Intesa Sanpaolo ha emesso un certificato su un sottostante interessante che non ha bisogno di presentazioni.

Se si ha l’esigenza di investire su General Motors (produttrice di marchi come Cadillac o Chevrolet) ottenendo al contempo un flusso reddituale mensile incondizionato, è possibile quindi prendere a riferimento un certificato Intesa Sanpaolo fixed cash collect scritto su questo titolo.

Il sottostante non ha bisogno di presentazioni ma possono essere fatte delle osservazioni.

Intesa Sanpaolo Certificati di Investimento Fixed Cash Collect: informazioni sul sottostante

A seguire delle informazioni sul titolo del certificato targato Intesa Sanpaolo

    1. L’azienda è quotata da un periodo sufficientemente ampio da poter fare adeguate valutazioni di stampo quantitativo. Ad esempio analizzare i bilanci o la natura stocastica (mean reverting o trend following) che muove fondamentalmente il processo del prezzo del sottostante analizzato, potendo osservare possibili ed eventuali mutamenti di natura a seconda del periodo storico/time frame.
    2. A livello grafico General Motors ha presentato, per la maggior parte del tempo, un andamento laterale, rendendola una candidata perfetta per la costruzione di un cash collect.
    3. E’ poi possibile individuare una caratteristica molto interessante e tipica delle aziende il cui valore di mercato è influenzato dall’uscita di news/ufficialità (in questo caso ad esempio ufficialità su acquisti di marchi/creazioni di nuove automobili, uscite di bilanci trimestrali ecc). In altre parole gli effetti indotti da queste notizie provocano degli spike al rialzo o al ribasso, che poi vengono drenati (al ribasso o rispettivamente al rialzo) in seguito grazie alle valutazione del “fair value” (analisi fondamentale). Sarebbe interessante analizzare il comportamento del valore di mercato in ottica event study analysis (e quindi la presenza di eventuali extra-rendimenti intorno alla finestra temporale di riferimento, in presenza dei bilanci trimestrali/news/ufficialità ecc).
    4. E’ da notare anche un interessante comportamento del β dal 2012 ad oggi, il rischio sistematico nei confronti del mercato benchmark: la metrica (calcolata su una rolling window di 5 anni), dal 2012 ad oggi ha presentato quasi sempre un β>+1, denotando un titolo aggressivo. La metrica attualmente è circa a +1,25, segno che il titolo stia mediamente viaggiando con una velocità più che proporzionale al benchmark.
    5. Infine, per completare le analisi delle caratteristiche quantitative del titolo, la volatilità implicita media (per convenzione calcolata su un “forward period” di 30 giorni) è mediamente elevata. Attualmente la metrica si trova a circa il 40%, che è un buon margine per la strutturazione del prodotto. Ciò giova al tandem emittente-strutturatore (costruzione del certificato in termini di costi del pool opzionale sottostante) mentre l’investitore deve valutare: livelli di redditività potenziale, conservatività della protezione applicata e scadenza

Se non si ha troppo capitale a disposizione si può comunque effettuare un’investimento indiretto tramite il certificato che andremo a presentare

Si passa ora ad esplicare il meccanismo di base del certificato (estrapolato mediante lettura dei documenti fondamentali, che costituiscono il quadro tecnico-normativo per meglio comprendere le caratteristiche primarie del prodotto cartolarizzato).

Intesa Sanpaolo Certificati di Investimento Fixed Cash Collect: struttura del certificate

  • Barriera europea sul capitale (a cui si rimanda sotto) pari al 60% dei valori iniziali
  • Cedole mensili incondizionate dello 0,52% sul taglio nominale unitario di 100 Euro
  • Ultima cedola mensile condizionata dello 0,52% (con trigger uguale alla barriera)
  • Opzione Quanto a cui si rimanda sotto
  • Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a circa 100,60 Euro – intorno alle 11:05 del 14.09.2022 –

Intesa Sanpaolo Certificati Fixed Cash Collect: funzionamento del payoff, come investire su General Motors indirettamente

Questo certificato è stato emesso da Intesa Sanpaolo il 30.08.2022, ha data di valutazione finale posta al 28.08.2023 (scadenza/liquidazione 30.08.2023), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 100 euro.

Il fixed cash collect targato Intesa Sanpaolo paga cedole annuali incondizionate di 0,52 Euro ogni mese e fino al penultimo (11 cedole). Senza condizioni significa a prescindere dall’andamento del valore del sottostante.

A scadenza si prefigurano 2 scenari:

  1. l’investitore riceve il valore nominale più l’ultima cedola incondizionata di 0,52 Euro se il valore di General Motors, alla data di valutazione finale, non è sceso sotto la barriera europea posta al 60% del valore iniziale. Nel computo del payoff si inseriscono quindi tutte e 12 le cedole
  2. in caso contrario il Certificate paga l’ultimo premio incondizionato e rimborsa un importo proporzionale alla performance negativa del sottostante (considerando però nel computo anche le precedenti 11 cedole incondizionate che attenuano l’entità delle perdite sul capitale investito), pagando un importo pari al valore nominale moltiplicato per la suddetta performance (data dal valore finale in rapporto al valore iniziale). In formule

Importo di rimborso scenario 2: Valore = Valore Nominale x Performance + tot 11 cedole

Dove: Performance = valore Finale / Valore Iniziale

Da notare la presenza della barriera europea: questo tipo di barriera viene osservata solo alla data di valutazione finale. Ciò implica che, se il sottostante dovesse scendere sotto la barriera durante la vita del certificato per poi risalirvici sopra alla data di valutazione finale, il capitale da rimborsare al valore nominale non viene intaccato. Per maggiori informazioni si legga anche: Certificati: la barriera cos’è e quali tipi ne esistono.

Da notare anche la presenza dell‘opzione quanto: nonostante il titolo su cui è scritto il certificato sia denominato in USD, il prodotto paga importi in Euro – cedole e capitale condizionatamente protetto -, non lasciando l’investitore esposto a variazioni (favorevoli o sfavorevoli) del cambio EUR/USD.

Il sottostante General Motors

La situazione attuale sul sottostante del certificato di Intesa Sanpaolo è la seguente:

  • General Motors: valore iniziale (39,13 USD), Barriera/trigger ultima cedola (23,478 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura del 14.09.2022 a 40,62 USD, pari al 103,81% del valore iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva del payoff

In base alle quotazioni attuali del sottostante ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di circa 100,60 Euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, Data da Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite; verde per aumenti/guadagni):

se General Motors non è scesa oltre il -42,20% dall’attuale quotazione il certificato a marchio Intesa Sanpaolo paga il totale 106,24 Euro, corrispondente ad un massimo rendimento potenziale lordo a circa 1 anno del 5,61% rispetto il suddetto prezzo lettera.

Se invece il sottostante scendesse con più forza il certificato perderebbe comunque leggermente meno grazie all’incasso delle 11 cedole garantite (ossia 5,72 euro): ad esempio, a fronte di un -50% del sottostante il certificato sperimenta un -42,72%, a fronte di un -60% del sottostante il certificato registra un -53,04% e così via.

Codice ISIN del prodotto

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del certificato Intesa Sanpaolo.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.