trovano al di sopra della barriera, posta al 60% dei livelli iniziali il certificato paga il nominale più l’ultima cedola
  • altrimenti l’investitore riceve un importo commisurato alla performance del sottostante peggiore.
Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.