Dal 2000 il tuo quotidiano indipendente su Economia, Mercati, Fisco e Pensioni
Oggi: 05 Dic, 2025

Fare soldi con video YouTube: alcune star guadagnano milioni, ecco le istruzioni

I video su YouTube fanno miliardi di visite al giorno, ma anche tanti soldi per chi li carica. Ecco come e quanto la pubblicità remunera le star sul web.
9 anni fa
3 minuti di lettura
I video su YouTube fanno miliardi di visite al giorno, ma anche tanti soldi per chi li carica. Ecco come e quanto la pubblicità remunera le star sul web.

 

 

Necessario guardare uno spot su YouTube per fare entrare soldi

Dunque, non vanno monitorati per lo più le visite, bensì i clic agli spot correlati. E questi sono legati all’utenza-target. Le agenzie pubblicitarie – badate bene – pagano solo se lo spot è stato guardato dall’utente per un numero minimo di secondi, in genere, 30. Vi sarà capitato, poi, che cliccando su un video musicale, vi sia comparso all’inizio un pre-video spot, la cui durata minima obbligatoria è di 5 secondi e che solo successivamente può essere saltato dall’utente, cliccando a destra su “Skip”. Ciò garantisce a chi ha caricato il video un’entrata minima, ma che diventa piena per ogni clic, solo qualora la pubblicità fosse visionata per non meno della durata prestabilita. (Leggi anche: Come cambia la pubblicità su YouTube)

Da quanto scritto, si capisce come sia più facile diventare popolari su YouTube, piuttosto che ricchi. I contenuti disconnessi dalla qualità non attirano spot “generosi” per clic, mentre la situazione più interessante si avrebbe con grandi numeri e target specifici.

Non è un caso, che tra i canali più popolari e ricchi troviamo quelli rivolti ai bambini o alle donne volenterose di apprendere come truccarsi o vestirsi bene.

 

 

 

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Articolo precedente

Dicitura ‘vista e piaciuta’ sul contratto: cosa significa?

Articolo seguente

Installazione del modem gratuita, ma se vi chiedono il pagamento è una truffa?