Bonus Luce e Gas 2016: chi può richiederlo? Guida completa

Bonus sociale luce e gas 2016: chi ne ha diritto, requisiti, domanda e importi.
9 anni fa
2 minuti di lettura
bonus bollette

Tra le agevolazioni sociali per le famiglie disagiate c’è il bonus luce e gas 2016 che si può richiedere tramite i Caf gratuitamente. Ma in cosa consiste il bonus luce e gas e chi può richiederlo? Innanzitutto l’agevolazione è rivolta alle famiglie a basso reddito che si vedranno riconosciuto in bolletta, direttamente dal proprio fornitore, uno sconto sull’importo da pagare.   Il bonus luce e gas è un regime di compensazione della spesa che gli utenti di fornitura elettrica e di gas naturale sostengono, riconosciuto dal Governo a partire dal 2009.

In questo modo si vuole aiutare il reddito delle famiglie economicamente più disagiate permettendo loro di risparmiare sulle spese per la fornitura di luce e gas. La richiesta del bonus va rinnovata di anno in anno dimostrando ad ogni richiesta di essere ancora in possesso dei requisiti richiesti.  

Domanda bonus sociale 2016

Per presentare la domanda del bonus luce e gas 2016 bisogna compilare gli appositi moduli recandosi presso un CAF. Il Caf, poi, invierà tutta la documentazione necessaria al Comune che, attraverso la SGate, il sistema di gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche, adempie agli obblighi legislativi per la compensazione della spesa sostenuta dalle famiglie disagiate. Sarà proprio l’SGate a comunicare al cliente l’avvenuta attivazione dell’agevolazione attraverso una lettera in cui sono indicati la data di inizio dell’agevolazione, la scadenza e che importo spetta come bonus.   Nelle prossime pagine vedremo i requisiti richiesti e gli importi erogati con il bonus.

Articolo precedente

Obbligo POS imprese familiari: le regole per i dispositivi

Articolo seguente

Permessi per allattamento: i riposi sono facoltativi