Bond in dollari australiani: Banca IMI Collezione Opera VII

L’obbligazione Banca IMI in dollari australiani (XS1639080776) corrisponde una cedola del 3% per 4 anni. uno sguardo al cambio e all’economia dell’Australia
7 anni fa
2 minuti di lettura

Banca IMI quota nuovi bond in valuta su EuroTLX e Mot. La banca d’affari del gruppo Intesa Sanpaolo ha infatti lanciato su sul mercato obbligazioni in dollari australiani (AUD) per piccoli investitori della durata di quattro anni per 400 milioni con rimborso alla pari a scadenza. Si tratta di bond senior unsecured di tipo bancario che godono della affidabilità dell’emittente, Banca IMI appunto, e sono soggetti all’andamento del cambio euro/dollaro australiano.

Obbligazioni Banca IMI Collezione AUD 2021 Opera VII

 

Nello specifico, Banca IMI ha emesso un prestito obbligazionario in dollari australiani da 400 milioni della durata di 4 anni e con cedola annuale del 3%.

Il coupon a tasso fisso verrà pagato il 5 luglio di ogni anno, mentre il rimborso avverrà in unica soluzione a scadenza a luglio 2021. L’obbligazione, denominata Banca IMI S.p.A. Tasso Fisso Dollaro Australiano Opera VII (Codice ISIN XS1639080776), è stata emessa al prezzo di 99,66, è entrata in quotazione il 7 luglio 2017 e sarà rimborsata in unica soluzione a 100. Il bond è negoziabile su EuroTLX e Mot per importi minimi di 2.000 AUD e al momento segna un prezzo indicativo di 99. L’obbligazione è bancaria di tipo senior unsecured Il rating di Banca IMI è investment grade, al pari di altre grandi banche italiane e di quello dello Stato italiano.

 

Andamento del cambio euro/dollaro australiano

 

Da inizio anno, la valuta australiana (AUD) si è deprezzata nei confronti del euro di oltre il 7% passando da 1.40 a circa 1,50. A contribuire all’indebolimento del dollaro australiano è stata sostanzialmente la politica della Bce che ha preannunciato la fine della politica monetaria espansiva. Analizzando il cambio nella fascia temporale degli ultimi 5 anni si può notare che 1,50 rientra nel valore medio di cambio, avendo oscillato fra 1,40 e 1,60.

Mirco Galbusera

Laureato in Scienze Politiche è giornalista dal 1998 e si occupa prevalentemente di tematiche economiche, finanziarie, sociali

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Due cose che dovresti considerare prima di chiedere il congedo 151 per assistenza: contributi pensione e tfr
Articolo precedente

Permessi 104, chi stenta e chi ne abusa: due facce del diritto | Intervista

Articolo seguente

Bond e azioni: nei titoli tecnologici c’è un’oasi di crescita