Investire su un basket mixtech in clima d’incertezza estraendo il 19,81% ad 1 anno e mezzo con il memory cash collect targato Vontobel

In un clima di mercato con elevata incertezza dettata dall'incognita Covid, abbiamo selezionato un certificato molto interessante targato Vontobel poiché difficilmente replicabile da altri competitor nel mercato di riferimento. Analizziamolo!

di , pubblicato il

In un clima di mercato con elevata incertezza dettata dall’incognita Covid, e che conseguentemente mostra un andamento con volatilità molto elevata, i certificati rappresentano un’ottima alternativa d’investimento per risparmiatori, investitori o trader avanzati.

Abbiamo identificato nel certificato Memory Cash Collect Worst Of di Vontobel, con ISIN DE000VP6LT15 una valida possibilità di investimento. Il certificato scelto ha come sottostanti Beyond Meat, Amazon, Paypal, tutte società ben conosciute:

  1. Beyond Meat è un’azienda produttrice di sostituti per la carne e prodotti caseari a base di vegetali nata nel 2009 con sede a Los Angeles. Ha iniziato a vendere i suoi prodotti negli Stati Uniti nel 2013 e nel maggio 2016 ha messo in commercio il primo hamburger a base di verdure nella sezione dedicata alle carni dei negozi di alimentari. L’azienda produce alimenti progettati quindi per sostituire le salsicce di maiale, la carne di pollo e quella di manzo, avendo un laboratorio di R&S ben congegniato.
  2. Amazon è un’azienda di commercio elettronico statunitense (quotata sul NASDAQ 100 dal 1997), con sede a Seattle nello stato di Washington. Si tratta della più grande Internet company al mondo. Dopo che la bolla dotcom scoppiò, Amazon affrontò un certo scetticismo nei confronti del suo modello di business, ma nel 2003 raggiunse per la prima volta un utile d’esercizio. Amazon possiede anche oggi Alexa Internet, A9.com, Internet Movie Database (IMDb), Twitch.tv e ComiXology.Con Prime Video si tratta anche della diretta concerrente di Apple TV+, HBO Max, Hulu, Peacock, Disney+ e Starz Play.
  3. Paypal è una società americana che elargisce servizi di pagamento digitale e di trasferimento di denaro tramite Internet, fondata nel 1999 con il nome di Confinity. In Italia offre servizi finanziari ai propri clienti operando quale istituto di credito.

Scandagliando il mercato dei certificati è difficile trovare un certificato “gemello” in termini di basket sottostante, importi periodici e barriere, che abbia caratteristiche migliori.

A chi sono rivolti

Questo tipo di certificato è adatto alla platea di investitori che potrebbero voler incassare lauti premi semestrali condizionati all’andamento del sottostante, avendo al contempo “un cuscino di protezione” sul valore nominale del certificato (es 100 o 1000 euro, dollari ecc) qualora il valore dei sottostanti scenda moderatamente, alla data di valutazione finale, entro i limiti della barriera (per maggiori informazioni vedi: La barriera nei certificati: cos’è? Quali tipi ne esistono?).

Questi prodotti sono quindi rivolti sia ad azionisti che vogliono una protezione sull’investimento fatto (la barriera fornisce un margine di protezione sia sulle cedole che sul capitale) ma ottenendo al contempo degli ampi premi rappresentati dalle cedole periodiche che ad obbligazionisti che, dati i bassi tassi d’interesse, vogliono ottenere premi più importanti rispetto alle obbligazioni tradizionali.

Certificato Cash Collect Worst Of di Vontobel: Obiettivo e funzionamento

Il certificato Cash Collect Worst Of di Vontobel, con ISIN DE000VP6LT15 (qui il link https://certificati.vontobel.com/IT/IT/Prodotti/DE000VP6LT15), è stato emesso il 30.07.2020, ha data di valutazione finale posta al 28.02.2022 (scadenza/liquidazione il 04.02.2022) , è negoziato su SeDex ed ha un ha valore nominale di 100 euro. Il Livello Iniziale (Strike) è stato 127,51 USD per il sottostante Beyond Meat, 3053,53 USD per Amazon e 178,34 USD per Paypal.

Punti di forza del certificato DE000VP6LT15

  • Protezione: barriera sul capitale al 50% dei livelli iniziali
  • Cedole periodiche: incassare lauti premi semestrali, rappresentati dalle cedole periodiche al 7,8% (max 15,6% per anno) osservabili il: 28/01/2021, 28/07/2021 e 28/01/2022
  • Effetto memoria: permette di ottenere le cedole non pagate precedentemente alla successiva data di valutazione se si presenta la condizione di pagamento delle cedole
  • Trigger cedole decrescente: 70%, 60% e 50%, coerentemente con la barriera di protezione del capitale -al 50%- e che aumenta notevolmente la probabilità di ottenere tutte le cedole.
  • Trigger autocall semestrale coerente alle date di valutazione delle cedole periodiche e pari al 100% dei livelli iniziali
  • prezzo lettera -chiusura del 26/08/2020- a 103 euro rilevato sulla pagina del prodotto
  • opzione quanto che neutralizza il tasso di cambio
  • efficienza della fiscalità nel recupero delle minusvalenze: per maggiori informazioni si veda anche Recupero Minusvalenze? Sfrutta l’efficienza della fiscalità dei certificati, spunti operativi

Meccanismo cedolare

Il prodotto paga cedole in caso di rialzo, lateralità o moderato ribasso rispetto al livello iniziale.

