Bonus 500 euro cultura, quando arriva il nuovo voucher?

Una volta richiesto e ottenuto il bonus cultura da 500 euro, si avrà un anno di tempo per poterlo spendere interamente.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Bonus 500 euro

Il 28 febbraio scade il termine per poter utilizzare il bonus cultura da 500 euro a favore dei neomaggiorenni, ossia, per quest’anno, a favore dei nati nel 2002.

La misura, grazie alla Legge di Bilancio 2022, è diventata strutturale e, come tale, fa ormai parte del nostro ordinamento, ciò significa che non dovrà più essere confermata e rifinanziata di anno in anno. A breve, dunque, potranno farne richiesta anche i nati nel 2003. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus 500 euro cultura, cos’è e a chi spetta?

Il bonus 500 euro cultura, sostanzialmente, consiste in un incentivo dal valore di 500 euro destinato a chi ha compie 18 anni di età.

È possibile attivare il Bonus Cultura da 500 euro esclusivamente tramite la piattaforma 18app.

Una volta completata la registrazione sul sito www.18app.italia.it, è possibile visualizzare il proprio portafoglio e spendere il Bonus 500 euro Cultura.

Come già detto, con la Legge di Bilancio 2022, il Bonus 500 euro cultura è diventato una misura strutturale. Ciò significa che non dovrà più essere confermata e rifinanziata ogni anno. Nella sostanza, però, nulla è cambiato.

I buoni generabili attraverso il servizio possono essere utilizzati esclusivamente per l’acquisto

di biglietti per rappresentazioni teatrali, cinematografiche, spettacoli dal vivo, libri, biglietti per l’accesso ai musei, mostre, eventi culturali, monumenti e molto altro ancora.

I nati nel 2002 potranno spendere il voucher entro il 28 febbraio 2022. Da questa data, la piattaforma dell’agenzia delle entrate dovrebbe aggiornarsi per consentirne l’attivazione ai nuovi maggiorenni, nati nel 2003.

Quando arriva il nuovo voucher?

Lo scorso anno, è stato possibile prenotare il bonus cultura a partire dal 1° aprile 2021 e fino al 31 agosto 2021.

Una volta richiesto e ottenuto il sussidio, gli aventi diritto hanno avuto quasi un anno di tempo per poterlo spendere. Come già detto in apertura, infatti, il termine ultimo per poter utilizzare il voucher è quello del 28 febbraio 2022.

Probabilmente, come è accaduto in passato, la piattaforma 18app si aggiornerà per permettere ai nati nel 2003 di prenotare il loro voucher già a partire dal 1° aprile.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Auto disabili, non solo bollo: gratis anche il passaggio di proprietà
Articolo precedente

Abusi edilizi, nasca la banca dati nazionale

Assegno unico coppie di fatto, quali regole valgono?
Articolo seguente

Assegno unico coppie di fatto, quali regole valgono?