All’interno della gamma di Certificati di Investimento emessi da Unicredit, fra i Memory Cash Collect Step Down, ne balza all’occhio uno di recente emissione che consente di investire indirettamente su 3 società americane appartenenti all’industria dell’intrattenimento online, dell’AI e dei Social Media.

A fronte di un impiego di denaro limitato è infatti possibile investire su un portafoglio azionario di 3 aziende con core businesses leggermente differente anche se tutte e 3 ricorrono all’AI. Inoltre, cosa molto importante è l’assoluta efficienza della fiscalità degli Investment Certificates.

Informazioni quantitative sul portafoglio sottostante

In questo caso, i sottostanti del certificato, quotati in America, sono rappresentati da Meta Platforms (META) e Netflix (NFLX), quotate al NASDAQ100, e The Walt Disney (DIS), quotata al NYSE.

Le 3 aziende hanno core business leggermente differente. Due, NFLX e DIS sono impegnate prevalentemente nell’industria dell’intrattenimento online mentre l’altra, META, nell’industria dell’AI e dei Social Media (anche se fanno ricorso all’AI anche NFLX e DIS e META con i social media entra nel campo dell’intrattenimento online)

Inoltre, tutte e 3 le azioni possiedono una quantità di informazione storica sufficiente per analizzare, su stampo quantitativo i bilanci (Ricavi, Utili/Perdite Operativi, Utili/Perdite Netti, FCF, vari Ratios ecc) o quale sia la natura tecnico-quantitativa (rilevata tramite esponente di Hurst corredato da significatività statistica: se 0<H<0,5 il processo è Mean Reverting; se H=0,5 il processo è Random Walk; se 0,5<H<1 il processo è Momentum) che muove fondamentalmente il prezzo dei sottostanti analizzati, potendo ad esempio notare eventuali cambiamenti di natura a seconda del periodo storico/time frame analizzato.

Ad esempio, ora, tutti e 3 i sottostanti sono quantitativamente classificati come fortemente momentum, con Hurst e un alta significatività statistica (0,5<Hurst<1 significativo oltre il 99%), sui rendimenti logaritmici su base giornaliera (1024 e 2048 osservazioni per uniformare l’analisi), che crescono al diminuire del periodo analizzato. Qui i risultati: il sottostante che mostra con più forza questo tipo di processo stocastico è META, con H_2048=0,61 e H_1024=0,63 con Sign. Stat.>99,9% in tutti e 2 i casi; a seguire troviamo NFLX con H_2048=0,60 e H_1024=0,61 con sig.stat.>99,9% su tutti e 2 i casi; su DIS abbiamo H_2048=0,57 e H_1024=0,59 con sign. stat.>99%. Si consiglia quindi il trading sui sottostanti diretti a seconda del trend principale mostrato sui dati giornalieri di chiusura, mediante l’ausilio di Bollinger Bands, Medie Mobili, Compressioni di Volatilità e comunque, in generale, con tecniche Momentum/Breakout/Trend Following.

A livello fondamentale, secondo la metrica degli Earning Surprise di Zacks (tendenza a produrre utili sopra/sotto le stime), META è considerata uno STRONG BUY, mentre NFLX un BUY e a DIS è assegnato un HOLD. Le valutazioni con il metodo dei Discountend Cash Flows (DCF) divergono leggermente con quanto rilevato da Zacks: a META è assegnato uno STRONG BUY del +68,40% con un target price annuale di 835,67 $; a NFLX uno STRONG BUY del +55,60% a 965,85 $; a DIS un HOLD del -5,09% (la soglia per cui è assegnato hold a un titolo per me è del +/-5%) con un prezzo obiettivo di 108,68 $.

A livello grafico sono salite tutte e 3 nell’ultimo anno. In cima c’è META, con una performance del +150,87% a 496,24 $; a seguire troviamo NFLX, con una salita del +103,43% a 620,74 $; in coda, troviamo DIS con una performance del +21,53% a 114,51 $.

