All’interno della gamma di Certificati di Investimento emessi da Vontobel, fra i Memory Cash Collect, ne balza all’occhio uno di recente emissione che consente di investire su 3 società americane appartenenti al settore dell’intrattenimento ma che, grazie alle loro piattaforme tecnologiche che trasmettono contenuti in streaming, possono anche essere considerate appartenenti al macro-settore tecnologico.

Inoltre, cosa molto importante è l’assoluta efficienza della fiscalità degli Investment Certificates, per maggiori info si legga anche: Recupero Minusvalenze? Sfrutta l’efficienza della fiscalità dei certificati, spunti operativi

Informazioni sul portafoglio sottostante

In questo caso, i sottostanti del certificato sono rappresentati da: Netflix (NFLX), Paramount Global (PARA) e Spotify (SPOT).

Il portafoglio azionario ha core business praticamente uguale (intrattenimento in streaming), anche se consta di vantaggi competitivi differenti.

Tutte e 3 possiedono una quantità di informazione storica sufficiente (la più recentemente quotata è SPOT, da aprile 2018) per effettuare adeguate analisi di stampo quantitativo. Ad esempio analizzare i bilanci o quale sia il processo stocastico che muove fondamentalmente il prezzo dei sottostanti analizzati, potendo notare eventuali cambiamenti di natura a seconda del periodo storico/time frame analizzato.

Per uniformare l’analisi a livello tecnico-quantitativo si analizza solo il breve-medio periodo sull’esponente di Hurst, ossia 1024 rendimenti logaritmici giornalieri, da fine gennaio 2020 ad oggi. Tutti e 3 possono essere considerate fortemente trend following, con p-value inferiore all’1% (per la precisione con confidenza statistica superiore al 99,9%). Qui i risultati: H_NFLX=0,6 con sign. stat.>99,95%; H_SPOT=0,62 con  sign. stat.>99,98; H_PARA=0,65 con sign. stat.>99,99%. A livello grafico SPOT e NFLX hanno messo a segno buone performance nell’ultimo anno, rispettivamente a +102,24% e +70,41%, mentre PARA è sceso del 47,88%.

A livello fondamentale si rileva questo. Per quanto riguarda la metrica degli earning surprise di Zacks NFLX e SPOT sono considerate uno STRONG BUY da Zacks, il che significa che dovrebbero produrre utili nettamente sopra le stime degli analisti nei periodi a venire; PARA è invece considerata come un HOLD. A livello di Free Cash Flows (FCF) il più costante sembra essere SPOT anche se è quotata da poco, con FCF sempre positivi; NFLX ha prodotto risultati altalenanti dal 2009 ad oggi, ma che sembrano aver preso la direzione della positività e consistenza; PARA ha sempre prodotto FCF positivi, ma nel 2022 ha bruciato cassa (anche i FCF trimestrali del 2023, in attesa di quello annuale, sono negativi). Ad eccezione di PARA è quindi possibile effettuare una valutazione col metodo dei Discounted Cash Flows (DCF): SPOT è considerato un BUY addirittura del +140,66% rispetto al valore attuale, con un prezzo obiettivo di $ 585,76; anche a NFLX è assegnato un BUY, questa volta del +64,51%, con un prezzo obiettivo di $ 946,16.

E’ poi possibile individuare una caratteristica molto interessante e tipica delle aziende il cui valore di mercato è influenzato dall’uscita di news/ufficialità/stime/bilanci trimestrali. In altre parole gli effetti indotti da queste news provocano degli spike al rialzo/ribasso, che poi vengono drenati in seguito grazie alle valutazione del “fair value” (analisi fondamentale). Sarebbe interessante analizzare il comportamento del valore di mercato in ottica event study analysis, e quindi la presenza di eventuali extra-rendimenti intorno alla finestra temporale di riferimento (in presenza dei bilanci trimestrali/stime ed analisi ecc).

Sul fronte della volatilità implicita (per convenzione calcolata su un “forward period” di 30 giorni), si può dire che la metrica presenta mediamente un buon margine per strutturazione del prodotto. Il maggior peso è dato da PARA, con una volatilità implicita attualmente superiore ai 70 punti % ma in discesa; seguono SPOT e NFLX, rispettivamente al 33% e al 29%. Ciò ha giovato al tandem emittente-strutturatore (costruzione del certificato in termini di costi del pool opzionale sottostante), mentre l’investitore deve valutare: composizione sottostante del cross-asset structured product, livelli di redditività potenziale, conservatività della protezione applicata, scadenza, potenziali Bias post emissione ecc.

In ultimo, ma non per importanza, solo PARA elargisce dividendi atti alla strutturazione del prodotto.

Si passa ora a spiegare il meccanismo di base del certificato (estrapolato mediante lettura dei documenti fondamentali che costituiscono il quadro tecnico-normativo, per meglio comprendere le caratteristiche primarie del prodotto cartolarizzato).

