Acquistare un Certificato Traker Leonteq su un indice azionario equivale ad acquistare il paniere di titoli che compongono l’indice. Poiché entrano in un indice di 20 azioni strategicamente scelte – in questo caso quotazione USA – si può dire che i Traker consentono di investire in un portafoglio azionario ben diversificato, con una sola transazione e con un importo contenuto (taglio nominale e di acquisto iniziale unitari a 1000 Euro)

Certificati Traker Leonteq: Introduzione sul funzionamento

Acquistare un investment certificate su una materia prima consente ad esempio di seguirne linearmente la performance senza dover affrontare i problemi causati dall’acquisto del bene fisico creati dal roll over del future.

Alcuni Traker, che seguono la performance di un sottostante quotato in una valuta diversa dall’Euro, possono presentare l’Opzione “Quanto”. Per questi prodotti il valore dell’attività sottostante è convenzionalmente indicato in Euro, ed in questo modo il rischio di cambio è completamente eliminato. In altre parole, nonostante i titoli su cui sia scritto il certificato siano denominati in USD, il prodotto paga un importo di rimborso in Euro, non lasciando l’investitore esposto a variazioni (favorevoli o sfavorevoli) del cambio EUR/USD.

Questi certificati sono adatti per chi desidera realizzare un investimento diversificato di breve/medio/lungo termine, e non è interessato alla protezione del capitale.

Si tratta inoltre di un investimento adatto a chi ha aspettative al rialzo sull’economia dell’area geografica che l’indice rappresenta, del settore di cui la materia prima fa parte o di un mix diversicato ecc.

In questo caso l’analista finanziario Raymond James Analysts si è prodigato per costruire un portafoglio che permetta agli investitori, con un taglio nominale minimo di 1000 Euro, di prendere posizione in maniera strategica su un mix di azioni di settori diversi definiti come “best picks”.

Scopriamolo nel dettaglio.

Leonteq Certificato Tracker: funzionamento

Questo certificate, è stato emesso il 17.01.2021 e: ha data di valutazione iniziale posta al 10.12.2022, data di valutazione finale posta al 12.12.2022 (scadenza/liquidazione 19.12.2022), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 1000 Euro.

Il Certificato Leonteq Tracker replica l’indice di riferimento in maniera lineare, senza meccanismi di protezione del capitale, con una scadenza e con l’opzione quanto a protezione del valore dell’Euro.

In altre parole il traker Certificate replica la performance dei sottostanti a cui sono collegati in un rapporto 1:1. Dalla definizione iniziale si può capire che: se a scadenza l’indice fa il +23% anche il tracker fa il +23% (fatto 1000 Euro di valore all’acquisto con il +23% il certificato dovrebbe valere 1230 Euro); viceversa se l’indice fa il -20% il certificato fa il -20% (fatto 1000 Euro di valore all’acquisto con il -20% il certificato dovrebbe valere 800 Euro).

Senza meccanismi di protezione il significato è che è sprovvisto di protezione totale, parziale o condizionata del capitale. Per le barriere condizionate sul capitale vedi: Certificati: la barriera cos’è e quali tipi ne esistono.

Ovviamente il tutto è contornato dalla “vita” del prodotto e quindi tutte le variabili che governano i derivati del certificato di investimento.

Costi e commissioni

Distribution fees: 1,5%

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.