E’ poi possibile individuare una caratteristica molto interessante e tipica delle aziende il cui valore di mercato è influenzato dall’uscita di news/ufficialità/stime/bilanci trimestrali. In altre parole gli effetti indotti da queste news provocano degli spike al rialzo/ribasso, che poi vengono drenati in seguito grazie alle valutazione del “fair value” (analisi fondamentale). Sarebbe interessante analizzare il comportamento del valore di mercato in ottica event study analysis, e quindi la presenza di eventuali extra-rendimenti intorno alla finestra temporale di riferimento (in presenza dei bilanci trimestrali/stime ed analisi/ufficialità ecc).

Per quanto riguarda il rischio sistematico, il ß, è possibile dire questo. Attualmente la metrica rolling calcolata a 5 anni (usata nel calcolo del costo del capitale per il WACC del DCF) viaggia a +1,24 per META e a +1,06 per NFLX (rispetto il NASDAQ100) mentre per DIS si attesta a +1,05 (rispetto a S&P500); quindi si può dire di avere un portafoglio di titoli aggressivi nei confronti dei benchmark, ossia che producono performance mediamente più che proporzionali rispetto al mercato di riferimento. A livello rolling a 1 anno si rileva che META risulta sempre aggressiva nel periodo analizzato e segna attualmente i +1,44 sulla metrica rolling a 1 anno, mentre NFLX e DIS cambiano natura da aggressivi a difensivi e/o viceversa ed attualmente segnano rispettivamente +1,11 e +0,89.

Sul fronte della volatilità implicita (per convenzione calcolata su un “forward period” di 30 giorni), si può dire che il portafoglio presenta un margine medio adatto per la strutturazione del prodotto. Attualmente la metrica si aggira stabilmente sulla parte bassa del range per META, al 31%, mentre la più pesante è NFLX in salita a circa il 44%; a seguire, percepita meno rischiosa, DIS con un valore del 23%.

In ultimo, ma non per importanza, DIS e META elargiscono dividendi atti alla strutturazione del prodotto.

Si passa ora a spiegare il meccanismo di base del certificato (estrapolato mediante lettura dei documenti fondamentali, che costituiscono il quadro tecnico-normativo, estrapolabili anche dal sito).

Struttura del certificate

Di seguito la struttura del certificato:

  • Barriera europea di protezione sul capitale pari al 50% dei valori iniziali
  • Trigger cedole al 50% dei valori iniziali
  • Cedole mensili condizionate dello 0,78% (max 9,36% annuo) sul taglio nominale, con effetto memoria
  • Autocall trigger mensile osservabile dal 3° mese (dal 20.06.2024) e decrescente a step del 5% ogni 6 mesi: dal 100% al 75% dei valori iniziali
  • Opzione quanto che neutralizza il tasso di cambio
  • Valore nominale unitario di 100 Euro
  • Scadenza a 4 anni
  • Prezzo lettera rilevato a circa 100,34 Euro – intorno alle 12:55 del 20.03.2024 –

Funzionamento del payoff del certificato

Questo Certificato è stato emesso il 19.03.2024, ha data di valutazione finale/scadenza posta al 16.03.2028 (liquidazione 23.03.2028), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 100 Euro.

Meccanismo cedolare

Il certificato in questione paga dunque un flusso periodico mensile di 0,78 euro se ogni sottostante non scende oltre il trigger delle cedole, posto al 50% dei valori iniziali (in altre parole i sottostanti non devono perdere oltre la metà del valore iniziale affinché la cedola venga elargita).

In caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola, che però viene immagazzinata in memoria e pagata assieme a tutte quelle eventualmente non pagate in precedenza quando si presenta la condizione del pagamento, ovvero quando tutti i sottostanti risalgono contemporaneamente sopra il trigger in una delle date di valutazione successive.

