Una pubblicità di 60 secondi è molto diversa da una di soli 6 secondi. Uno sponsor video della durata di 20 secondi può essere altrettanto disturbante, come quella di 1 minuto: anche per questo motivo la gente tende spesso a saltarla, quando può. E sempre per tale causa YouTube ha deciso di cambiare la pubblicità che introduce i propri video: gli sponsor saranno molto più brevi, visto che dureranno solo 6 secondi, ma sarà obbligatorio guardarli e dunque ne consegue che sarà impossibile saltarli. Eh sì, perché finora una pubblicità di intro a un video su YouTube può essere saltata, ma solo dopo un certo periodo di tempo – e alzi la mano chi la guarda tutta per intero! Ma per agevolare gli inserzionisti pubblicitari e per non procurare loro danni economici, YouTube ha ben pensato di introdurre una nuova forma pubblicitaria, che si aggiungerà a quella già esistente, che prende il nome di Bumper Ads.
Bumper Ads: cosa sono
Ma cosa sono i Bumper Ads? Sono pubblicità di soli 6 secondi che non possono essere saltate, video brevi ma completi e facilmente fruibili, soprattutto su dispositivo mobile. Nel verificare la loro qualità, il servizio di video sharing ha effettuato alcuni test preliminari che di fatto hanno dato ragione alla efficacia di questi Bumper Ads. Come ha affermato Google in una nota, infatti, nei primi test effettuati, i Bumper Ads “hanno ottenuto punteggi molto alti in misurazioni sulla consapevolezza e la considerazione”. Tra gli sponsor che hanno testato questa nuova breve ma incisiva forma pubblicitaria spicca anche il nome di Audi. I Bumper Ads dovrebbero essere introdotte su YouTube a partire dal prossimo mese e rappresentano la risposta più vivida e concreta a tutte quelle segnalazioni espletate dagli utenti, che si lamentavano proprio dell’eccessiva lunghezza delle inserzioni pubblicitarie, le quali disturbavano il loro flusso di video.