Vontobel Certificati Memory Cash Collect: struttura del certificate

Di seguito la struttura del certificato targato Vontbel:

  • Barriera europea di protezione sul capitale pari al 60% dei valori iniziali
  • Cedole condizionate mensili dell’1,32% (max 15,84% annuo) con effetto memoria
  • Trigger cedole pari al 60% dei valori iniziali
  • Autocall trigger mensile osservabile dal 3° mese (dal 17.05.2024) e pari al 100% dei valori iniziali
  • Opzione quanto che neutralizza il tasso di cambio
  • Scadenza a 2 anni
  • Valore nominale unitario di 100 Euro
  • Prezzo lettera rilevato a circa 97,70 Euro – intorno alle 11:32 del 21.02.2024 –

Vontobel Certificati Memory Cash Collect: funzionamento del payoff

Questo Certificato è stato emesso da Vontobel il 15.02.2024, ha data di valutazione finale/scadenza posta al 17.02.2026 (liquidazione 24.02.2026), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 100 Euro.

Meccanismo cedolare

Il certificato in questione paga dunque un corposo flusso periodico mensile di 1,32 euro se ogni sottostante non scende oltre il trigger delle cedole, posto al 60% dei valori iniziali (in altre parole i sottostanti non devono perdere oltre il 40% del loro valore iniziale).

In caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola, che però viene immagazzinata in memoria e pagata assieme a tutte quelle eventualmente non pagate in precedenza quando si presenta la condizione del pagamento, ovvero quando tutti i sottostanti risalgono contemporaneamente sopra il trigger in una delle date di valutazione successive.

Meccanismo di rimborso anticipato automatico: Autocall

Il meccanismo Autocall permette di ottenere il rimborso anticipato, grazie all’autocall trigger mensile, a partire dal 3° mese e pari al 100% dei valori iniziali dei sottostanti. In pratica, ad ogni data di valutazione si hanno due scenari:

  1. se il prezzo di ogni sottostante è pari o superiore all’autocall trigger (ossia il valore iniziale) il certificato rimborsa il valore nominale più la cedola del mese in questione (e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria);
  2. in caso contrario la vita del prodotto continua.

NB: In altre parole, se scatta il meccanismo di autocall alla prima data si ottengono 3 cedole più il nominale, ossia 103,96 Euro. Altrimenti si passa alla seconda data ecc.

Scadenza

A scadenza, se il prodotto non si è estinto anticipatamente, si prefigurano 2 scenari:

  • se alla data di valutazione finale tutti i sottostanti non scendono sotto la barriera europea – della stessa entità del successivo trigger cedolare al 60% -, il certificato paga il nominale più l’ultima cedola e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria. In altre parole si otterrebbero 24 cedole più il nominale.
  • in caso contrario il certificato di investimento replica linearmente la performance del sottostante Worst Of (WO, ossia con un valore finale in % più basso rispetto al relativo valore iniziale), pagando un valore pari al valore nominale del certificato moltiplicato per la performance (data dal valore finale in rapporto al valore iniziale) del suddetto sottostante.

Da notare la presenza della barriera europea: grazie a tale caratteristica il valore dei sottostanti può anche fluttuare sotto barriera durante la vita del certificato senza compromettere la protezione del capitale. Affinché venga restituito il valore nominale, il valore dei sottostanti deve risultare sopra la barriera solo alla data di valutazione finale.

Da notare anche la presenza dell’opzione quanto: nonostante i titoli su cui è scritto il certificato siano denominati in USD, il prodotto rimborsa sempre importi in Euro, non lasciando l’investitore esposto a variazioni (favorevoli o sfavorevoli) del cambio EUR/USD.

Il portafoglio sottostante e la componente lineare

La situazione attuale sul portafoglio sottostante – di questo Certificato Memory Cash Collect targato Vontobel – è la seguente:

PARA – > valore iniziale (12,6 USD), Barriera/trigger cedola (7,56 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 20.02.2024 a 11,95 USD, pari al 94,84% del valore iniziale)

NFLX – >valore iniziale (582,58 USD), Barriera/trigger cedola (349,548 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 20.02.2024 a 575,13 USD, pari al 98,72% del valore iniziale)

SPOT – > valore iniziale (242,8 USD), Barriera/trigger cedola (145,68 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 20.02.2024 a 243,4 USD, pari al 100,25% del valore iniziale)

NB: Per ora il sottostante WO è rappresentato da Paramount Global e il valore di 2 sottostanti su 3 è al di sotto del valore iniziale. Già dal fatto che il WO sia al 94,84%, e che il prezzo lettera del certificato sia di poco superiore a 94,84 Euro, si può intuire che il certificato quoti con un piccolo premio sulla componente lineare indotto dalla struttura favorevole all’investitore (alte cedole, trigger autocall, protezione discretamente conservativa, breve scadenza ecc. che sostengono il prezzo). Qui per maggiori informazioni sulla componente lineare.

Analisi dinamico-oggettiva del payoff a scadenza

In base alle quotazioni attuali del WO, ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di circa 97,70 Euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, data dal Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante WO dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite %, verde per aumenti/guadagni %), ceteris paribus sugli altri sottostanti:

Se il certificato di Vontobel non si è estinto anticipatamente paga il nominale più l’ultima cedola condizionata se il sottostante WO non scende oltre il 36,73% dall’attuale quotazione. Considerando l’effetto memoria il certificato pagherebbe 131,68 Euro, con un massimo rendimento potenziale lordo a 2 anni intorno al 34,78% (17,46% annuo) rispetto il suddetto prezzo lettera.

Infine, se il WO scendesse con più forza il certificato perderebbe, in %, un valore di poco superiore rispetto all’investimento diretto sul WO. In altre parole il certificato quota con un piccolissimo premio sulla componente lineare.

Codice ISIN del prodotto

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del prodotto.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.