Come investire su Diasorin e generare un rendimento potenziale utilizzando un certificato di Unicredit di tipo bonus cap appena emesso.

Diasorin è una multinazionale italiana attiva nel campo delle biotecnologie che, producendo e commercializzando kit di reagenti diagnostici in vitro utilizzati nell’immunodiagnostica e nella diagnostica molecolare, dal 2021 è attiva a livello internazionale anche nel settore Life Science. È inoltre a capo di un pool di 45 società e 4 succursali estere e produce i propri test in 10 siti produttivi dislocati in Europa e Stati Uniti.

La società, italiana fiore all’occhiello nel campo della ricerca, dalla fine del 2011 ha prodotto un costante aumento del corso azionario, letteralmente esploso durante la pandemia e che però ora si trova su livelli di Marzo 2020. La caratteristica molto interessante, è il beta basso. Ciò significa che il titolo, nonostante i limiti e le distorsioni di stima della misura in questione, funge generalmente da sorta di titolo difensivo contro la fluttuazione a ribasso dei mercati.

 Certificati Unicredit Bonus Cap: struttura del certificate, come investire su Diasorin indirettamente

  • Barriera americana intraday sul capitale al 60% del livello iniziale
  • Bonus (e cap) al 107% del valore nominale/valore iniziale
  • Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito – chiusura del 06.01.2023 – a circa 101,85 Euro

Certificati Unicredit Bonus Cap: funzionamento del payoff

Questo certificato di investimento Bonus Cap è stato emesso da Unicredit il 29.12.2022, ha periodo d’osservazione della barriera fino al 14.12.2023 (scadenza/liquidazione al 21.12.2023), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 100 euro.

A scadenza si prospettano 2 scenari:

  • se durante tutto il periodo di osservazione il sottostante non tocca o scende mai sotto la barriera, posta al 60% del livello inziale, il certificato paga il bonus di 107 euro.
  • in caso contrario si perde il diritto al bonus ed il prodotto paga un importo commisurato alla performance del sottostante, che comunque non può superare il cap (uguale al bonus, per semplicità di costruzione del certificato e di risparmio sulla sua strutturazione, dato dalla vendita di una call per “cappare” il risultato). In tal caso l’importo di rimborso si calcola moltiplicando il nominale per la performance del sottostante (data dal rapporto fra valore finale e valore iniziale di Telecom Italia)

Il secondo scenario in formule:

Valore di Rimborso Scenario 2 = Valore Nominale x Min (107% ; Performance)

Dove:

Performance = Valore Finale / Valore Iniziale di Diasorin

Da notare anche la barriera americana intraday: questo tipo di barriera rimane attiva in tutti i momenti di borsa aperta. Per maggiori informazioni si legga anche: Certificati: la barriera cos’è e quali tipi ne esistono.

Il sottostante

La situazione attuale sul sottostante del certificato Unicredit è la seguente:

  • Diasorin: Valore Iniziale (126,1 Eur), Barriera (75,66 Eur), Cap (134,927 Eur), ultimo prezzo registrato (chiusura del 04.01.2022 a 126,5 Eur, pari al 100,32% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

Alle quotazioni attuali del sottostante del certificato targato Unicredit, e con un prezzo lettera di circa 101,85 Euro, questo sarebbe il profilo di payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del certificato, data da Val Rimb Cert, al variare del prezzo del sottostante dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr sott: in verde gli aumenti/guadagni; in rosso i decrementi/perdite):

Il certificato paga il bonus di 107 euro se, per tutta la durata d’osservazione della barriera, il sottostante non scende oltre mai il -40,18% dalla quotazione attuale, con un rendimento potenziale a circa 1 anno del 5,06% rispetto il suddetto prezzo. Se invece Diasorin scendesse con più forza il certificato quoterebbe sulla componente lineare perdendo, in %, un importo sostanzialmente uguale rispetto alla perdita di terreno del sottostante in caso di sforo della barriera.

Certificati Unicredit Bonus Cap: codice ISIN

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del certificato targato Unicredit.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tale inesattezze, errori od omissioni.