Meccanismo di rimborso anticipato automatico: Autocall

Inoltre il meccanismo Autocall permette di ottenere il rimborso anticipato, grazie all’autocall trigger mensile, a partire dal 3° mese e decrescente a step del 5% ogni 6 mesi, aumentando le probabilità del rimborso anticipato: se il prezzo di ogni sottostante è pari o superiore all’autocall trigger il certificato rimborsa il valore nominale più la cedola del mese in questione (e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria); in caso contrario la vita del prodotto continua.

Se alla prima data scatta l’autocall si ottiene il nominale più le eventuali 3 cedole, ossia 102,34 Euro. Altrimenti si passa alla seconda data ecc.

Scadenza

A scadenza, se il prodotto non si è estinto anticipatamente, si prefigurano 2 scenari:

  1. Se ogni sottostante non scende sotto la barriera europea (stessa entità del trigger cedolare), posta al 50% dei valori iniziali, il certificato paga il nominale più l’ultima cedola -e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria-;
  2. in caso contrario il certificato replica linearmente la performance del sottostante peggiore (ossia con valore peggiore rispetto a quello iniziale, anche detto Worst Of, WO), pagando un valore pari al valore nominale del certificato per la performance (data dal valore finale in rapporto al valore iniziale) del suddetto sottostante

Da notare la presenza della barriera europea: grazie a tale caratteristica il valore dei sottostanti può anche fluttuare sotto barriera durante la vita del certificato senza compromettere la protezione del capitale. Affinché venga restituito il valore nominale, il valore dei sottostanti deve risultare sopra la barriera solo alla data di valutazione finale.

Da notare anche la presenza dell’opzione quanto: nonostante i titoli su cui è scritto il certificato siano denominati in USD, il prodotto rimborsa sempre importi in Euro, non lasciando l’investitore esposto a variazioni (favorevoli o sfavorevoli) del cambio EUR/USD.

Il portafoglio sottostante e la componente lineare

La situazione attuale sul portafoglio sottostante di questo Certificato è la seguente:

META -> valore iniziale (495,57 USD), Barriera/Trigger Cedola (247,785 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 19.03.2024 a 496,24 USD, pari al 100,14% del valore iniziale)

DIS -> valore iniziale (112,5 USD), Barriera/Trigger Cedola (56,25 USD) ultimo prezzo registrato (chiusura al 19.03.2024 a 114,51 USD, pari al 101,79% del valore iniziale)

NFLX -> valore iniziale (609,45 USD), Barriera/Trigger Cedola (304,725 USD) ultimo prezzo registrato (chiusura al 19.03.2024 a 620,74 USD, pari al 101,85% del valore iniziale)

NB: Per ora il WO è rappresentato da META ed il valore attuale tutti e 3 i sottostanti si trova al di sopra del rispettivo valore inziale. Inoltre, dato che il certificato quota praticamente alla pari e che META si trova al 100,14% del suo valore iniziale, si può dire che il certificato prezza  sulla componente lineare.

Analisi dinamico-oggettiva

In base alle quotazioni attuali del WO del certificato, ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di circa 100,34 Euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, data dal Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante WO dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite %, verde per aumenti/guadagni %) a parità di condizioni sugli altri sottostanti:

Se il certificato non si è estinto anticipatamente paga il nominale più l’ultima cedola condizionata se il sottostante WO non scende oltre il 50,06% dall’attuale quotazione. Considerando l’effetto memoria il certificato pagherebbe 137,44 Euro (il nominale più 48 cedole), con un massimo rendimento potenziale lordo a circa 4 anni intorno al 36,97% (9,26% annualizzato) rispetto il suddetto prezzo lettera.

Viceversa, se il WO scendesse con più forza il certificato perderebbe, in %, un valore sostanzialmente uguale rispetto all’investimento diretto sul WO stesso. In altre parole il certificato quota sulla componente lineare.

Codice ISIN

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del certificato targato Unicredit.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.