Fra i Certificati emessi da Leonteq ne spunta all’occhio uno che consente di investire su Intesa Sanpaolo proteggendo interamente il capitale. Inoltre, avendo una barriera superiore al valore iniziale, ciò consente di partecipare al potenziale upside del sottostante, e di ricevere comunque un importo “rebate” nel caso in cui la barriera venga sforata al rialzo.

Informazioni sul sottostante

Il sottostante di questo certificato targato Leonteq è rappresentato da Intesa Sanpaolo (ISP).

  1. Intesa Sanpaolo è quotata da un periodo di tempo sufficientemente ampio da poter effettuare adeguate valutazioni di stampo quantitativo. Ad esempio analizzare il comportamento di base – quindi la natura stocastica – che muove fondamentalmente il processo del prezzo del sottostante analizzato, potendo anche osservare possibili ed eventuali mutamenti di natura a seconda del periodo storico/time frame.
  2. L’azienda presenta fondamentali solidi e rappresenta un entità praticamente sempre sotto l’occhio dell’investitore. Appartenendo all’ampio settore finanziario (bancario, mobiliare, assicurativo, immobiliare ecc) è caratterizzata da un modus operandi inevitabilmente influenzato dai tassi d’interesse – e quindi dell’economia in generale, dato che questi vengono calibrati in base all’andamento di alcuni parametri quali l’inflazione -. Inoltre, constando di una sezione investment banking di tutto rispetto, può esser considerata più rischiosa di una banca operante prevalentemente nell’ambito tradizionale, o ancora di una compagnia assicurativa che investe principalmente in strumenti del mercato monetario (principalmente titoli di stato e altre obbligazioni a breve scadenza).
  3. La volatilità implicita (per convenzione analizzata su  su 30 giorni) è mediamente elevata (anche se non esageratamente) dato che, come detto, si tratta di un titolo generalmente esposto all’andamento di alcuni parametri dell’economia. Si ricordi però che la volatilità implicita dà quello “spazio di manovra” tale da giovare sia al tandem emittente-strutturatore (costi del pool opzionario negoziato) che dal lato dell’investitore (conservatività delle protezioni, aumento dell’entità delle cedole potenziali, trigger cedolari “facilmente rispettabili” e scadenza).
  4. Sarebbe interessante effettuare un analisi di valutazione, con metriche quali P/E o EV/EBITDA in ottica top-down (Rispetto al mercato generale di riferimento, rispetto al settore e poi al gruppo di pari. Banalmente: FTSE Mib, Settore Finanziario, Settore Bancario; italiano vs. europeo ecc), e di comportamento rispetto al rischio sistematico nel tempo.

Leonteq Certificati Shark Rebate: struttura del certificate, come investire su Intesa Sanpaolo

A seguire la struttura del certificato targato Leonteq:

  • Protezione garantita del 100% del valore nominale a scadenza
  • Barriera europea sul capitale al 170% del livello iniziale
  • Partecipazione al potenziale upside del sottostante, nei limiti della barriera
  • Valore di rimborso Rebate del 15%
  • Prezzo lettera rilevato sulla piattaforma CedLab Pro a circa 1014,12 Euro – chiusura del 24.06.2022 –

Leonteq Certificati Shark Rebate: funzionamento del payoff, come investire su Intesa Sanpaolo

Questo Certificato è stato emesso da Leonteq il 16.06.2022, ha data di valutazione finale posta al 09.06.2027 (scadenza/liquidazione il 16.06.2027), è negoziato su Euro TLX ed ha un valore nominale di 1000 Euro.

Come detto l’obiettivo principale del prodotto è fornire la protezione del 100% del valore nominale e di partecipare all’eventuale rialzo del sottostante nei limiti della barriera.

L’evento barriera si verifica se il sottostante è pari o superiore al 170% del livello iniziale alla data di valutazione finale

A scadenza si prospettano 3 possibili scenari:

1. se l’evento barriera non si verifica ed il livello finale è pari o inferiore al livello iniziale il certificato protegge il capitale rimborsando il 100% del nominale, ossia 1000 Euro.

2. se l’evento barriera non si verifica ed il valore finale del sottostante è superiore al 100% relativo valore iniziale il certificato paga un importo commisurato alla performance del sottostante (ottenuta rapportando il valore finale al valore iniziale), rimborsando un valore compreso fra 1.000 e 1700 Euro.

Nel secondo scenario la formula per il calcolo del valore di rimborso è la seguente:

Valore di rimborso = Valore nominale x [ protezione + partecipazione x (valore finale / valore iniziale – 1) ]

Dove:

partecipazione = 100%

protezione = 100%

3. Se il barrier event si verifica il certificato protegge comunque il 100% del capitale e paga un premio pari alla cedola rebate, uguale al 15%, per un importo totale di 1180 euro. In formule:

Valore di rimborso = Valore Nominale x 115%

Da notare la presenza della barriera europea: grazie a tale caratteristica il valore dei sottostanti può anche fluttuare sotto barriera durante la vita del certificato senza compromettere la protezione del capitale. Affinché venga restituito il valore nominale il valore dei sottostanti deve risultare sopra la barriera solo alla data di valutazione finale.

Leonteq Certificati Shark Rebate: il sottostante

La situazione attuale del sottostante del certificato targato Leonteq è la seguente:

  • Intesa Sanpaolo: livello iniziale (1,759 Eur), Barriera (2,9903 Eur), ultimo prezzo registrato (chiusura del 24.06.2022 a 1,8822 Eur, pari al 107% del valore iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

In base alle quotazioni attuali del sottostante del certificato targato Leonteq, ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di circa 1014,12 euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, data dal Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite %, verde per aumenti/guadagni %):

Se il sottostante scende indefinitivamente il capitale rimane comunque protetto al 100%.

Se invece restasse sulla quotazione attuale si otterrebbe un piccolo rendimento del 5,51%, se invece salisse del +20% si otterrebbe un rendimento del 26,62% e così via. Si può quindi vedere come il rendimento salga più che proporzionalmente alla salita del sottostante in termini %, fino ad arrivare alla barriera. Infatti dal +60% in poi si ottiene l’importo rebate di 1150 euro, che corrisponde ad un rendimento del 14%.

Codice ISIN del prodotto

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del certificato Leonteq

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e  nemmeno generica- in base ai profili  di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né investire oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.