Il certificato paga cedole semestrali di 7,8 euro se tutti i sottostanti non scendono oltre il trigger decrescente delle cedole del livello iniziale del sottostante; in caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola, che però viene immagazzinata in memoria e pagata assieme a tutte quelle eventualmente non pagate in precedenza quando si presenta la condizione del pagamento. Qui viene il bello, perché il trigger decrescente aumenta notevolmente, insieme all’effetto memoria, le probabilità di ottenere tutte le cedole.

Meccanismo di rimborso anticipato

Inoltre il meccanismo Autocall permette di ottenere il rimborso anticipato grazie all’autocall trigger semestrale pari al 100% del rispettivo livello iniziale. Se tutti i sono pari o superiori all’autocall il certificato rimborsa il valore nominale più la cedola (e quelle eventualmente non pagate in precedenza se successive alla prima grazie all’effetto memoria); in caso contrario la vita del prodotto continua.

Scadenza

A scadenza, se il prodotto non si estinto anticipatamente, si prefigurano 2 scenari:

  • se tutti i sottostanti non scendono sotto la barriera del 50% il certificato paga il nominale più l’ultima cedola e quelle eventualmente non pagate in precedenza.
  • in caso contrario, ovvero se uno o più sottostanti scendono sotto la barriera, il certificato replica linearmente la performance del sottostante peggiore, pagando un valore pari al valore nominale del certificato per la perfomance negativa del suddetto sottostante (se val. nom. 100 euro e barriera 50% il certificato rimborsa un valore inferiore a 50 euro).

Effetto memoria

Un Memory Cash Collect permette di recuperare premi persi in date di valutazione antecedenti, infatti, grazie all’effetto memoria, se in una qualsiasi data di valutazione non dovesse verificarsi la condizione pagamento del premio, esso non sarebbe perso, bensì conservato in memoria e di conseguenza pagato alla successiva data in cui si verifichi la condizione di pagamento. L’effetto è valido anche per più date consecutive, è attivo anche alla scadenza e resta valido per l’intera vita del prodotto, a prescindere dal fatto che sia già scattato una o più volte durante le precedenti date di osservazione.
Di seguito un esempio di funzionamento dell’Effetto Memoria su un prodotto con Barriera Premio
all’80 %.

Sottostanti del certificato

Il sottostante è rappresentato da:

  • Beyond Meat: livello iniziale (127,51 USD), Barriera/Trigger Cedola (63,755 USD), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 25/08/2020 a 125,52 USD, pari al 98,44% del livello iniziale)
  • Amazon: livello iniziale (3053,53 USD), Barriera/Trigger Cedola (1526,765 USD), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 25/08/2020 a 3441,85 USD, pari al 112,72% del livello iniziale)
  • Paypal: livello iniziale (178,34 USD), Barriera/Trigger Cedola (89,17 USD), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 25/08/2020 a 203,48 USD, pari al 114,10% del livello iniziale)

Analisi Grafica

In blu i livelli iniziali; in rosso le barriere; in azzurro (sottile) il livello iniziale

Analisi dinamico-oggettiva

Beyond Meat per ora è il Worst Of (WO). Alle quotazioni attuali dei titoli sottostanti ed in particolare del Worst Of, con un prezzo lettera (= di acquisto per l’investitore) del certificato a 103 euro, questo è il profilo di payoff (=la struttura di pagamento del certificato al variare del prezzo del sottostante che, al momento, risulta worst of; si indica inoltre il/la profitto/perdita %; rosso per diminuzioni verde per aumenti) a scadenza:

Il certificato, a scadenza, paga il nominale più l’ultima cedola (e quelle non pagate in precedenza) se il sottostante WO non scende oltre il -49,2%, guadagnando il +4,66% rispetto l’acquisto al suddetto prezzo lettera. Il certificato incorpora un piccolo premio sulla lineare (I certificates: quotazione a sconto o a premio sulla lineare. Una delle determinanti è la volatilità!) perdendo leggermente più, in % (Zommare sulla tabella), rispetto l’investimento diretto sul WO (ed a parità di condizioni sugli altri sottostanti). Questo piccolo premio sulla componente lineare è ben giustificato dall’effetto memoria. Infatti, inserendo tutte le cedole nel payoff finale la situazione diventa la seguente:

In tal caso il rendimento potenziale sale al +19,81% e la perdita sulla componente lineare si riduce nettamente: basti vedere (zommare) che, a fronte di un -70% del WO dalle quotazioni attuali il certificato perderebbe solamente il -48,61%.

Inoltre, se alla prima data d’autocall Beyond Meat salisse solamente del +1,58% dalla quotazione attuale e gli altri si trovassero in una situazione simile si otterrebbero 107,8 euro (la prima cedola più il nomiale), con un rendimento del +4,66% a circa 5 mesi rispetto l’acquisto a 103 euro.

Links del prodotto

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.

 

 

Argomenti: , , , , ,