Questo Memory Cash Collect è stato emesso da Vontobel il 07/09/2020, ha data di valutazione finale posta al 06/09/2022 (scadenza/liquidazione 13/09/2022), è negoziato su SeDex ed ha un valore nominale di 1000 euro.

Link del prodotto

Punti di forza

  • Barriera sul capitale/trigger cedole al 60% dei livelli iniziali
  • cedole trimestrali condizionate del 7,754% (max 31,016% p.a.)  con effetto memoria
  • Autocall trigger trimestrale pari al 100% ed osservabile dal 1° trimestre (dal 07/12/2020)
  • prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a 955 euro -chiusura del 08/09/2020-
  • opzione quanto che neutralizza il tasso di cambio

Sottostanti

Il sottostante è rappresentato da:

  • Carnival Corp: livello iniziale (18,33 USD), Barriera (11 USD), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 08/09/2020 a 18,29 USD, pari al 99,78% del livello iniziale)
  • TUI: livello iniziale (3,837 Eur), Barriera (2,302 Eur), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 08/09/2020 a 3,937 Eur, pari al 102,61% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

Carnival Corp per ora è il Worst Of (WO). In base alle quotazioni attuali del sottostante WO, ed ad un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di 955 euro questo sarebbe il payoff (= la struttura di pagamento del contratto, data da Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante dalla quotazione attuale del WO a 0%, data da Pr Sott; rosso per decrementi/perdite; verde per aumenti/guadagni) a parità di condizioni sugli altri sottostanti:

ll certificato paga il nominale più l’ultima cedola (assieme a quelle eventualmente non corrisposte in precedenza grazie all’effetto memoria: per maggiori informazioni sull’effetto memoria si veda: Investire su un basket mixtech in clima d’incertezza estraendo il 19,81% ad 1 anno e mezzo con il memory cash collect targato Vontobel) ottenendo 1077,54 euro se il sottostante non scende oltre il -39,85% dall’attuale quotazione, corrispondenti ad un rendimento del 12,83% rispetto il suddetto prezzo lettera; se il sottostante scendesse con più forza il certificato sperimenta una perdita, in %, leggermente inferiore alla perdita di terreno del sottostante (il certificato quota con un piccolo sconto sulla componente lineare. Per maggiori informazioni vedi: I certificates: quotazione a sconto o a premio sulla lineare. Una delle determinanti è la volatilità!).

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.