In data 25/02/2020 Exane ha emesso due certificati Drop Back Coupon tramite il quale è possibile aumentare  gradualmente l’esposizione sul sottostante in caso di correzioni sullo stesso traducendosi in una sorta di scaling In. I certificati vengono negoziati su Euro TLX, hanno scadenza a 5 anni e prevedono: pagamento di cedole annuali maturate giornalmente e rimborso  del capitale entrambi in funzione dell’andamento del sottostante, e quindi in funzione dell’ammontare allocato il cash e sul sottostante.

Ogni certificato ha un prezzo di emissione di 1000 euro.

ISIN’s: FREXA0023608, FREXA0023616.

Vediamo più nel dettaglio.

Cos’è lo Scaling In

Entrare in posizione in più fasi invece che in una volta sola: il dimesionamento graduale dell’esposizione ed il market timing nell’aumentarla progressivamente possono contribuire a gestire meglio i rischi poiché si impegna solamente una parte del capitale nel momento di entrata in posizione.

In tal modo si rischia di perdere molto meno denaro se il mercato assume un andamento avverso all’inizio, ed inoltre permette di scegliere il punto di ingresso migliore per il tuo trade. Può accadere che la propria stima sulla direzione del mercato sia corretta ma di non aver scelto il livello più corretto per entrare in una posizione: lo scaling In ti dà invece il tempo di riconsiderare il livello di ingresso e di valutare la situazione ed a gestirla correttamente.

Lo scaling ha però anche degli svantaggi, primo fra tutti che in tal modo si può arrivare ad un aumento dell’esposizione complessiva del rischio che potrebbe avere un impatto negativo sull’account, poiché un’improvvisa inversione anche minima di prezzo in una esposizione che cresce è sufficiente affinché il profitto o la perdita cambiano più rapidamente.

Punti salienti in sintesi

  • Consente di aumentare gradualmente l’esposizione all’indice azionario durante la vita del prodotto in caso di una correzione del mercato al ribasso
  • Offre un modo per ridurre il livello medio di ingresso all’indice azionario in caso di una correzione;
  • Genera, sulla percentuale allocata in cash, una cedola maturata giornalmente del 5,75% p.a. e pagata con cadenza annuale.
  • In un mercato costantemente rialzista, il prodotto sotto-performa rispetto ad un investimento diretto nel Sottostante;
  • A scadenza e durante la vita del prodotto non vi è alcuna protezione del capitale

Caratteristiche

Funzionamento

Allocazione iniziale

  • 25% del Prezzo di Emissione  investito nel Sottostante al Livello Iniziale
  • 75% del Prezzo di Emissione è investito in cash

Ribilanciamenti durante la vita del certificato

Se il livello ufficiale di chiusura del Sottostante è sempre maggiore del 90% del Livello Iniziale
(osservazione giornaliera a chiusura), l’allocazione resta immutata. Altrimenti sono previsti 3 scenari:

  1. qualora il livello ufficiale di chiusura del Sottostante si trovasse per la prima volta uguale o minore al Livello Trigger 1, verrà investito un ulteriore 25% del Prezzo di Emissione nel Sottostante al livello ufficiale di chiusura di quella data. Di conseguenza, 50% del Prezzo di Emissione sarà investito nel Sottostante e il restante 50% sarà investito in cash.
  2. qualora poi il livello ufficiale di chiusura del Sottostante si trovasse per la prima volta uguale o minore al Livello Trigger 2, verrà investito un ulteriore 25% del Prezzo di Emissione nel Sottostante al livello ufficiale di chiusura di quella data. Di conseguenza, 75% del Prezzo di Emissione sarà investito nel Sottostante e il restante 25% sarà investito in cash.
  3. qualora il livello ufficiale di chiusura del Sottostante si trovasse per la prima volta uguale o minore al Livello Trigger 3, verrà investito l’ultimo 25% del Prezzo di Emissione nel Sottostante al livello ufficiale di chiusura di quella data. in tal modo, se il Livello Trigger 3 fosse raggiunto, il 100% del prezzo di emissione sarà investito nel Sottostante.

Meccanismo cedolare

Fintantoché l’allocazione cash è maggiore di 0, a ciascuna data di valutazione (dal 1° al 5° anno) viene maturato un interesse giornaliero calcolato a livello annuale che verrà moltiplicato per l’ammontare allocato in cash. Altrimenti, non verrà maturato nessun interesse giornaliero.

Scadenza

A scadenza, il rimborso dipenderà dall’importo investito nel Sottostante e dall’importo investito in cash (se presente) così come dalla performance del Sottostante calcolato dai diversi livelli di investimento nel momento in cui si sono verificati gli Eventi Trigger (se avvenuti).

Alla Data di Scadenza, l’investitore riceverà il 100% del Prezzo di Emissione moltiplicato per l’ammontare dell’allocazione in Cash più:

  • il 25% del Livello Finale del Sottostante espresso in percentuale del Livello Iniziale
  • il 25%, il 50% o il 75% della performance del Sottostante se durante la vita del prodotto è stato raggiuntorispettivamente il primo, il secondo o il terzo Evento Trigger (cioè se ha avuto luogo uno dei tre ribilanciamenti dell’allocazione).