Questo Fixed Cash Collect è stato emesso da Unicredit il 30.04.2021, ha data di valutazione finale posta al 20.06.2024 (scadenza/liquidazione 27.06.2024), è negoziato su EuroTLX ed ha un valore nominale di 100 euro.

Link del prodotto

Punti di forza

  • Barriera europea sul capitale al 60% dei livelli iniziali
  • cedole mensili garantite dello 0,9% (10,8% p.a.)
  • ultima cedola condizionata dello 0,9%
  • Trigger cedola condizionata al 60% del livello iniziale
  • Opzione quanto che neutralizza il tasso di cambio
  • Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a 97,05 euro -intorno alle 10:55 del 06.04.2021-

Funzionamento

Il certificato paga cedole garantite di 0,9 Euro ogni mese e fino al penultimo. A scadenza si prefigurano 2 scenari:

  • l’investitore riceve il nominale più l’ultimo premio condizionato se il sottostante non scende sotto la barriera posta al 60% del livello iniziale
  • in caso contrario il Certificate rimborsa un importo proporzionale alla performance del sottostante, senza però pagare l’ultimo premio.

Sottostante

Il sottostante è rappresentato da:

  • Palantir Technologies: livello iniziale (24,11 USD), Barriera/trigger cedola (14,466 USD), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 04.05.2021 a 21,15 USD, pari al 87,72% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

In base alle quotazioni attuali del sottostante ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di 97,05 euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, Data da Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite; verde per aumenti/guadagni) a scadenza:

se Palantir Technologies non è scesa oltre il -31,6% dall’attuale quotazione il certificato paga il nominale più 38 cedole (37 cedole garantite più quella condizionata), ottenendo in totale 134,2 euro, corrispondenti ad un rendimento del +38,36% rispetto il suddetto prezzo lettera; se il sottostante scendesse con più forza il certificato perderebbe meno grazie all’incasso delle 37 cedole garantite: ad esempio, a fronte di un -40% del sottostante il certificato sperimenta un -11,4%, a fronte di un -50% del sottostante il certificato registra un -20,44% e così via.

Per maggiori informazioni sull’emissione si veda anche: Ottenere premi mensili garantiti con i nuovi 28 Fixed cash collect di Unicredit

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né investire oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.