Dal 2000 il tuo quotidiano indipendente su Economia, Mercati, Fisco e Pensioni
Oggi: 05 Dic, 2025

H&M ha emesso un bond a 8 anni per la prima volta dal 2023

H&M ha emesso un bond a 8 anni per la prima volta dall'ottobre del 2023 e denominato in euro per 500 milioni.
1 mese fa
1 minuto di lettura
Bond in euro di H&M
Bond in euro di H&M © Licenza Creative Commons

Il gruppo di abbigliamento svedese e presente sui mercati internazionali H&M ha annunciato l’emissione di un nuovo bond in euro all’inizio di questa settimana. Lunedì e ieri i contatti con gli investitori. A breve è attesa la vendita vera e propria con la pubblicazione del relativo pricing. Per il colosso della moda scandinavo si tratta della prima emissione dopo due anni esatti. La precedente risale all’ottobre del 2023 e riguardava al tempo un green bond. Ora come allora, il taglio è atteso nell’ordine dei 500 milioni.

Giù ricavi e profitti del gruppo svedese

La notizia giunge dopo una trimestrale superiore alle attese.

Nei primi tre trimestri dell’anno fiscale (1 dicembre 2024/31 agosto 2025) i ricavi sono diminuiti complessivamente del 2% a 169,064 miliardi di corone svedesi (15,45 miliardi di euro al cambio attuale). Giù anche i profitti netti a 7,753 miliardi (709 milioni).

Green bond del 2023, dati

Anche il green bond H&M del 2023 ebbe ad oggetto una scadenza a 8 anni (ISIN: XS2704918478). La cedola venne fissata al 4,875%. L’emissione avvenne poco sotto la pari, a 99,53 centesimi per un rendimento lordo annuale prossimo al 5%. Ieri, il titolo trattava a circa 108,25 alla Borsa di Francoforte per un rendimento sotto il 3,35%. Ciò implica una plusvalenza teorica dell’8,76% dall’emissione nel caso di rivendita sul mercato secondario. E nel frattempo l’investitore avrebbe incassato cedole per il 9,80% rispetto al capitale effettivamente impiegato.

Nel complesso, il bond H&M avrebbe offerto all’obbligazionista un rendimento netto superiore al 13,70% tra cedole e plusvalenza. Considerato l’aumento dei prezzi al consumo del 2,1% in Italia dall’emissione, il rendimento netto reale si attesterebbe intorno all’11,60%.

Un vero affare, che si può spiegare con il fatto che proprio nell’ottobre di due anni fa i rendimenti avevano raggiunto l’apice e da allora iniziarono a scendere, pur non linearmente.

Bond H&M, rendimento atteso

Il rischio di credito implicito nel bond H&M in corso di emissione è da considerarsi medio-basso. S&P gli assegna il rating BBB con outlook stabile. Trattasi di un giudizio di due gradini più alti al livello “junk” o “spazzatura”. Stando alle condizioni di mercato attuali, dovremmo attenderci un rendimento per la nuova emissione in area 3,50%. Essa risulterebbe a premio di 100 punti base o 1% sopra il tasso “mid-swap”. Ricordiamo che la tassazione per un corporate bond è del 26%.

giuseppe.timpone@investireoggi.it 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

sul tema OBBLIGAZIONI

controlli imposta bollo
Articolo precedente

Imposta bollo su fatture elettroniche, partono i controlli: mettersi in regola con sanzione minima

regime forfettario
Articolo seguente

Regime forfettario 2026 e lavoro dipendente: resta il limite a 35.000 euro, salvo sorprese in Gazzetta