Fra i certificati Unicredit Fixed Cash Collect appena emessi ne emerge uno che risponde all’esigenza di chi vuole capire come investire indirettamente su 1 società appartenente al settore assicurativo.

Il tutto mediante “investimento indiretto” di danaro relativamente limitato – taglio nominale unitario da 100 Euro -.

Come sempre è utile fare delle osservazioni sull’azione sottostante su cui è scritto il certificato di investimento.

Introduzione

Innanzi tutto l’azione sottostante il certificato a marchio Unicredit è Axa.

  1. L’azione è solo una, per cui il rischio di correlazione si riduce al solo mercato/settore in cui è quotata/opera.
  2. Il titolo dispone di uno storico sufficiente per effettuare adeguate valutazioni di stampo quantitativo. E’ possibile ad esempio analizzare i bilanci o il processo che muove fondamentalmente il prezzo, e quindi la natura stocastica del sottostante analizzato, potendo osservare anche eventuali mutamenti di natura a seconda del periodo storico/time frame.
  3. Investendo prevalentemente in titoli a reddito fisso è esposta a variabili economiche come tassi d’interesse, quantità di moneta in circolo nel sistema e quindi inflazione
  4. L’azione presenta una volatilità mediamente contenuta, e questo non giova molto alla costruzione in termini di facilità e risparmio nella costruzione del certificato in termini di costi più bassi delle opzioni.
  5. Per concludere non è possibile il confronto fra la metrica del P/E attuale della singola azienda rispetto al settore assicurativo europeo ed al gruppo di pari.

Certificati Unicredit Fixed Cash Collect: struttura del certificate

A seguire le caratteristiche principali del certificato Unicredit:

  • Barriera europea sul capitale al 40% dei valori iniziali
  • Cedole mensili incondizionate dello 0,40% (4,80% annuo incondizionato sul nominale di 100 Euro)
  • Ultima cedola mensile condizionata dello 0,40% (con trigger uguale alla barriera europea)
  • Trigger ultimo premio mensile di pari entità al livello barriera
  • Prezzo lettera rilevato a circa 99,55 Euro – chiusura del 20.02.2023 –

Certificati Unicredit Fixed Cash Collect: funzionamento del payoff

Questo prodotto, della categoria certificati di investimento Fixed Cash Collect, è emesso da Unicredit il 10.02.2023 e: ha data di valutazione finale posta all’11.12.2025 (scadenza/liquidazione 18.12.2025), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 100 euro.

Il fixed cash collect targato Unicredit paga cedole mensili incondizionate di 0,40 Euro ogni mese e fino al penultimo (33 cedole). Senza condizioni significa a prescindere dall’andamento del valore del sottostante.

A scadenza si prefigurano 2 scenari:

  1. l’investitore riceve il valore nominale più l’ultima cedola condizionata di 0,40 Euro se il sottostante, alla data di valutazione finale, non è sceso sotto la barriera europea posta al 50% del valore iniziale (nel computo del payoff si inseriscono quindi tutte e 34 le cedole, quindi si considerano 111,90 Euro);
  2. in caso contrario il Certificate paga l’ultimo premio condizionato e rimborsa un importo proporzionale alla performance negativa del sottostante (considerando però nel computo anche le precedenti 33cedole incondizionate che attenuano l’entità delle perdite sul capitale investito, +11,65 Euro), pagando un importo pari al valore nominale moltiplicato per la suddetta performance (data dal valore finale in rapporto al valore iniziale). In formule:

Importo di rimborso scenario 2: Valore = Valore nominale x performance + tot 33 cedole

Dove: Performance = valore Finale / Valore Iniziale di Axa

Da notare la presenza della barriera europea: questo tipo di barriera viene osservata solo alla data di valutazione finale. Ciò implica che, se il sottostante dovesse scendere sotto la barriera durante la vita del certificato per poi risalirvici sopra alla data di valutazione finale, il capitale da rimborsare al valore nominale non viene intaccato. Per maggiori informazioni si legga anche: Certificati: la barriera cos’è e quali tipi ne esistono.

Certificati Unicredit Fixed Cash Collect: il sottostante

La situazione attuale sul sottostante del certificato targato Unicredit è la seguente:

  • Axa: valore iniziale (28,485 Eur), Barriera/trigger cedola condizionata (11,394 Eur), ultimo prezzo registrato (chiusura del 20.02.2023 a 28,29 Eur, pari al 99,32% del valore iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

In base alle quotazioni attuali del sottostante, ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di circa 99,55 Euro, questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, Data da Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite; verde per aumenti/guadagni) del certificato Unicredit:

se Axa non è scesa oltre il 59,72% dall’attuale quotazione il certificato paga il totale 113,60 Euro, corrispondente ad un massimo rendimento potenziale lordo a circa 2 anni e 10 mesi del 14,11% rispetto il suddetto prezzo lettera.

Se invece il sottostante scendesse con più forza il certificato perderebbe comunque meno grazie all’incasso delle 33 cedole garantite: ad esempio, a fronte di un -60% di Axa il certificato sperimenta un -46,83%, a fronte di un -70% del sottostante il certificato registra un -56,81% e così via.

Codice ISIN del prodotto

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del certificato targato Unicredit.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.