Con il CoVid19 i Mercati rimangono ancora incerti ma ci sono dei titoli che hanno riposto egreggiamente al violentissimo storino indotto dal Coronavirus (Vedi: Investimenti e Coronavirus: come orientarsi in questo momento di panico?). Uno di questi è proprio ENEL, multinazionale italiana dell’energia e uno dei principali operatori integrati globali nei settori dell’energia e del gas.

Gli analisti di Simply Wallstreet vedono il titolo sopravvalutato, quindi investendo con un certificato con barriera si è protetti in caso di moderate discese del sottostante.

Il certificato Fixed Cash Collect di Goldman Sachs, con ISIN GB00BLRZJ302 (qui il link https://www.goldman-sachs.it/prodotti/gb00blrzj302/),  è stato emesso il 29/06/2020, ha data di valutazione finale posta al 22/06/2022 (liquidazione il 29/06/2022), è negoziato su SeDex ed un ha valore nominale di 100 euro

Punti di forza del certificato

  • Barriera sul capitale al 75% del livello iniziale 
  • premi mensili garantiti dello 0,4% (max 4,8% p.a.) 
  • prezzo lettera (chiusura del 10/07/2020) a 101,7 euro rilevato sul CedLab di Certificati&Derivati

Sottostante del certificato

Il sottostante è rappresentato da:

  • Enel: livello iniziale (7,724 Eur), Barriera (5,793 Eur), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 10/07/2020 a 8,03 Eur, pari al 103,96% del livello iniziale)

In Blu il livello iniziale, in rosso la barriera.

A Chi è rivolto

Questo tipo di certificato è adatto a chi vuole esser certo di incassare premi ed al contempo di avere “un cuscino di protezione” sul valore nominale del certificato (es 100 o 1000 euro, dollari ecc) qualora il valore del sottostante scenda moderatamente, alla data di valutazione finale, entro i limiti della barriera (Per maggiori informazioni vedi: La barriera nei certificati: cos’è? Quali tipi ne esistono?).

Questi prodotti sono quindi rivolti sia ad azionisti che “non vogliono controllare” l’investimento fatto (la barriera fornisce un margine di protezione) ma ottenendo al contempo dei premi dati dalle cedole, sia ad obbligazionisti che, dati i bassi tassi d’interesse, vogliono ottenere premi più importanti rispetto alle obbligazioni tradizionali.

Si rivolgono al contempo a quegli investitori che come mission hanno la sostenibilità di produzione di energia, e quindi il preservare il polmone della terra!

Funzionamento

Meccanismo cedolare

Il prodotto paga cedole dello 0,4% del valore nominale di 100 euro (0,4 euro) ogni mese a prescindere dall’andamento del sottostante: in tutto si ricevono 9,6 euro (24 cedole da 0,4 euro)

Scadenza

A scadenza si prefigurano 2 scenari:

  • se il sottostante non scende sotto la barriera il certificato paga il nominale.
  • in caso contrario il certificate replica linearmente la performance del sottostante, ricevendo un valore pari al valore nominale del certificato moltiplicato per la perfomance negativa del sottostante (se val. nom. 100 euro e barriera 75% il certificato rimborsa un valore inferiore a 75 euro).

Analisi fondamentale

Gli analisti di Simply Wallstreet vedono il titolo sopravvalutato, quindi in caso di discese future si è protetti nei limiti della barriera.

Anche analizzando gli altri gli indicatori di bilancio si rileva una sopravvalutazione del titolo

Analisi dinamico-oggettiva

Alle quotazioni più o meno attuali, con un prezzo lettera a circa 101,7 euro, questo sarebbe il profilo di payoff a scadenza (senza cedole):

Il certificato, in caso di tocco della barriera, perde in % leggermente meno della perdita di terreno del sottostante: il certificato incorpora uno sconto sulla lineare (per maggiori informazioni vedi: I certificates: quotazione a sconto o a premio sulla lineare. Una delle determinanti è la volatilità!).

Includendo le cedole si ha la seguente situazione

Links del prodotto

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.